Menù Notizie

Huesca-Barcellona 0-1, le pagelle: protagonisti i portieri. de Jong decisivo, Messi ispirato

di Antonio Trupo
Foto
© foto di Image Sport

HUESCA-BARCELLONA 0-1
Marcatori: 27' de Jong

HUESCA

Fernandez 7,5 - Perfetto in uscita su Pedri, perfetto in uscita su Dembélé, sensazionale sulla punizione di Messi. Si ripete nel secondo tempo con almeno altri tre interventi provvidenziali.

Pulido 5 - Decisivo con un paio di diagonali a centro area ma la coppia Alba-Dembélé lo mette in serio imbarazzo sulla sinistra e la maggior parte delle occasione degli avversari nascono dalla sua zona di campo. (Dal 72' J.Carlos 6 - Crea più lui in 20'scarsi che i suoi compagni in tutta la partita).

Insua 5,5 - Bene nella marcatura a uomo, troppo molle invece sugli inserimenti dei centrocampisti che spesso lo colgono di sorpresa.

Siovas 5,5 - Discorso analogo per il compagno di reparto. Molto bene in copertura nell'area piccola, in confusione quando il Barca riempie l'area con i centrocampisti.

Galan 6,5 - Nonostante il goffo scontro con Seoane che favorisce il tap-in volante di de Jong si disimpegna alla grande sulla sinistra, annullando di fatto Dest. Protagonista di un paio di belle sgroppate, mette qualche pallone interessante a centro area.

Rico 5,5 - Partita di enorme sacrificio in aiuto della difesa ma sarebbe servito un pizzico di coraggio in più per alimentare la controffensiva. (Dal 65' Doumbia 5 - Non certo la serata adatta per mettersi in mostra. Impiega quasi dieci minuti per toccare un pallone, quasi sempre avulso dalla manovra).

Mosquera 5,5 - Il possesso degli avversari è estenuante ed è impossibile per lui incidere sulla qualità della manovra entrando in possesso quasi sempre nella propria area di rigore.

Seoane 5,5 - Tanta corsa ma anche tanta confusione. Di fatto ostacola Galan nell'azione che porta al vantaggio degli avversari, se non altro è sempre il primo a buttarsi nella metà campo del Barcellona quando l'azione lo permette. (Dal 73' Ferreiro 6 - Riesce a dare nuova linfa alla fase offensiva, e anche se non crea vere occasioni è sempre pronto a riversarsi nella metà campo del Barcellona per creare superiorità).

Sergio Gómez 6 - Si sacrifica spesso in aiuto di Pulido per arginare la devastante catena di sinistra del Barca, specie nel primo tempo. È l'unico che prova l'uno contro uno, non crea molto ma almeno ci prova. (Dal 72' Okazaki 6 - Si posiziona a ridosso dell'area piccola e crea qualche grattacapo ai centrali blaugrana. Ha l'occasione per far male ma non angola abbastanza il suo colpo di testa su cross di Galan).

Rafa Mir 5,5 - Svaria su tutto il fronte d'attacco per provare ad aprire spazi ai centrocampisti. La strategia troppo attendista di certo non ne mette in mostra le doti. Nell'unica vera occasione, ter Stegen gli sbarra la strada con un intervento prodigioso.

Ontiveros 6,5 - Corre come un forsennato per tutto il terreno di gioco provando a suonare la carica ma i compagni non lo seguono. Scelte sempre ben occulate nello smistamento del pallone, apprezzabile anche in fase di ripiegamento.

BARCELLONA

ter Stegen 7 - Spettatore non pagante per oltre un'ora. Nell'unica vera occasione da gol per gli avversari, si esibisce in un intervento salva risultato che alla fine dei giochi risulta decisivo.

Dest 5 - Imbrigliato da Galan, spesso si intestardisce nell'uno contro uno uscendone quasi sempre sconfitto. (Dal 75' Mingueza s.v.).

Araujo 6,5 - Riscatta alla grande l'errore commesso nella partita con l'Eibar con una prestazione sicura e autoritaria, di certo facilitato dal poco peso delle offensive avversarie.

Lenglet 6 - Legge bene le situazioni che capitano nella sua zona di campo, buon fraseggio nell'avvio dell'azione dal basso.

Alba 6,5 - Un treno, sfonda sempre a sinistra e dal suo piede nascono sempre situazioni pericolose. Sempre nel vivo della manovra, spesso accentrandosi da mezzala per liberare la corsa di Dembélé alle sue spalle.

de Jong 7 - Decide la partita con un inserimento perfetto sul secondo palo. Gestione del pallone ineccepibile, si esibisce anche in tanti recuperi a centrocampo.

Busquets 5,5 - Tocca tantissimi palloni ma non riesce ad illuminare come ai vecchi tempi. Specie nel primo tempo, sbaglia una serie di palloni sanguinosi in uscita che potevano costare caro. (Dal 75' Pjanić s.v.).

Pedri 6,5 - Tanto bravo negli inserimenti quanto poco freddo quando si tratta di incidere sottoporta. Centrocampista totale, tocchi deliziosi e intelligenza tattica da veterano.

Messi 7 - Decide in qualche modo l'incontro con l'assist per de Jong. Fernandez gli nega la gioia personale più volte, dispensa giocate d'alta scuola e gli avversari non lo tengono mai.

Braitwhaite 6 - Da poco peso in area di rigore ma come sempre si mette a disposizione dei più blasonati compagni lavorando in maniera ineccepibile alle spalle della porta. (Dall' 81' Griezmann s.v.).

Dembélé 6,5 - Primo tempo devastante fatto di scatti bruciante e ottimi suggerimenti per i compagni. Cala inevitabilmente nella ripresa sbagliando qualche esecuzione ma la condizione sta migliorando.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"