Menù Notizie

Guerra in Ucraina, Solomon (Shakhtar): "Al sicuro in Polonia, giovedì svegliato dalle bombe"

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il centrocampista offensivo dello Shakhtar Donetsk Manor Solomon, con un lungo post su Instagram ha raccontato gli ultimi, terribili, giorni vissuti e che lo hanno finalmente portato al sicuro in Polonia, dopo la partenza dall'Ucraina: "Prima di tutto, per me va tutto bene e ora sono in Polonia. Il mio cuore è con i cittadini israeliani e ucraini che sono ancora bloccati nel paese e ovviamente con tutti i miei membri del gruppo, abbiate cura di voi stessi. Giovedì mattina mi sono svegliato al suono di esplosioni e allarmi, ho subito contattato il gruppo e i miei amici di Kiev. Dopo aver capito che dovevo prendermi cura di me stesso e che il gruppo non aveva molto da fare, ho deciso di partire e alle 18:30 sono stato prelevato dall'autista ucraino di un amico.
La strada era molto lunga, ingorghi folli e panico di persone in fuga, il codice della strada era una raccomandazione e tutte le stazioni di servizio sono state fatte saltare in aria. Dopo più di 15 ore di guida dura, l'autista mi ha lasciato vicino al confine con la Polonia nella speranza che potessi attraversare (ai giovani ucraini non è permesso lasciare il paese).
Al confine c'era grande caos e decine di migliaia di persone, donne e uomini con famiglie e bambini che piangevano, in piedi con le valigie al freddo gelido, in grande incertezza. Quando ho visto che le code non stavano avanzando e che ero bloccato sul posto, mi sono reso conto che non mi spettava nulla e stavo solo aspettando un veicolo di soccorso israeliano che potrebbe essere in grado di salvarmi.
Dopo più di 10 ore di fila con i bagagli in mezzo a una folla di persone, è arrivato il telefono che stavo aspettando ed ero felice di salire su un'auto che aveva salvato un'altra famiglia israeliana, e insieme abbiamo attraversato il confine. Un enorme grazie a tutti coloro che hanno fatto del loro meglio per aiutarmi, lo apprezzo davvero.
Il mio cuore va alle persone che sono ancora lì e incapaci di farcela, vorrei poter aiutare.
Prego affinché tutti gli israeliani, i membri del mio gruppo e i cittadini che si trovano in Ucraina riescano a lasciare il Paese e spero che la situazione difficile e complessa finisca presto".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Manor Solomon (@manorsolomon)

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe"
08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero" 07:33 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze): "Viola, una vittoria per l'Europa. Italiano saluta il Franchi" 07:30 Serie A Tra allenatore e calciomercato: il Milan ha deciso come muoversi 07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang 06:56 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 06:52 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "I nostri problemi iniziati lo scorso anno. Niente Europa? Respireremo!" 06:50 Serie ATMW Radio Graziani: "Fiorentina, presto per Aquilani. Italiano fa un passo indietro se va al Toro" 06:45 Serie A Salernitana, ultras da brividi: scenografia realizzata con i bambini. Iervolino tra cessione e rilancio 06:30 Serie A Napoli, le rassicurazioni di De Laurentiis, il toto-allenatore ed una gara che sembra già scritta 06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp