Menù Notizie

La Calciopoli belga entra nel vivo: 56 indagati, Mogi Bayat e 4 allenatori rischiano il carcere

di Michele Pavese
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Un vero e proprio terremoto si prepara a sconvolgere il calcio belga. Il procuratore federale, infatti, ha annunciato oggi di voler deferire 56 persone e una società commerciale in seguito a un'indagine durata mesi per far luce su un grosso caso di frode che coinvolge le più grandi società. Si tratta di un atto d'accusa "provvisorio", che può ancora essere impugnato dagli avvocati della società stesse. Il processo per questa indagine nota come "Operation Zero" o "Footballgate" dovrebbe svolgersi quest'anno nelle Fiandre. Nel mirino ci sono agenti, arbitri, giocatori, dirigenti dei club della Pro League (la prima divisione belga); diverse decine di persone erano già state coinvolte nell'autunno del 2018, quando è scoppiato lo scandalo.

In questi 3 anni si sono aggiunti altri nomi grazie anche alla collaborazione dell'agente Dejan Veljkovic, il "pentito" del caso, che ha ricevuto una sospensione della pena. L'indagine, per tutto questo tempo, si è concentrata principalmente su trasferimenti, stipendi e commissioni agli agenti dei giocatori, con reati che vanno dall'appropriazione indebita fino alla frode fiscale e al riciclaggio di denaro. Alcuni sospettati dovranno anche rispondere del loro coinvolgimento in almeno due partite truccate. Secondo i media belgi, l'agente dei calciatori Mogi Bayat e almeno quattro allenatori rischierebbero il carcere.

Bruges, Genk, Anderlecht, Charleroi, Standard Liegi, Mechelen, Lokeren sono invece alcuni dei club citati in questo fascicolo. Oltre agli indagati, altre 200 persone sono sospettate di aver ricevuto denaro durante operazioni non dichiarate e sono state invitate a regolarizzare la loro situazione con il fisco.

Altre notizie
Sabato 22 Gennaio 2022
19:04 Serie C TMW - Viterbese, pressing per arrivare a Carlini. Ci pensa anche il Potenza 19:00 Serie A Udinese, Silvestri: "Siamo stati tra i più colpiti dal Covid. Ci prendiamo questo punto" 18:57 Calcio estero Ansu Fati di nuovo infortunato, Xavi: "Siamo tristi, ogni settimana c'è un problema serio" 18:55 Calcio estero Ligue 1, il Lilla cade a Brest: decidono un autogol in apertura e un rigore alla fine 18:54 Calcio estero West Ham, Moyes amareggiato: "Non è facile quando prendi gol all'ultimo secondo"
18:54 Serie A L'Inter fa la partita, ma il Venezia regge: Barella risponde a Henry, 1-1 a San Siro al 45' 18:53 Serie A TMW RADIO - Cucchi: "Di Marzio raccontava il calcio come pochi. Atalanta favorita con la Lazio" 18:52 Serie A Domani Milan-Juve, i convocati di Allegri: out Bonucci e Ramsey, torna Bernardeschi 18:49 Serie C TMW - Catanzaro, Porcino resta in uscita: Cesena in vantaggio sulla Pistoiese 18:46 Serie A Prima della pausa l'Inter trova il gol del pari col Venezia: tap-in facile facile per Barella 18:45 Serie A Capello: "Ho consigliato ad Allegri di dire no alla Juve per il Real...ma non mi ha ascoltato" 18:41 Serie A Mourinho: "Le prime 4-5 in classifica hanno più esperienza, ma possiamo raggiungerle" 18:40 Serie A ESCLUSIVA TMW - Palanca: "Di Marzio ha sempre avuto una visione globale del mondo del calcio" 18:39 Serie A TMW Radio - Proietti su Di Marzio: "Come un secondo padre, ora sarà insieme al suo Maradona" 18:38 Serie A Udinese, Cioffi: "Siamo stati brutti e sporchi ma veniamo da un calvario" 18:37 Calcio estero Manchester United, Rangnick dopo l'1-0 in extremis sul West Ham: "Il miglior tipo di vittoria" 18:36 Serie B Spal, Venturato: "Grande prestazione, meritavamo la vittoria. Possiamo crescere molto" 18:34 Serie A TMW RADIO - Perinetti: "Mister Di Marzio ha segnato un'epoca". E su Dybala: "Un errore perderlo" 18:31 Serie A Zanetti perde anche Vacca: infortunio al flessore, il suo Inter-Venezia è già finito 18:30 Serie B Perugia-Pordenone 0-1, le pagelle: Cambiaghi decisivo, Perisan salva allo scadere 18:30 Serie A Mourinho non sottovaluta l'Empoli: "Lavoro fantastico a metà tra Europa e corsa salvezza" 18:26 Serie A TMW RADIO - Tovalieri ricorda Gianni Di Marzio: "Grande scopritore di talenti, il calcio perde tanto" 18:23 Calcio estero Premier League, Rashford fa esultare lo United al 93': West Ham battuto e sorpassato 18:22 Serie A Il Venezia va avanti a San Siro: Ampadu pesca l'incornata di Henry, l'Inter è sotto 18:20 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Le ultime sul 23° turno di A, LIVE: Bernardeschi verso la panchina 18:19 Calcio estero UFFICIALE: Atletico, addio Saponjic. L'attaccante passa allo Slovan Bratislava a titolo definitivo 18:15 Serie A Fiorentina, Quarta: "Io e la mia famiglia abbiamo avuto il Covid. Felice di essere tornato" 18:11 Serie A Milan-Juve, Ambrosini: "Gara difficile da decifrare. Mi sarebbe piaciuto avere Pioli come tecnico" 18:08 Serie A Dall'Inghilterra, Gerrard ha chiesto Bentancur: trattativa in corso tra Aston Villa e Juventus 18:06 Calcio estero Liga, il Villarreal manda segnali alla Juve: 3-0 al Maiorca e aggancio al Barça in classifica