Menù Notizie

La Palestina chiede alla FIFA di sanzionare Israele per la violazione dei diritti umani

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com

La Federazione calcistica palestinese ha presentato una richiesta ufficiale alla FIFA per inserire un punto all'ordine del giorno del prossimo Congresso FIFA, che si terrà a Bangkok-Thailandia il 17 maggio.

La proposta, avallata da sei federazioni aderenti, la Federazione Internazionale Calcistica, quale organizzazione internazionale incaricata di organizzare e amministrare il calcio, esige di rispettare i propri obblighi internazionali nei confronti dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale, come chiaramente dichiarato in più di una clausola del suo sistema fondamentale, prendendo posizione contro le gravi violazioni dei diritti umani, e per il diritto umanitario internazionale che Israele sta compiendo nella guerra di sterminio che sta facendo al nostro popolo palestinese; e la complicità che la Federazione calcistica israeliana pratica continuando a includere squadre di calcio negli insediamenti illegali degli occupati Territori palestinesi nella Lega Nazionale Israeliana.

La proposta della Federazione calcistica palestinese, presentata l'11 marzo, sotto la costituzione della FIFA - che conferisce alle federazioni membri il diritto di proporre punti all'ordine del giorno del Congresso - chiede quanto segue:

1- Prendere sanzioni immediate e appropriate contro le squadre israeliane, comprese le squadre nazionali e i club, in risposta a violazioni senza precedenti dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale commesse dall'occupazione israeliana in Palestina, in particolare a Gaza.

2- Affrontare senza indugio le continue violazioni dei regolamenti FIFA da parte della Federazione calcistica israeliana, che si manifesta nell'inserimento di squadre di calcio negli insediamenti situati sul territorio di un'altra federazione, la Federazione palestinese, nella Lega israeliana.

3- Affrontare il ripetuto fallimento della Federazione calcistica israeliana di intraprendere azioni decisive contro la discriminazione e il razzismo all'interno delle regioni del suo stato.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da الاتحاد الفلسطيني لكرة القدم- PFA (@pfa.ps1)

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 12 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:57 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan qualificato alla Supercoppa, Lecce salvo 00:53 Calcio estero I verdetti del calcio estero: il Nizza di Farioli è in Europa, l'Al Hilal campione. Granada giù 00:49 I fatti del giorno La Roma sfida l'Atalanta, De Rossi: "Hanno meritato la finale di EL". Dybala out
00:45 I fatti del giorno Cagliari, questa volta San Siro non sorride: il 5-1 fa male. Ma per Ranieri era solo un jolly 00:41 I fatti del giorno Il Milan si diverte e dilaga, ma San Siro è ancora ostile. Pioli non scioglie i dubbi sul futuro 00:38 I fatti del giorno Il Bologna non si ferma più: la Champions è vicina, 2-0 al Napoli ma si ferma Zirkzee 00:34 I fatti del giorno Napoli sconfitto e fischiato: al "Maradona" passa il Bologna, adesso l'Europa è a rischio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan si qualifica per la Supercoppa, Pioli: "Del futuro ne parleremo" 00:27 Serie ATMW Bologna, delirio a Casteldebole: giocatori sul tetto degli spogliatoi, che festa con i tifosi 00:23 Calcio estero Navas annuncia l'addio al PSG: "Non rinnoverò il contratto. Ora ho altri obiettivi" 00:19 Calcio estero Liga Portugal, i risultati: lo Sporting non si rilassa, il Braga scavalca il Porto 00:15 Serie A FOTO - Il Milan travolge il Cagliari, a San Siro è 5-1 per i rossoneri: le immagini più belle 00:11 Calcio estero Brahim Diaz trascina il Real Madrid: "Tutto merito dei compagni, sono i miei fratelli" 00:08 Serie A De Rossi: "Atalanta-Fiorentina? Quando si giocherà i viola avranno la testa da un'altra parte" 00:04 Serie A Milan, Gabbia salterà il Torino: il difensore era diffidato, tornerà per l'ultima di A 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Lucchesi 00:00 Editoriale Con Mbappé al Real inizia il giro degli attaccanti. Non solo Osimhen, il Paris Saint Germain pensa anche a Kvara. Napoli e Milan in pressing su Buongiorno. Lukaku ora quale futuro?
Sabato 11 Maggio 2024
23:59 Serie A Milan, Pioli: "In questo periodo ci siamo portati dietro molta tristezza. Ranieri? Un top" 23:56 Calcio estero Dove giocherà Mbappé? Ancelotti: "Non ci penso. Macron? Non ho il diritto di rispondere" 23:55 Serie AVideo Bologna corsaro al Maradona, Ndoye e Posch stendono gli Napoli: gli highlights 23:53 Serie A L'Inter studia come arrivare a Buongiorno: da Correa a Pio Esposito. Il punto 23:49 Serie B Lecco, Di Nunno: "Se non si farà avanti nessuno, darò la società in mano al Comune" 23:45 Serie A Moggi: "Gasperini sarebbe l'allenatore ideale per la Juventus per tre motivi" 23:42 Serie A Milan, Reijnders: "Felice per il gol, lo cercavo da tempo. Giochiamo sempre per vincere" 23:38 Serie A Firenze aspetta la finale di Conference: per il match saranno aperti il Franchi e il Viola Park 23:34 Serie A Milan, Bennacer: "Finalmente ho ritrovato il ritmo. Rispettiamo tanto Pioli, siamo con lui" 23:30 Serie A Milan, Pioli: "Buonissimo rapporto con i dirigenti. Critiche? O le accetti o fai altro" 23:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Avevo detto ai miei che col Milan era una partita jolly..."