Menù Notizie

Il fallimento della Turchia: fuori dalla Champions nonostante anni di spese e nomi illustri

di Gaetano Mocciaro
Foto

La Turchia è fuori dall'Europa che conta, il Paese non avrà rappresentanti in Champions League. Non è la prima volta che succede, senza andare troppo lontano basti tornare indietro di due anni proprio nell'edizione in cui si giocava finalmente la finale a Istanbul. In questa edizione sembrava altamente improbabile uno scenario simile, per il valore delle due rappresentanti della Super Lig e per gli avversari affrontati.

Negli ultimi anni il Paese è in una profonda crisi economica, con l'inflazione già da tanto tempo alle stelle. Una situazione che ha inevitabilmente influenzato anche il mondo del calcio. Una crisi evidente anche nei ripetuti atti di violenza incontrollata a cui si assiste dentro e fuori gli stadi. Nonostante tutto da qualche stagione alcuni club siano tornati a investire in modo massiccio, nonostante tutto: in uno scenario complicato Galatasaray e Fenerbahce hanno allestito squadre importanti, ambiziose anche per i palcoscenici europei.

Icardi, Zaha, Ziyech, Mertens è ciò che il Galatasaray può schierare in attacco; Dzeko, Tadic, En-Nesyri, Saint-Maximin è come risponde il Fenerbahce che in questa stagione ha affidato la panchina niente meno che a José Mourinho. A oggi il monte ingaggi dei due club recita 79 milioni per il Gala e 75 per il Fener (fonte Capology). Per rendere l'idea, se le due squadre giocassero in Serie A, il Galatasaray si ritroverebbe col quinto monte ingaggi più alto della Serie A, dopo Inter, Juventus, Milan e Roma. E solo il Napoli separerebbe la squadra della Istanbul europea dal Fenerbahce, rappresentante asiatica della metropoli turca.

Nonostante ciò non è bastato a Mourinho per avere la meglio del Lille (monte ingaggi 21 milioni) e a Okan Buruk addirittura dello Young Boys (monte ingaggi 13 milioni). Entrambe si ritroveranno in Europa League a fare forse compagnia al Besiktas di Ciro Immobile che giovedì si gioca il playoff di ritorno contro il bulgari del Ludogorets (andata 3-3). L'altra rappresentante, il Trabzonspor, è già volata fuori per mano del Rapid Vienna. Anche qui sarebbe impietoso mettere a confronto i due monte ingaggi.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."