Menù Notizie

Iniesta indagato dal fisco giapponese: "Non ho infranto la legge, anzi: mi spetta un rimborso"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Brutte notizie per Andrés Iniesta. L'ex centrocampista del Barcellona, oggi all'Emirates Club, rischia una multa di 580 milioni di yen (circa 3,5 milioni di euro) per redditi non dichiarati di circa 5,2 milioni di euro, legati al contratto firmato nel 2018 con il Vissel Kobe, squadra della J-League.

Secondo la normativa locale, infatti, gli atleti che lavorano per i club giapponesi sono divisi in due categorie per quanto riguarda il pagamento delle tasse: residenti e non residenti. La differenza sta quindi nella durata della permanenza in Giappone; dal momento che Iniesta ha giocato per il Vissel Kobe per cinque anni e che la famiglia lo ha accompagnato in questa esperienza, se, avrebbe dovuto pagare le tasse come residente .

Questo il comunicato diffuso dall'agenzia che si occupa di gestire gli affari del giocatore: “Nell’anno fiscale 2018 ho presentato la dichiarazione dei redditi in Spagna, in conformità con le normative interne applicabili. Negli anni 2021 e 2022 l'autorità fiscale giapponese ha aperto un'ispezione incentrata sulla discussione sulla mia residenza fiscale, che si è conclusa affermando che ero residente fiscale giapponese per una periodo del 2018. Ho subito pagato il debito, pagando quindi le tasse doppiamente. Ho chiesto la cosiddetta 'procedura amichevole', prevista dall'accordo sulla doppia imposizione tra Spagna e Giappone. Questa procedura è attualmente in corso, in modo che possano restituirmi le tasse pagate in più".

Iniesta chiede 'rispetto e cautela di fronte alle informazioni pubblicate', in attesa che il processo si chiuda: "Ho sempre agito e agirò nel rispetto della legge e delle normative vigenti", conclude.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Milan a valanga, Cagliari a +3 sulla zona retrocessione 22:42 Serie A Il Milan torna a vincere e schianta il Cagliari: 5-1 in un San Siro silenzioso, super Pulisic 22:38 Serie A Giaccherini sul Napoli: "Poteva essere la gara dell'orgoglio, ma è andata male come sempre" 22:34 Calcio estero Favola Kiel: basta un punto col Dusseldorf per la prima storica promozione in Bundesliga 22:30 Serie A Milan, Chukwueze sostituito per un problema alla coscia sinistra: condizioni da valutare
22:29 Serie A Il Milan chiude i giochi: segna anche Leao, 4-1 contro il Cagliari 22:26 Calcio estero Mbappé lascia il PSG e domani sarà al Parc des Princes: gli ultrà l'omaggeranno, il club no 22:26 Calcio estero Newcastle, Howe chiude alle cessioni di Isak e Guimaraes: "Non cediamo i migliori" 22:23 Serie A Roma, brutte notizie per De Rossi: lesione al flessore destro per Spinazzola 22:20 Serie A Il Milan firma il tris: dopo Bennacer e Pulisic ecco anche il gol di Reinjders 22:19 Serie C Ds Sestri Levante: "Siamo stati bravi a superare gli ostacoli e centrare la salvezza" 22:15 Serie A Spalletti su Totti e Icardi: "Mettersi tutti contro come in quelle situazioni non è facile" 22:12 Serie A Succede tutto in pochi minuti: prima Pulisic, poi Nandez, Milan-Cagliari è sul 2-1 al 63' 22:08 Serie A Padovan punge: "Omaggi finiti, col Frosinone partita seria dell'Inter. Forse fin troppo..." 22:00 Serie A Buffon: "Fiorentina e Atalanta meritano di suggellare la stagione con un trofeo" 21:56 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti festeggerà il titolo come nel 2022: "Un sigaro e qualche bicchiere" 21:53 Serie A Roma, De Rossi: "Con l'Atalanta ci giochiamo tantissimo. Hanno meritato la finale di EL, noi no" 21:49 Serie CTMW Dal Canto pronto a tornare in pista: due club di Serie C sulle sue tracce 21:45 Serie ATMW Ndoye e Posch spediscono il Bologna in Paradiso, 2-0 al Napoli. Le immagini della sfida 21:41 Calcio estero Mbappé annuncia l'addio al PSG, l'Al Sadd finge di essere il suo prossimo club: il post è virale 21:38 Serie A I Drughi assicurano: "Finché Allegri sarà l'allenatore della Juventus non lo contesteremo" 21:34 Serie A Nel silenzio di San Siro al Milan basta Bennacer: Cagliari sotto 1-0 all'intervallo 21:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Abbiamo già fatto la storia. Futuro? Quando ci saranno novità..." 21:26 Serie A Il Milan la sblocca contro il Cagliari: al 35' ci pensa Bennacer con il sinistro, 1-0 21:23 Serie A Bologna, Ravaglia: “Domani guarderemo l'Atalanta. Il nostro segreto? Dare sempre il 100%” 21:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli chiede scusa ai tifosi dopo la retrocessione: "Arriva l'ora dei cambiamenti" 21:15 Serie A "Giocate senza maglia": giocatori del Napoli rifiutati sotto la curva del "Maradona" 21:11 Calcio estero LaLiga, il Real Madrid rifila un poker al già retrocesso Granada: doppietta di Brahim Diaz 21:08 Serie A Milan, il messaggio della Sud: "Pretendiamo e meritiamo una società più forte e vincente" 21:04 Serie A Napoli, Lombardo: “Ci scusiamo per il silenzio stampa. Dispiaciuti soprattutto per i tifosi"