Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dal Camerun al Kazakistan, la storia di David Ekwe: "Vivevo con 1,5 euro al giorno"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Dal Camerun al Kazakistan, la storia di David Ekwe è un esempio di determinazione, forza di volontà e spirito di sacrificio. Laterale classe 2002, il camerunese che si ispira a Joao Cancelo ha lasciato il suo Paese lo scorso marzo per trasferirsi al Kairat Almaty. Un'operazione sicuramente poco mediatica e un nome non certo altisonante, ma un salto capace di cambiare la vita di un ragazzo cresciuto fra mille difficoltà sulle coste di Kribi.

Per comprendere e spiegare nel dettaglio il percorso di tanti calciatori in Camerun, TuttoMercatoWeb.com ha intervistato lo stesso Ekwe, che ha raccontato l'avventura che nel 2022 l'ha portato fino alla Qazaqstan Prem'er Ligasy, commentando anche il Mondiale dei Leoni Indomabili e il caso Onana.

Ekwe, com'è iniziata la tua storia nel calcio?
"Ho iniziato un po' per caso, prendevo il treno per andare a giocare con degli amici al loro campo di allenamento. Ricordo che una volta serviva un undicesimo uomo e il mister di quella squadra mi chiese quindi di scendere in campo per una partitella. Mi schierò in attacco, io non solo giocai titolare ma segnai anche tre gol. Vengo da una famiglia umile, vivevo con meno di 1,5 euro al giorno e quella partita inaspettata mi ha letteralmente cambiato la vita. È così che è iniziato tutto".

Non sarà stato facile intraprendere la strada del professionismo.
"Non lo è stato affatto. Vivere in Camerun è duro per un professionista, cerchiamo di arrangiarci con il poco che possiamo avere ma la nostra vita è tutt'altro che agiata. Il talento non basta, per crescere e migliorare servirebbero infrastrutture, allenamenti mirati e un percorso professionale che da noi non è possibile fare".

Anche per questo il tuo presente si chiama Kairat Almaty. Come ti trovi in Kazakistan?
"Sto bene, ormai mi sono ambientato e il mio obiettivo è vincere più titoli possibili, oltre a diventare il numero uno nella mia posizione e sperare in un futuro ancora migliore. Non posso che ringraziare il mio agente Geoffrey Dylan Maboang e la sua famiglia per tutto quello che hanno fatto per me, il Kairat Almaty è stato il regalo più bello del mio 2022".

Chiosa inevitabile sul Mondiale del tuo Camerun, che è riuscito addirittura a battere il Brasile dopo un avvio in salita.
"Il Camerun ai Mondiali ha fatto vedere delle buone cose. Dopo essere inciampati nella prima partita con la Svizzera, siamo riusciti a tornare in gioco per provare a superare la fase a gironi ma purtroppo ormai era troppo tardi".

Che idea ti sei fatto sul caso Onana?
"Non ero in Qatar e non posso quindi sapere come sono andate le cose dall'interno, ma penso che in tutte le famiglie a volte ci siano dei problemi. Poi però torna la pace ed è quello che mi auguro anche per Onana col Camerun. André è il nostro miglior portiere e questo Paese ha bisogno di lui".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Ha fatto una scelta di vita. Andare a LA non gli farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies" 19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi"
19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, ma tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno" 18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps però non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita 17:56 Serie B Catanzaro-Venezia, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca"