Menù Notizie

Edmundo racconta le convulsioni di Ronaldo: "Io e Doriva lo trovammo a terra nel corridoio"

di Michele Pavese
Foto
© foto di MB/Image Sport

Il 12 luglio 1998 il calcio brasiliano ha vissuto uno dei suoi giorni più difficili. La squadra allenata da Zagallo era pronta per affrontare la Francia nella finale del Mondiale ma, dopo pranzo, Ronaldo si sentì male: "Stavo salendo nelle camere da letto insieme a Doriva e vidi Ronaldo a terra con le convulsioni", ha raccontato Edmundo al podcast Inteligência. "Avvertii subito tutti. Con César Sampaio gli tenemmo ferma la lingua mentre i suoi occhi si spostavano all'indietro. I medici arrivarono ​​immediatamente e riprese conoscenza. Alla fine tutti sapevano che aveva avuto le convulsioni tranne lui. Erano le 13:00 circa. Lo misero sotto la doccia, gli diedero un antidolorifico e si addormentò. All'ora della merenda arrivò nella sala e prese una fetta di torta e una spremuta d'arancia. Tutti lo guardarono, pieni di energia. Poi uscì per fare una telefonata e Leonardo disse che gli avremmo dovuto parlare, stava per morire. Ma sembravamo tutti tra le nuvole".

La situazione creò ovviamente un clima di tensione nello staff, spaventato da ciò a cui aveva assistito. "Zagallo disse che Ronaldo non ci sarebbe stato e che quella sera sarei stato io il giocatore decisivo. Arrivammo ​​allo stadio due ore prima della partita, a un certo punto entrò Ronaldo accompagnato da uno dei medici. Eravamo tutti contenti di vederlo. Si riunì col CT, gli assistenti e i medici per 5 o 10 minuti. Quando uscirono, il mister mi disse che sarebbe stato lui il titolare. Fu una decisione medica, non tecnica: era il migliore giocatore del mondo, aveva appena vinto il Pallone d'Oro".

La Francia vinse 3-0: "Zidane ha segnato due gol. Provate a cercare su internet quanti gol di testa ha segnato in carriera. La nostra squadra, contro quella Francia, avrebbe vinto quella partita otto volte su dieci. Ma sono cose che succedono nel calcio".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"