Menù Notizie

Dortmund-Bayern, storia di ex: i tradimenti di Hummels e Gotze, Lewa via a parametro zero

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Torna questa sera la Bundesliga ed è subito sfida chiave per il titolo: Borussia Dortmund-Bayern Monaco si giocano buona fetta del Meisterschale. 4 punti dividono le due squadre, entrambe ripartite con due vittorie nette.

Quattro gli ex della sfida: Robert Lewandowski, Mats Hummels, Ivan Perisic e Mario Götze. Di questi, Hummels e Lewandowski giocarono la finale del 2013 facendolo con la maglia del Borussia Dortmund. Il polacco si sarebbe trasferito un anno dopo a Monaco di Baviera, a parametro zero, e diventando l'incubo della sua ex squadra: 18 reti segnate in 19 partite.

Diverso il discorso di Mats Hummels, cresciuto al Bayern era invece stato valorizzato dal Borussia Dortmund, prima in prestito e poi per poco più di 4 milioni. In giallonero è diventato persino capitano e pilastro della difesa della squadra che sotto la guida di Jurgen Klopp ha vinto il campionato 2010 e 2011. Nel 2016 il ritorno all'ovile per 35 milioni, scatenando la rabbia dei tifosi del Dortmund che per trattenerlo avevano lanciato pure una petizione. Tre anni in Baviera, prima di essere accantonato nuovamente: troppo lento per lo stile di gioco di Kovac che ne aveva tastato i limiti nella finale di Coppa di Germania del 2018, quando il tecnico era alla guida dell'Eintracht Francoforte: dentro quindi Pavard e Lucas Hernandez, spazio a Sule e sacrificare proprio Hummels. Tornato a Dortmund quest'estate, dopo tre anni.

Mario Götze nel 2013 era nel pieno della forma e da lì a un anno avrebbe pure deciso la finale di un Mondiale. Il Bayern Monaco, poco prima della semifinale Borussia Dortmund-Real Madrid, decide di annunciarne l'acquisto per 37 milioni di euro. Problema al bicipite femorale, è la versione ufficiale che ha portato al forfait del trequartista. Un addio da "traditore" per molti tifosi del BVB e un ritorno a casa dopo tre anni, a una cifra di molto inferiore (22 milioni). Al Bayern Götze non riesce a dare continuità di rendimento, viene utilizzato come "falso nueve" da Guardiola ma i bavaresi non ne hanno bisogno, avendo un vero 9 come Robert Lewandowski.

Infine Ivan Perisic, che è l'unico dei 4 che non era né al Bayern né al Borussia Dortmund quel 25 maggio 2013: il croato fu ceduto al Wolfsburg a gennaio, dopo un anno e mezzo in giallonero, condito da 64 presenze e 12 reti. La consacrazione è avvenuta più tardi, alla Volkswagen Arena che gli ha consentito il passaggio all'Inter, fino all'arrivo in estate al Bayern.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG"
20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference"