Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Mandorlini: "A Bucarest il mio Cluj fa paura. Non mi sento in bilico"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Andrea Mandorlini non è in bilico. Dopo le parole del presidente Nelutu Varga, che ha annunciato una "rivoluzione" qualora il Cluj non riesca a vincere le prossime quattro partite, il club rumeno ha precisato in un comunicato che le notizie su un possibile cambio in panchina sono prive di fondamento: "Siamo completamente delusi da questi tentativi mirati e in malafede contro il nostro club, che hanno l'unico intento di destabilizzare la squadra. Ci attende un programma impegnativo con quattro partite importanti prima della pausa e vogliamo che tutta la nostra energia sia concentrata esclusivamente in questa direzione, non per smentire periodicamente gli articoli. Anche se gli ultimi risultati non sono stati come desideravamo, sia i giocatori che il nostro allenatore godono del sostegno della dirigenza. Il gioco della nostra squadra, apprezzato dalla stragrande maggioranza degli esperti del settore, ci dà fiducia per le restanti partite di questa stagione".

Il Cluj, secondo in classifica alle spalle dell'FCSB, ha conquistato solo due punti nelle ultime quattro partite ma nessuno mette in dubbio la bontà del lavoro svolto finora dal 63enne tecnico di Ravenna. E lo stesso Mandorlini ha voluto fare alcune precisazioni ai microfoni di Tuttomercatoweb.com: "Sono molto dispiaciuto soprattutto perché queste notizie hanno avuto grande risalto in Italia, la mia patria, dove vorrei tornare un giorno", ha commentato a poche ore dall'importantissima sfida di Coppa contro il Rapid di Cristiano Bergodi. "Purtroppo è sempre la stessa storia: la stampa di Bucarest cerca di destabilizzare le altre squadre. Siamo secondi e siamo stati in testa per tanto tempo; so bene che la pressione è aumentata ma queste sono polemiche politiche, montate ad arte. Forse hanno paura di noi, del resto non vincono da tempo".

Mandorlini scende nei dettagli: "Sono arrivato e ho ereditato una squadra in costruzione, che ha cambiato otto titolari. L'obiettivo era quello di ristrutturare creando un progetto attraente e finora ci siamo riusciti, facendo giocare tanti giovani ed esprimendo un bel calcio. In una stagione tutti vivono dei momenti negativi; anche il Manchester City non vince da diverse partite, ma siamo contenti di quello che abbiamo fatto finora e lo è anche la proprietà. C'è grande sinergia tra noi".

Come si spiega allora gli ultimi risultati negativi?
"Abbiamo pareggiato una partita nonostante 30 tiri in porta, mentre nell'ultimo turno è arrivata una sconfitta dopo aver colpito tre pali, con un tiro al 90'. I risultati contano ma bisogna pensare al percorso e alle prestazioni, e non posso rimproverare nulla alla mia squadra. E poi in Romania la stagione è divisa in due parti: ci sono i playoff, regole particolari. È ancora lunga".

In che modo la stampa di Bucarest influenza l'opinione pubblica?
"Faccio un esempio: per un paio di settimane ho lasciato in panchina Deac, uno dei senatori della squadra, e subito le tv hanno chiamato il padre per mettere in discussione le mie scelte. Si è creato un caso che non esiste, lo stesso giocatore si è scusato con me per le parole del genitore. Il problema è che dopo ogni sconfitta vogliono subito mandarti a casa; se non ci fossero i playoff e fossimo ottavi in classifica potrei capirlo, ma è chiaro che si cerca solo lo scandalo, molto più che in Italia. La società mi ha affidato un progetto nuovo, che consenta ai giovani di crescere. Un cambio radicale, ma per farlo ci vuole tempo".

Si è parlato di Mutu come suo possibile sostituto.
"Io ho un'esperienza trentennale in panchina, lui ha appena cominciato. Non ci possiamo paragonare. Di sicuro non mi sento in bilico anche se so che dipendo dai risultati e stasera ci aspetta una partita molto delicata".

In Romania, al netto di questa vicenda, come si sta trovando?
"Al Cluj ho vinto campionato, Coppa e Supercoppa nel 2010, amo questo club. È un calcio meno seguito ma in grande crescita e lo dimostrano i risultati raggiunti dalla Nazionale, che si è qualificata a Euro 2024. Ci sono stadi sempre pieni e strutture all'avanguardia, è un piacere vivere certe emozioni".

Il pensiero, però, è rivolto sempre all'Italia.
"Vorrei tornarci, sento di poter dare ancora tanto. Ma adesso penso solo al Cluj".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
17:15 Serie ATMW Cairo: "Crediamo all'Europa. Italiano al Torino? Non parlo di allenatori di altri club" 17:11 Calcio estero Argentina i pre-convocati per la Copa America: 5 'italiani' presenti, out Dybala 17:08 Podcast TMWPodcast TMW Due colpi per migliorare ancora il Manchester City. Ecco il mercato che vuole Guardiola 17:04 Serie C Serie C, 2° turno playoff nazionale: gli orari dei match. Catania-Avellino su RaiSport 17:00 Serie ATMW Bergomi: "L'Inter ha fatto un altro sport ma a inizio campionato non era così"
16:57 Serie A Com'è andata l'ultima dell'Olympiacos prima della finale con la Fiorentina: Jovetic-show 16:54 Altre Notizie Napoli, il sindaco Manfredi: "A breve tavolo per la ristrutturazione dello stadio Maradona" 16:52 Serie ATMW Lecce, Falcone: "Il ruolo del portiere è il più sfortunato perché lo spettacolo ha più spazio" 16:49 Calcio femminile Serie A Femminile, la top11 dell'ultima giornata: tris per Roma e Milan. E c'è anche il Pomigliano 16:45 Serie A Darmian dopo la festa dell'Inter a San Siro: "Emozionante vedere tutta questa gente" 16:41 Calcio estero Un altro Mbappé può salutare il PSG: sul fratello di Kylian c'è il pressing del Lille 16:38 Serie ATMW Lazio, Zaccagni: "Spero nella chiamata azzurra... Felici di aver rimesso in piedi la stagione" 16:34 Serie B Bozhanaj: "Stagione di alti e bassi, per il futuro sogno il Modena in A e l'Albania" 16:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Juve, Motta il prossimo anno sarà chiamato a vincere qualcosa" 16:30 Serie A Gasperini verso il Bayer: "Punto più alto della carriera. Anfield ci ha dato fiducia" 16:26 Calcio estero De Zerbi si libera dal Brighton: "Zero contatti con altri club. Spero di lavorare ancora in Premier" 16:23 Serie ATMW Torino, Cairo: "19 anni nel calcio fra up and down. Sostenibilità fondamentale" 16:21 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "De Zerbi, Milan grande chance. Juve, mi aspetto un annuncio oggi" 16:19 Serie B L'agente di Man: "Dennis vuole restare a Parma. Ma se arrivasse un'offerta importante..." 16:15 Serie ATMW Fenucci: "Vogliamo trattenere tutti a Bologna. Parleremo con Thiago Motta entro due giorni" 16:11 Calcio estero Liverpool, van Dijk a un anno dalla scadenza: "Nessuna novità, il mio futuro non è importante" 16:08 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Curioso di capire che Roma sarà il prossimo anno" 16:04 Serie B Ascoli, Giannitti verso l'addio? Tre nomi per il post. Ma è tutto legato al futuro del club 16:00 Serie ATMW Cagliari, con la salvezza scatta il rinnovo automatico per Yerry Mina. La nuova scadenza 15:56 Calcio estero Alexander Sorloth come il Taty Castellanos: è l'11° calciatore a segnare 4 gol al Real 15:53 Serie ATMW Caressa: "Sarri parla di estero ma tante squadre di A avrebbero bisogno di lui" 15:49 Serie B Serie B, Giudice Sportivo dopo Catanzaro-Brescia: nessuno squalificato, multa a Iemmello 15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi