Menù Notizie

Il Klassiker 7 anni dopo. Dalla finale di Champions a un titolo in palio in uno stadio vuoto

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Sette anni fa il calcio tedesco toccava il punto più alto a livello di club: si giocava a Wembley la finale di Champions League fra Bayern e Borussia Dortmund. Un simile epilogo era avvenuto in Coppa UEFA (finale 1980, Eintracht-Borussia Monchengladbach) ma mai la Germania aveva portato due finaliste nel torneo più importante d'Europa. Il punto più alto toccato sia dal Dortmund, che con Jurgen Klopp completava un ciclo partito con i successi in Bundesliga; il punto più alto per il Bayern Monaco che in quella stagione vinse tutto quello che c'era da vincere: arrivarono infatti anche Bundesliga, Coppa di Germania e Supercoppa di Germania. E Jupp Heynckes decise di lasciare da vincente.

DA KLOPP A FAVRE, IL RITORNO DEL BEL GIOCO Sette anni e un giorno dopo, le due squadre si contenderanno una buona fetta di Bundesliga. In uno scenario del tutto diverso di quello del 2013. Uno scenario triste, in uno stadio enorme, come il Signal Iduna Park, ma vuoto. Un vero peccato perché da quel 25 maggio 2013 questo è il Klassiker più incerto: il Dortmund di Lucien Favre sta letteralmente incantando. Gioco scintillante, nonostante i due mesi di stop e i campioni che non hanno perso lo smalto dei giorni migliori, come Haaland. E gli esterni, che segnano come attaccanti: dalla coppia Hakimi-Guerreiro, a segno a Wolfsburg, sono arrivate 12 reti. In questo 2020 la squadra ha vinto 9 partite, sei delle quali consecutive e persa una (3-4 a Leverkusen). È questa l'occasione migliore per avvicinarsi al Bayern, avanti di 4 lunghezze.

CON FLICK IL BAYERN È TORNATO A VOLARE I bavaresi col cambio in panchina e l'avvento di Hansi Flick hanno cambiato marcia, a partire dalla gara d'esordio: 4-0 all'Allianz Arena proprio al Borussia Dortmund. Da allora il Bayern ha scalato le classifiche e consolidato il primo posto. Dall'ultima sconfitta, datata 7 dicembre 2019 contro il Borussia Monchengladbach, la squadra è stata un rullo compressore: 12 vittorie e un pareggio (0-0 a Lipsia) in 13 partite. Non a caso ad aprile, in piena pandemia, il club ha deciso di blindare il tecnico che doveva essere solamente un traghettatore.

LEWANDOWSKI, SETTA ANNI DOPO Sette anni fa Robert Lewandowski giocava la finale di Champions con la maglia del Borussia Dortmund. Ne fu il trascinatore, soprattutto col poker realizzato in semifinale al Real Madrid. Nell'estate 2014 si trasferirà al Bayern, diventando un incubo dei giallo-neri: 18 reti segnate in 19 partite. E in Bundesliga segna da 6 Klassiker consecutivi, quasi sempre con marcature multiple: si contano una tropletta e quattro doppiette, tre consecutive.

LA PRIMA VOLTA DI HAALAND Favre spera di rilanciare con Erling Braut Haaland, l'uomo delle prime volte: a segno al suo esordio in Bundesliga, all'esordio in Champions, all'esordio in Coppa di Germania e all'esordio nel derby della Ruhr. E quello di domani sarà il suo esordio nel Klassiker.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:19 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il gol di vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:11 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. Magari con un mio gol"
19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica" 18:08 Serie A Mkhitaryan: "Se il fisico me lo consentirà, all'Inter fino al 2026. Mai in Arabia Saudita" 18:04 Serie B Serie B, i migliori giocatori dopo 37 giornate: Tutino supera Pohjanpalo e balza in testa 18:00 Serie ATMW Lazio in campo dopo due giorni di riposo. Out Sepe e Casale oltre a Gila 17:56 Calcio estero Dani Carvajal: "Vinicius è migliorato in tutto. Ancelotti? Merito suo se abbiamo gli occhi aperti" 17:53 Serie ATMW Adzic compirà 18 anni prossima settimana: da luglio alla Juve, 5 anni di contratto 17:49 Serie B Serie B, i migliori 5 attaccanti dopo 37 giornate: Tutino vola al 1° posto, Cutrone sul podio 17:45 Serie A Juventus, Yildiz in gruppo. Danilo a parte, Alex Sandro verso il recupero 17:41 Serie A Pogba e il caso doping: dietro alla positività potrebbero esserci le pillole del guru della salute 17:38 Serie A Pisa, Corrado: "Sì, Stefanelli può andare via. Aquilani? Mai parlato con la Fiorentina"