Feyenoord-Celtic 2-0, le pagelle: Hart bello a metà, follia di Holm. Minteh è una spina nel fianco

Risultato finale: Feyenoord-Celtic 2-0
FEYENOORD ROTTERDAM
Wellenreuther 6 - Un paio di conclusioni dalla distanza lo tengono attivo, è sempre attento anche quando gli uomini di Rodgers iniziano ad aumentare il pressing. Gela il De Kuip con due dribbling rischiosissimi, in qualche modo riesce a costruire dal basso senza distruggere nulla.
Geertruida 6,5 - Non ha molto spazio per sgasare, ma appena ha la possibilità affonda come al solito. Quando non ha compiti difensivi si fa vedere in mediana ad impostare il gioco. Segna il 2-0, ma è in fuorigioco per questione di centimetri.
Trauner 6,5 - Inizia col freno a mano tirato, poi prende le misure e non fa passare nulla. Aiuta pure quando c'è da impostare.
Hancko 7 - Prestazione da incorniciare, intuisce qualsiasi giocata avversaria. Si piazza in mediana e ricopre il ruolo di regista aggiunto, sfiora anche la rete con un mancino velenoso.
Hartman 6,5 - Sollecitato da Maeda nella prima frazione, incassa ma non crolla. Poi inizia ad aumentare i giri del motore e il Celtic soffre parecchio.
Stengs 7 - Si fa vedere poco, ma appena c'è bisogno sfodera un mancino che sblocca il match. Deve ringraziare Hart, ma dal gol in poi diventa determinante.
Wieffer 6,5 - Esce quando gli scozzesi abbassano drasticamente il ritmo. Palleggia con qualità senza mai strafare, subisce il fallo che porta al rosso diretto di Holm.
Timber 6,5 - Strappa palloni, recupera e sporca linee di passaggio. Nella confusione del primo tempo è quello più attivo e propositivo, entra in tutte le azioni pericolose. Dal 73' Zerrouki 6 - Entra col match già indirizzato, parecchio scolastico in ogni decisione.
Minteh 7 - Esordio più che positivo, gli manca soltanto il gol. Il gambiano classe 2004 mostra personalità, chiama il pallone, rompe gli indugi con un paio di iniziative. Dal 67' Lingr 6 - Giusto l'approccio, anche lui si vede annullare un gol per fuorigioco.
Paixao 6 - La prima conclusione la sfodera al tramonto del primo tempo. Si procura il calcio di rigore e causa l'espulsione di Lagerbielke, ma dal dischetto calcia con troppa sufficienza. Il ragazzo si farà. Dal 67' Jahanbakhsh 7 - Al primo pallone utile chiude il match. È pur vero che il Celtic era già in nove, ma la seconda rete ha archiviato definitivamente la pratica.
Ivanusec 6,5 - Nel primo tempo si accende ad intermittenza, poi inizia a macinare gioco e a creare parecchi problemi. Maltratta in tutti i modi Johnston, esce a causa di un problema alla caviglia. Dall'89' Sauer s.v.
Arne Slot 7 - I due cartellini rossi gli facilitano il compito, ma i suoi hanno dimostrato di dominare il match senza mai andare in difficoltà. Chi ben comincia è a un sesto (almeno in Champions) dell'opera.
CELTIC
Hart 5,5 - Passano le stagioni, ma il risultato non cambia: pasticcia sulla punizione di Stengs partendo in netto ritardo. Se la prende con la barriera, ma non era di certo un sinistro imparabile. Soliti problemi di lettura, si rifà parzialmente parando il calcio di rigore di Paixao.
Johnston 4,5 - Riesce a prendere la targa ad Ivanusec soltanto di sfuggita. Tiene per un tempo, poi affonda insieme a tutta la nave.
Lagerbielke 4 - Il cartellino giallo rimediato nel primo tempo condiziona tutta la partita. Poi allarga il braccio in maniera ingenua e regala un penalty al Feyenooord. E in più si fa espellere.
Scales 5 - Partecipa alla serata no. Legge in ritardo le giocate degli olandesi, si muove con colpevole ritardo e prende parecchie imbucate.
Taylor 4,5 - Tenta il raddoppio su Minteh, ma il giovane gambiano manda in crisi chiunque gli si pari davanti. Lo ferma soltanto con interventi irregolari, va in affanno già al quinto minuto della ripresa.
O'Riley 5 - Serata da dimenticare, in mezzo al campo la squadra di Slot fa praticamente quello che vuole. Dall'82' Paulo Bernardo s.v.
McGregor 5 - Predica nel deserto, ma razzola malissimo. In ritardo, scollato dalla squadra, fa fatica ad imbastire anche le azioni più elementari.
Hatate 5,5 - Ci prova tanto, ma non riesce mai a creare pericoli. Duetta con i compagni dell'attacco, spesso perde palloni sanguinosi. Dal 58' Holm 4 - Ci mette dieci minuti per entrare in campo e farsi cacciare per un intervento folle. E anche parecchio inutile.
Maeda 5,5 - La rasoiata dopo pochi minuti deviata in corner da Wellenreuther sembra dare il via a una serata spettacolare, ma è soltanto il canto del cigno. Si vede in un paio di occasioni, soprattutto quando esce dal campo. Dall'82' Hyeongyu Oh s.v.
Furuhashi 4,5 - Viene servito col contagocce, ma non fa nulla per farsi notare. Staziona tra i due centrali olandesi senza mai entrare in partita. Dal 67' Iwata 6 - Combina qualcosa, ma la situazione è già parecchio grave.
Palma 5 - Per un tempo rimane nascosto sotto la linea laterale mancina, si accende nella ripresa ma la conclusione dalla distanza è soltanto scenografica. Dal 58' Hyunjun Yang 6 - Pressa chiunque, ma c'è un solo problema: corre parecchio a vuoto.
Brendan Rodgers 5 - È pur vero che due espulsioni nel giro di quattro minuti possono complicarti la vita, ma il Celtic stava faticando anche prima: serata da dimenticare immediatamente senza trovare troppi alibi.