Menù Notizie

Sulle orme del padre: Reyna debutta in Champions League. Ed è decisivo

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Che il calcio scorresse nelle vene di Giovanni Reyna non vi era alcun dubbio. Il nonno Miguel era un calciatore, così come il padre Claudio. Una vera e propria leggenda del calcio statunitense (112 presenze con la maglia degli USA di cui è stato a lungo capitano) con un passato importante in Europa dove ha vestito le maglie di Bayer Leverkusen, Wolfsburg, Glasgow Rangers, Sunderland e Manchester City.

Messosi in luce giovanissimo con il New York City – di cui il padre è dirigente – il giovane centrocampista offensivo, classe 2002, è sbarcato anche lui in Germania per muovere i primi passi in Europa mettendosi subito in luce con le formazioni giovanili del Borussia Dortmund (4 gol in 4 presenze in Youth League, altri 4 con sette assist in 11 presenze nel campionato U19) tanto che a gennaio è stato chiamato in prima squadra collezionando cinque presenze in Bundesliga e questa sera esordendo in Champions League.

Un esordio col botto perché Reyna è stato decisivo nella vittoria dei gialloneri contro il Psg: al minuto 77° il giovane statunitense ha ricevuto palla a centrocampo, è avanzato palla al piede di diversi metri seminando l’avversario prima di servire quella macchina da gol che porta il nome di Haaland per il secondo gol personale, e di squadra, del norvegese. Non male per un ragazzo che deve ancora compiere 18 anni e che è pronto a raccogliere l'eredità del padre e probabilmente a superarlo. Reyna è inoltre il più giovane calciatore statunitense a esordire e a fare un assist in Champions League. Due piccoli record, che non resteranno isolati.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, torna la Serie A: dove vedere Genoa-Lazio e Cagliari-Juventus 05:00 Nato Oggi... Marko Arnautovic, due vite all'Inter. Sempre da seconda scelta 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 19 aprile 01:08 Calcio estero Benfica, Schmidt: "Sono deluso, abbiamo sprecato chance prima dei calci di rigore" 01:03 Calcio estero Marsiglia, Gasset: "Uno scenario magico, qualificati anche se avevamo giocatori infortunati"
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 aprile 00:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Alonso: "Bravi ad affrontare i momenti difficili, è la nostra forza" 00:58 I fatti del giorno Almeno cinque squadre italiane nella prossima Champions, forse sei. La Serie A fa festa 00:56 I fatti del giorno Conference League, il quadro delle semifinali: la Fiorentina anticipa di un giorno il ritorno 00:53 I fatti del giorno Europa League, il quadro delle semifinali: la Roma parte dall'Olimpico, Atalanta a Marsiglia 00:52 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang: "Gasset voleva che facessimo qualcosa di grande, ci siamo riusciti" 00:49 I fatti del giorno Il Milan cede ancora alla Roma: addio Europa, a De Rossi basta un tempo 00:46 Calcio estero West Ham, Moyes: "Non abbiamo sfruttato tutte le occasioni, ma la squadra merita elogi" 00:45 I fatti del giorno La Roma non cede mai il controllo. Altro successo contro il Milan, ora il Leverkusen 00:41 I fatti del giorno Nemmeno nei sogni più belli: l'Atalanta elimina il Liverpool e vola in semifinale 00:38 I fatti del giorno Fiorentina di nuovo in semifinale di Conference. Viktoria Plzen eliminato, ora il Club Brugge 00:34 I fatti del giorno Allegri tra futuro, i dubbi di formazione e lo sfogo di Chiesa. La Juventus cerca conferma 00:32 Calcio estero Bayer Leverkusen, Tah: "Non siamo arrivati così lontano per fermarci qui" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Italia festeggia la 5^ squadra in Champions. Le pagelle di serata 00:29 Serie AVideo Milan, un deluso Pioli lascia lo stadio Olimpico. La squadra tornerà a Milano già in nottata 00:28 Calcio estero West Ham, Antonio: "Abbiamo giocato su ritmi alti. All'andata li abbiamo temuti troppo" 00:26 Calcio estero Vidal: "Mi sarebbe piaciuto giocare nel Real Madrid. Messi il più forte, Ribery il più divertente" 00:23 Serie A Cutrone: "San Siro è lo stadio più bello del mondo. Calhanoglu ha una qualità spaziale" 00:20 Serie A Xabi Alonso a fine West Ham-Leverkusen: "È passata la Roma". E lo staff esulta 00:19 Serie A Inter, Mkhitaryan compatta il gruppo in vista del derby: "Football Family time" 00:15 Serie A Roma, De Rossi: "Il livello del calcio italiano è alto. Tanti vogliono venire a giocare da noi" 00:13 Serie ATMW Liverpool eliminato dall'Atalanta, Van Dijk: "Non era facile ma non siamo contenti" 00:11 Calcio estero 'Dibu' Martinez torna a far discutere? Non all'Aston Villa: il gesto contro il Lille diventa un post 00:10 Serie A Luca Percassi si gode la serata: "Questa è stata la vittoria di tutta l'Atalanta" 00:08 Serie A Milan, Gabbia: "Il mio gol non conta niente. Inutile dire che potevamo fare di più"