Menù Notizie

La nobile decaduta si affida a un italiano: Bacci sta già conquistando il Boavista

di Gaetano Mocciaro
Foto

C'è un po' d'Italia nella Liga Portugal 2024/25. Un nostro tecnico guida una nobile decaduta del massimo torneo lusitano: si tratta di Cristiano Bacci, viareggino di 49 anni, tecnico del Boavista. La squadra è una delle sole 5 ad aver vinto il campionato e l'ultima (stagione 2000/2001) ad avere interrotto il dominio del trio Benfica-Porto-Sporting. Tempi lontani, oggi il Boavista deve pensare a mantenere la categoria, attraversa un periodo di crisi finanziaria e la FIFA ha comminato al club uno stop al mercato in entrata per tre sessioni.

Bacci è tornato ad essere allenatore principale dopo 8 anni, l'ultima volta fu sempre in Portogallo, all'Olhanense dopo le precedenti esperienze alla Caratese e prima ancora all'Entella. Poi una lunga carriera da vice: PAOK (due volte) e Al-Hilal come secondo di Razvan Lucescu e la stagione passata all'Udinese, sotto la gestione Cioffi.

Un suo ex giocatore, Joao Oliveira, ha dichiarato in merito: "Quando allenava l'Olhanense non disponeva di un grande budget, quindi gli fecero ingaggiare alcuni giovani dai campionati inferiori italiani. È riuscito a portare giocatori di qualità facendo remare tutti i giocatori nella stessa direzione. Abbiamo avuto una stagione al di sopra delle aspettative. Bacci è un allenatore dalla forte personalità e dai metodi poco ortodossi ma ha conquistato il gruppo: dall'andarsene nel bel mezzo dell'allenamento perché non gli piaceva, a cenare tutti a casa sua con la sua famiglia, o a chiamarci in modi inconsueti. Era uno che viveva la partita molto intensamente. E il gruppo sarebbe stato con lui fino alla morte".

In una situazione estremamente complicata, Bacci sta facendo di necessità virtù: in assenza di nuovi acquisti sta valorizzando i giovani del vivaio e fin qui ne ha già lanciati 4. Punta tantissimo sulla coesione del gruppo e sull'organizzazione difensiva. Non a caso a oggi la squadra è quella che ha incassato meno reti: sono solo due i gol subiti in quattro partite, con due clean sheet. Per la cronaca, in tutta la stagione passata il Boavista solo in tre occasioni aveva mantenuto la porta inviolata. Una partenza così, a livello difensivo, non la si vedeva da 21 anni. Per i tifosi è già un idolo, la strada però è ancora lunga.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
21:51 Serie A Pulisic illude, i centrali del Liverpool puniscono il Milan: a San Siro è 1-2 all'intervallo 21:49 Serie CTMW Radio Arezzo, Lazzarini: "Non ci nascondiamo, vogliamo arrivare il più in alto possibilie" 21:45 Serie A Troppe partite? Inzaghi: "Le tv sono uno dei motivi per cui guadagniamo bene, ci dobbiamo adeguare" 21:43 Serie A Rimonta Liverpool, decisivo ancora un calcio piazzato: van Dijk fa 2-1 al 41' 21:42 Calcio estero Eurorivali - Tonfo della Real Sociedad fuori casa, finisce ko 1-0 contro il Maiorca
21:38 Serie A Padovano: "La Juve può fare qualcosa di importante, si respira un'aria diversa..." 21:34 Calcio femminile Roma Femminile, Spugna: "Servette? Loro sono più avanti, è uno dei rischi più grandi" 21:33 Serie ALive TMW Motta: "Oggi mi è piaciuta la concretezza. Gatti? Una piccola distorsione" 21:30 Serie A Buona la prima per la Juve. Lipsia prossimo ostacolo: il calendario Champions dei bianconeri 21:27 Serie A Motta soddisfatto a metà: "Subito troppo il PSV. Vlahovic deve gestire il lato emotivo" 21:25 Serie A Maignan sbaglia l'uscita, Konate lo punisce: il Liverpool pareggia al 23' 21:23 Serie A Juventus, Koopmeiners: "Volevo giocare con questa maglia, farlo in Champions è speciale" 21:21 Calcio estero BVB, Emre Can sulla Champions: "Nessuno sa quanti punti saranno sufficienti per avanzare" 21:19 Serie A Del Piero incorona Yildiz: "Giusto dargli la 10 della Juve. Gol meraviglioso, stupendo" 21:15 Serie A Bel siparietto tra Del Piero e Yildiz dopo il record battuto: "Ora sono un po' nervoso..." 21:12 Calcio esteroUfficiale Rodolfo Pizarro torna in Messico. Il fantasista accolto come un re dal Mazatlan 21:11 Calcio esteroLive TMW Drommel: "Non abbiamo fatto abbastanza. Dobbiamo pensare alla prossima" 21:08 Serie A Juventus, Locatelli: "Peccato per il gol preso nel finale, potevamo tenere di più la palla" 21:05 Serie A Dopo 3' il Milan è già in vantaggio a San Siro: Pulisic non lascia scampo ad Alisson 21:04 Serie C Triestina, caso Olivieri: "Registrazione temporaneamente bloccata, ci siamo appellati al TFN" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Juve, esordio perfetto in Champions. Milan in campo con il Liverpool 20:56 Serie A Kakà: "A Morata ho detto di prendere la 22. Tornare nel calcio? Mi piacerebbe in futuro" 20:54 Calcio esteroLive TMW Bosz: "Sconfitta meritata. Oggi non abbiamo giocato una bella partita" 20:53 Serie A Tra poco Milan-Liverpool, Capello: "Le fasce decisive, sia in attacco che in difesa" 20:51 Calcio estero Champions, l'Aston Villa parte a razzo: 3-0 allo Young Boys e italiane avvisate 20:50 Altre Notizie Juventus-PSV 3-1: il tabellino della gara 20:49 Serie A Kaka parla ai tifosi del Milan: "Un'emozione essere a San Siro. Mi viene la pelle d'oca" 20:49 Serie A Juventus, Gonzalez: "Felice per Yildiz. Vlahovic vive per il gol, deve restare tranquillo" 20:45 Serie A Le pagelle della Juventus - Yildiz, una notte da predestinato. Nico Gonzalez, che impatto! 20:45 Serie A Gelo tra Boban e Ibra. Zvone: "Non capisco il tuo ruolo", lo svedese: "Comando tutto io"