Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - La crisi del calcio rumeno, Stan: "Pochi campioni, zero scouting. E sul mercato..."

di Marco Conterio
Foto

C'è un mondo intero che guarda il Qatar con gli occhi della rassegnazione. Non solo l'Italia, l'esclusa per eccellenza, ma anche tante altre piccole-grandi nobili decadute. Come la Romania, terra che un tempo sfornava un campione dopo l'altro ma che invece, negli anni recenti, fatica a ritornare alla grandeur dei talenti del passato. Tuttomercatoweb.com ne ha parlato con uno degli agenti e intermediari emergenti in Romania come Mihai Stan.

Come si spiega questa difficoltà della Romania nel tornare ai fasti dei grandi?
"Hagi, Mutu, Ilie, Popescu e altri di quella generazione eranio calciatore. Adesso abbiamo pochi calciatori e tanti giocatori di pallone... I problemi sono molti: la Lega non è di spessore perché i dipartimenti scouting non esistono, intanto".

Il campionato, appunto. Cosa sta facendo la Federazione per riportarlo in auge?
"La Federazione e le leghe devono fare qualcosa ma anche i proprietari dei club. E' un mercato difficile, fin quando alcuni direttori non faranno solo i direttori, sarà complicato agire per il bene del calcio".

Guardiamo al futuro: chi sono i migliori talenti rumeni adesso?
"Octavian Popescu (FCSB), Jovan Marković(U Craiova), Stefan Tarnovanu(FCSB), Alexi Pitu (Farul Constanța), Darius Olaru (FCSB), Claudiu Petrila (CFR Cluj) e Andrei Cordea (FCSB)".

Che prospettive ci sono per il mercato in Romania? Quale ruolo può essere il vostro, come nuova generazione di agenti?
"Crescere un campionato portando giocatori senza scouting alle spalle è impossibile. Siamo l'unica nazione dove le società, se vogliono prendere giocatori non comunitari, devono pagare il 72% di tasse. Per questo è impossibile e non solo: io lavoro solo con alcune società in Romania perché, per esempio, nell'ultima sessione invernale non ho ricevuto le commissioni che mi spettavano per un trasferimento concluso. Intendo Marko Dugandzic che ho portato dal Sochi, dalla Russia, e per non parlare -spiega Stan-, dell'ultimo giocatore portato dal Club in Israele".

Ci sono però richieste anche da nuovi mercati per i giocatori rumeni
"Parlo con società israeliane, turche, degli Emirati, del Belgio e russe per giocatori rumeni. Vedremo, l'obiettivo è portare alcuni giocatori in altri mercati e anche lavorare nello scouting su nuove frontiere come il Sudamerica, dove avrei dei ragazzi pronti per l'Europa...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A De Laurentiis: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto per gli attributi" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino"
12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"