Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Limongiello, italiano a Hong Kong: "Qui hanno saputo affrontare il Coronavirus"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Giovanni Limongiello vive a Hong Kong, lavora nel mondo del calcio e allena in una Accademy. Ai microfoni di Tuttomercatoweb ci spiega cosa sta succedendo a quelle latitudini: "Tutte le persone contagiate sono sulla via del ripristino. Si sta pian piano tornando alla vita. Certo, un mese fa lo scenario era diverso: qualche locale chiuso, poca gente per strada. Ora ci stiamo avvicinando alla normalità. Grazie soprattutto a come questo popolo ha affrontato il problema. Mi ha davvero stupito".

Che misure sono state adottate?
"C'è da dire che a seguito della SARS che ha colpito la Cina nel 2003, il Paese si è fatto trovare preparato a un'epidemia di queste dimensioni. Per l'Italia invece questa è una situazione nuova, magari sottovalutata. L'unica cosa da fare è restare chiusi in casa, anche fosse un mese. Per quello che riguarda Hong Kong non c'è mai stato un obbligo del Governo a non uscire, ma appunto, qui la gente sa cosa deve fare. Le mascherine, quelle si utilizzano in ogni caso per via dell'inquinamento. E poi ci sono le pubblicità, le TV sempre a educare le persone sulle prassi da seguire: evitare luoghi affollati, cambiarsi appena possibile se si è stati in luoghi pubblici. Le persone hanno recepito perfettamente: quindi resta a casa ed esce solo per l'indispensabile, come la spesa. È stato affrontato tutto con tranquillità. Macao, che è vicino a Hong Kong, ad esempio non ha più contagiati".

Quanto ha inciso il Coronavirus sull'economia?
"Inevitabilmente tanto. C'è da dire che a Hong Kong negli scorsi mesi ci sono state manifestazioni, grandi proteste, sempre più violente da parte del popolo. Questioni politiche riguardanti il rapporto con la Cina, leggi cambiate prima della scadenza degli accordi. Tra queste e il virus è stato davvero un disastro. A pagarne maggiormente le spese gli stranieri, che qui avevano delle aziende. La mia società, la APSS che è la più grande Accademy di Hong Kong, ne ha risentito perché lavoriamo con le scuole, ed esse sono chiuse. Quindi niente introiti e ci siamo anche dovuti fermare per il mese di febbraio. Abbiamo sfruttato questa pausa per confrontarci sia in ufficio che sul campo".

Come stanno le cose adesso?
"Ieri ci siamo allenati. Non c'erano tantissimi ragazzi ma chi c'era si è potuto allenare tranquillamente. Noi abbiamo preso tutte le misure del caso: per cui controllo della temperatura, con un addetto alla sanità che monitora per tutto il tempo i bambini. Noi stessi teniamo le distanze per quel che si può: niente fischietto, evitare di stringerci la mano o battere il cinque. Siamo contenti di come procedono le cose, soprattutto sotto il punto di vista sociale".

È rimasto qualcosa chiuso a Hong Kong?
"Solamente le scuole. Tutte, comprese le università. A Hong Kong peraltro ogni scuola ha le proprie sezioni calcio. Si può iscriversi anche a società private, come la nostra. Quindi oggi i bambini che non possono giocare con la scuola possono farlo qui. Per il resto erano chiusi anche gli uffici che ora hanno riaperto. I ristoranti invece erano prevalentemente sempre aperti".

Qual è la situazione nel calcio?
"I campionati scolastici sono chiusi. Il campionato nazionale dovrebbe ripartire il 4 aprile. Attualmente è sospeso, anche se hanno recentemente giocato una partita di campionato, il big match del torneo, se pur a porte chiuse. Tutte le altre partite sono state rinviate".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
20:45 Serie A Roma, De Rossi: "Questa partita vale molto di più per noi che per la Juve, siamo pronti" 20:43 Calcio estero LaLiga, si ferma anche il Valencia: l'Alaves vince 1-0 20:42 Serie A Barzagli: "La mia sensazione è che la Juve non continuerà con Allegri. Ma la Coppa Italia..." 20:40 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Ai tifosi genoani si deve dire la realtà: bisogna tenere i piedi ben fissi per terra" 20:40 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli
20:38 Serie A Giuntoli: "È sempre un piacere ricordare il 5 maggio a Roma. Rinnovi? Ci siederemo e parleremo" 20:34 Serie A Genoa, Gilardino: "Cuore e voglia di stupire, il nostro DNA è questo. Resto per crescere" 20:29 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Leao non nel suo momento migliore. Se i tifosi hanno protestato vanno rispettati" 20:26 Serie A Roma, Llorente: "Abbiamo l'occasione di entrare in Champions, dobbiamo vincere" 20:23 Serie A Juve, Weah: "I tre punti oggi sono molto importanti. Mi sento bene, oggi attacco" 20:19 Serie A Pjanic: "Roma-Juve partita del cuore: Locatelli? Devi prendersi responsabilità" 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Preso gol evitabile, sbagliato tantissimo. Leao? Troppo poco dentro l'area" 20:12 Serie A Le pagelle del Genoa - Retegui rompe il digiuno, Vogliacco si sdoppia. De Winter distratto 20:08 Serie A Le pagelle del Milan - Giroud in versione Dr Jekyll & Mr Hyde, Leao fischiato. Male Tomori 20:06 Altre Notizie Milan-Genoa 3-3: il tabellino della gara 20:04 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan è a +6 sulla Juventus, per il Genoa cambia poco 20:00 Serie A Milan, fischi a San Siro. Clima surreale, il Genoa non molla: finisce 3-3 19:56 Serie B Cremonese, Ghiglione: "Il Parma era libero di testa e non ci ha regalato nulla, ora ripartiamo" 19:53 Serie A Cagliari, Gaetano si scusa per il rosso: "Decisione forse severa, non volevo far male" 19:52 Serie C Supercoppa Serie C, primo turno: il Cesena piega il Mantova in pieno recupero 19:49 Serie C Catania, Zeoli elogia Grella: "Mai visto un dirigente così presente agli allenamenti" 19:46 Serie A Il Genoa si affida ai rimpalli: ci pensa Retegui, 3-3 a San Siro 19:45 Serie A Roma-Juventus, le formazioni ufficiali: Baldanzi titolare, Chiesa-Vlahovic contro Dybala-Lukaku 19:41 Serie B Parma, Delprato: "Volevamo arrivare primi, farlo davanti alla nostra gente è stato importante" 19:38 Serie ATMW Milan, prosegue il momento negativo: fischi a Leao, Curva Sud fuori da San Siro al 77' 19:37 Serie A Il Milan riprende il Genoa e poi lo sorpassa: segna prima Gabbia, poi Giroud per il 3-2 19:35 Calcio estero Premier, il Liverpool abbatte il Tottenham: 4-2, Spurs lontani dalla Champions 19:34 Serie BTMW Reggiana, Mercandalli: "Meritavamo il pareggio. Con il Parma un derby tutto da giocare" 19:31 Calcio estero Bundesliga, il Leverkusen "manda" una manita alla Roma: 5-1 all'Eintracht 19:30 Serie A Inter, concorrenza a Milan e Atalanta per il nuovo Mandzukic: piace Matkovic