Menù Notizie

Gnagnon licenziato perché sovrappeso, la sentenza del TAS che dà ragione al Siviglia

di Michele Pavese
Foto

Era considerato una grande speranza del calcio francese ma è senza squadra da maggio 2022, quando ha lasciato il Saint-Etienne. Oggi è arrivata l'ennesima batosta per Joris Gnagnon, che ha perso la sua battaglia legale contro il Siviglia: il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) si è pronunciato a favore del club andaluso, che aveva licenziato il difensore centrale nel 2021 a causa della sua “mancanza di professionalità” e delle sue condizioni fisiche ritenute incompatibili con quelle di un atleta di alto livello.

Gnagnon, accusato di essere in sovrappeso, aveva poi contrattaccato rivolgendosi alla FIFA e chiedendo 4,6 milioni di euro di risarcimento, ritenendo si trattasse di un licenziamento ingiusto. La Federazione internazionale però ha dato ragione al Siviglia e il TAS ha confermato quella decisione. "Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha confermato che il licenziamento di Joris Gnagnon, avvenuto principalmente a causa del suo peso non adeguato ad affrontare le competizioni, era giustificato. Questa sentenza pone fine ad un lungo procedimento iniziato dal momento del reinserimento del giocatore dopo la pandemia. È arrivato al club con un notevole eccesso di peso, che non ha corretto nonostante quattro procedure disciplinari avviate contro di lui", ha spiegato il Siviglia in un comunicato stampa.

Poi aggiunge: "Il giocatore aveva la possibilità di attenersi alle prescrizioni e ai consigli dei servizi medici e nutrizionali, nonché dei servizi sportivi, per ritrovare la sua forma fisica, ma non si è conformato di propria iniziativa e quindi è stato licenziato." Oltre al danno, la beffa: Gnagnon dovrà pagare anche parte delle spese legali del suo ex club. Ora ha 27 anni e non scende in campo dal 15 dicembre 2020.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
15:04 Serie B Drogba firma una partnership col Venezia: e posa sui social con la maglia arancioneroverde 15:02 Serie A Napoli, solo terapie per Osimhen. Lindstrom e Zielinski personalizzato in campo 15:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 36ª giornata: De Ketalaere show, in porta c'è Ravaglia 14:56 Euro 2024 Ungheria, ecco i 26 convocati per l'Europeo: ci sono anche Balogh e Nagy 14:52 Serie ATMW Cambiano le regole sugli extracomunitari. Casini: "Ora 2 slot senza vincolo di sostituzione"
14:49 Calcio femminile Canzi-Juventus, ormai manca solo l'annuncio: il tecnico presente alla sfida contro la Roma 14:45 Serie A Torino, l'agente di Savva: "Battuto lo Sporting per averlo. Pensa già al Milan, nulla lo distrae" 14:42 Calcio estero Real, Mbappé sarà annunciato dopo Wembley. Presentazione ad agosto con... Zidane 14:38 Serie ATMW De Siervo: "Agenzia governativa verrà mitigata in logica di confronto: é già tutto chiarito" 14:34 Serie C Latina, due cordate pronte ad acquistare il club. Terracciano però cerca solo soci 14:30 Serie A L'accordo Suning-Pimco ti dà tranquillità? Inzaghi: "Sono sincero, l'abbiamo sempre avuta" 14:26 Calcio estero L'Arabia vuole Ederson, lui elogia Guardiola: "È come un GPS, è il migliore di sempre" 14:23 Serie A Gli allievi del corso per Preparatore al Genoa per uno stage. Gilardino: "Orgoglioso che siate qui" 14:19 Serie B Chi va e chi resta al Modena: interrogativi in attacco e difesa. Meno problemi a centrocampo 14:15 Serie A Volpi: "Oggi è fondamentale il lavoro dello staff sanitario. Mkhitaryan esempio di longevità" 14:12 Calcio estero Luis Enrique: "Zaire-Emery all'Olimpiade? Una cosa è la sua volontà, un'altra quella del PSG" 14:08 Serie A Bologna, si preme per incontrare Motta. Potrebbe pesare il poco feeling con l'area tecnica 14:06 Altre Notizie Fininvest e Orienta sospendono i colloqui sul Monza: le ultime 14:04 Altre Notizie Il quotidiano As è sicuro: Arthur vuole la Fiorentina ma tornerà alla Juventus 14:04 Altre NotizieTMW Iorio inizia a disegnare la sua Pistoiese: come ds può arrivare Massimo Taibi 14:01 Altre Notizie Coppa Italia, Uva: "Utilizzeremo questa finale come best practice a livello europeo" 14:00 Serie A Inzaghi: "Al mio arrivo all'Inter pensare a 6 trofei e una finale Champions non era immaginabile..." 13:56 Serie CTMW Sambenedettese, sirene dalla Serie C per Pezzola: lo cercano Cerignola e Latina 13:53 Serie A Roma, in otto pronti a salutare: anche Llorente e Lukaku in lista, con 24 milioni di risparmio 13:49 Serie B Pisa, le parole di Aquilani non sono piaciute. Knaster vuole incontrarlo il prima possibile 13:45 Serie A Atalanta-Juventus, i convocati di Allegri: Yildiz ce la fa, fuori Locatelli e De Sciglio 13:42 Calcio estero Incredibile da Manchester: "I giocatori dello United non vogliono passare la palla a Hojlund" 13:38 Serie A Mkhitaryan: "Ho ancora voglia di vincere titoli con l'Inter. Eliminazione Champions? Colpa nostra" 13:34 Serie BTMW Gautieri e la volata playoff in B: "Cremonese ha qualcosa in più, ma attenti al Catanzaro" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Spalletti: "Se Scamacca è questo...". Napoli, mercato da protagonista