Menù Notizie

La regola del 3. Il PSG non sa vincere se non usa la difesa a quattro

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Nonostante nell'immediata vigilia del match di ieri fra Borussia Dortmund e PSG i transalpini fossero stati disegnati tatticamente con il 4-3-3, il rettangolo verde del Signal Iduna Park ha visto Thiago Silva&C. districarsi secondo un ambizioso 3-4-3.

Uno schieramento, quello con la retroguardia a tre, che numeri alla mano non sembra essere per niente nelle corde dei parigini sui palcoscenici internazionali

Con quella di ieri sono tre le occasioni nelle quali il PSG, sotto la gestione di Thomas Tuchel, ha optato per la difesa a tre e il miglior risultato ottenuto è il pareggio contro il Napoli per 1-1 nella fase a gironi della passata edizione della Champions League.

Gli altri due risultati sono il ko di ieri e quello per 3-1 rimediato lo scorso anno al Parco dei Principi contro il Manchester United che valse l'eliminazione dei francesi dalla competizione.

Altre notizie
Martedì 23 Aprile 2024
12:30 Serie A Casini: "Sistema calcio italiano arretrato, serve dare più autonomia a Lega Serie A" 12:27 Serie A Lecce, l'operazione di Banda è andata bene. Tempi di recupero stimati in meno di due mesi 12:23 Serie A Le pagelle di Abraham: schierato in campo a causa dell'emergenza, isolato e poco incisvo 12:19 Serie B Como, Strefezza: "Il gol? Bellissimo. Felice che anche Cutrone abbia potuto festeggiare" 12:15 Serie A Inter, Ausilio: "Due acquisti fatti, magari mercato già finito. Inzaghi chef dello Scudetto"
12:12 Serie A Ho (ri)visto un Rey. La rinascita di Manaj in Turchia può stuzzicare anche qualche italiana 12:08 Serie A Le pagelle di El Azzouzi: mossa a sorpresa di Thiago Motta, l'Olimpico gli porta fortuna 12:04 Serie C Taranto, oggi le motivazioni del no al ricorso. Poi si andrà al Consiglio di Stato 12:00 Serie A Inter, Marotta: "Il nostro ciclo è a metà strada. Il mio scudetto numero 10? Forse 9 e mezzo..." 11:56 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Il trionfo di un'Inter "adamantina" 11:56 Calcio estero Nottingham Forest contro la Premier League, nuova nota del club sul tema arbitri e VAR 11:56 Serie A Inter, occhi già sul futuro. Idea Nacho per la difesa, davanti Immobile non scalda 11:53 Serie A Le pagelle di Dybala: accende la luce di rado, perde il pallone per il 3-1 del Bologna 11:49 Serie B Venezia, l'ex ad Rogg può tornare nella dirigenza: aiuterà il club nel restyling dei conti 11:45 Serie A Il pagellone dell'Inter del 20° scudetto, reparto per reparto 11:41 Serie BTMW La Gumina: "Felice della ripresa della Samp. Spero nella A per lei e il Palermo" 11:39 Serie ATMW Radio Inter, Ponciroli: “Superiorità evidente nel derby. È una vittoria storica” 11:38 Serie A La pagelle di Zirkzee: ricama calcio con la solita classe, segna e serve l'assist dell'1-3 11:34 Euro 2024 Ecco gli arbitri di Euro 2024: non solo Orsato, sono due i fischietti italiani selezionati 11:30 Serie A Da Empoli allo scudetto: la striscia perfetta di Inzaghi. Lo aveva promesso a inizio stagione 11:26 Serie A Dumfries: "Mi aspetto di riparlare di rinnovo con l'Inter a breve". E torna sull'espulsione 11:25 Serie A Condò: "L'Inter valeva la semifinale di Champions. Ma la stella ha riscosso il suo tributo" 11:23 Serie A Le pagelle di Inzaghi: vince il suo sesto derby consecutivo nella notte più bella per l'Inter 11:20 Podcast TMWPodcast TMW Per l'Inter è già futuro. Società, rinnovi, mercato: adesso cosa succede? 11:19 Serie C Mantova in Serie B. Arriva lo striscione di congratulazioni da parte dei tifosi del Lens 11:15 Serie A Inter campione d'Italia. Zhang e uno scudetto visto da lontano: ora rifinanziamento e cessione? 11:13 Serie A Lecce, Ramadani ha superato un ascesso del collo. Presto a disposizione di Gotti 11:10 Calcio esteroUfficiale L'Eintracht Francoforte rinnova uno dei suoi veterani. Undicesimo anno con Chandler 11:08 Serie A Le pagelle di Lautaro: non per tutti è sufficiente ma la serata è senza dubbio da ricordare 11:04 Serie D Alcione in Serie C. Montini: "Emozione indescrivibile. Sognare la B? Ora pensiamo al presente"