Menù Notizie

Gundogan: "La Champions League è crudele e lo so bene, ma abbiamo una chance"

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ilkay Gundogan è pronto a trascinare il Barcellona nel momento più importante della stagione. Il centrocampista tedesco ha parlato a Sport: "Prima di cominciare a lavorare con Guardiola era tutto un po'... direi un po' più semplice, poi tutto ha cominciato ad evolversi, anche molto velocemente. Ti insegna che ci sono tante fasi del gioco che non conoscevi, mi ha insegnato molto sul calcio".

Perché il Barcellona?
"Due motivi: uno perché il Barça è sempre stato il club dei miei sogni fin da quando ero piccolo. Mi piaceva guardare come giocavano, ha avuto un effetto su di me da bambino e da adolescente. Poi per l'allenatore, Xavi: il fatto che mi abbia contattato così presto la scorsa stagione, che abbiamo continuato a parlare, che mi abbia mostrato così tanto apprezzamento e mi abbia detto cosa si aspettava da me... Tutto questo mi ha convinto. Certo, è un Barça diverso rispetto a dieci anni fa, forse di transizione, ma volevo farne parte, lasciare il segno, avere la mia influenza su quel cambiamento e sui giovani. Ci sono tanti giocatori con un potenziale enorme e alla fine sono loro il futuro del Barça. Anche cercare di aiutare il loro sviluppo è stata per me un’opportunità".

Vedi una mentalità vincente nella squadra?
"Penso che siamo sulla strada giusta, sento che siamo evoluti come squadra, i risultati lo dimostrano: siamo molto solidi in difesa, difendiamo molto bene, segniamo molti gol, generiamo molte occasioni... La cosa bella è sapere che si sta facendo bene e che possiamo fare meglio. C'è molto potenziale in questa squadra. In campionato è difficile ma non si sa mai, in Champions League bisogna lottare. Tutti hanno una possibilità e questo è ciò che rende questa competizione così emozionante".

Con questo livello, il Barça può superare il PSG?
"Se riusciremo a giocare come abbiamo fatto, ad esempio, contro il Napoli in casa o anche lì, avremo una chance in Champions League. Ci credo, sì. Ma ovviamente il PSG ha una grande squadra e grandi giocatori. Dovremo controllare soprattutto le ali, dovremo difendere molto bene, ma dovremo farlo da squadra. Se lo facciamo, avremo una possibilità".

Cosa ne penseresti di una finale di Champions League contro il City?
"Giocare la finale di Champions League con il Barça sarebbe straordinario e non importa chi ci sarà davanti, ma sì, il Manchester City ha una grande squadra e probabilmente ha più possibilità di arrivare in finale. La Champions League è crudele e non si sa mai cosa succederà".

Hai firmato per due anni, te n'è rimasto uno.
"Era il piano, mi sono impegnato per due anni e non ho altro in programma oltre a questo".

È un problema che Xavi se ne vada?
"Vediamo, non è un problema perché so come funziona il calcio, questo business. È triste, certo, e penso che se avessimo giocato nella prima parte della stagione come stiamo facendo adesso le cose sarebbero andate diversamente, ma bisogna accettarlo e rispettarlo. Onestamente non sai cosa accadrà in futuro".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
18:04 Serie BTMW Sampdoria, entusiasmo all'aeroporto: la Sud carica la squadra in partenza per Palermo 18:01 Serie DTMW Fanfulla, brilla la stella del jolly difensivo Premoli: nel futuro c'è il salto di categoria 18:00 Serie A Napoli, De Laurentiis sulle amichevoli: "A Dimaro con un club di C, in Abruzzo test internazionali" 17:56 Calcio esteroUfficiale Sheffield United, in 5 salutano dopo la retrocessione. Il club non rinnoverà i contratti 17:55 Serie ALive TMW Ritiri estivi Dimaro e Castel di Sangro, De Laurentiis: "A fine mese tutte le novità"
17:53 Serie A Atalanta, Percassi: "Con Gasperini c'è un dialogo aperto, avremo modo di confrontarci" 17:49 Serie C Benevento, tre turni di squalifica a Pinato. Che si scusa con la piazza: "Gesto non da me" 17:46 Serie A Il legale di Allegri nega la ricostruzione di Vaciago: "Solo un alterco, insulti reciproci' 17:45 Serie A Torino, giovani e grandi insieme nel prossimo ritiro: Horvath verso il cambio di passo 17:42 Calcio estero LaLiga, oggi si chiude la terzultima giornata: la lotta per il 6° posto entra nel vivo 17:38 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Il futuro è in fieri, entro il 31 maggio annunceremo le novità" 17:34 Serie B "Se ti butti giù dal pullman segni il gol salvezza": lo Spezia ironizza su una caduta di Reca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, la strategia sul mercato. Allegri squalificato per due turni 17:26 Calcio estero Saudi Pro League, il programma del 33° turno: domani big match Al Nassr-Al Hilal 17:23 Serie A Milan, per coprire l'eventuale addio di Maignan si pensa a Diogo Costa: 45 milioni al Porto 17:22 Serie A Il rosso in Coppa Italia costa caro. Due giornate di squalifica e multa di 5.000 euro per Allegri 17:19 Serie B Palermo-Sampdoria, i convocati di Pirlo: tornano Murru, Girelli e Vieira. Out Pedrola 17:15 Serie A Domani Fiorentina-Napoli, i convocati di Italiano: l'unico assente è Sottil 17:14 Serie ATMW Le ultime sulla Juve: Allegri e staff hanno lasciato la Continassa. Atteso Montero 17:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Flamengo e Palmeiras ok, Vidal espulso 17:08 Serie A Bologna, mercoledì la festa Champions: pullman scoperto per le vie della città 17:03 Serie B Del Prato, Estevez e Di Chiara in coro: "Partiti forte. Il nostro Parma ha meritato la Serie A" 17:00 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Il ko in Coppa Italia ci lascia degli insegnamenti per la gara di Dublino" 16:56 Euro 2024 Nagelsmann scherza: "Ho pagato l'arbitro di Real-Bayern. Così Muller sarà da subito con noi" 16:55 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Pensiero tutto su Dublino. Bayer? La semifinale con la Roma ci dà fiducia" 16:53 Serie A Il Monza scommette sul futuro di Daniel Maldini. Galliani lo riscatterà dal Milan 16:51 Serie BUfficiale Masiello non si ferma. Rinnovo annuale con il SudTirol per l'esperto difensore 16:48 Altre Notizie Le ultime sul Bologna: contro la Juventus senza Zirkzee, Ferguson e Soumaoro 16:48 Serie C Cesena, la nota: "Perché tutti questi articoli su Toscano? Parleremo a fine stagione" 16:48 Altre NotizieTMW Radio Budoni: "Lazio, Immobile non è più prima scelta. E su Dia dico..."