Menù Notizie

Dortmund-Ajax 1-3, le pagelle: Antony ispira, Bellingham è uno spettacolo. Hummels da censura

di Marco Pieracci
Foto

Risultato finale: Borussia Dortmund-Ajax 1-3

BORUSSIA DORTMUND

Kobel 6 - Sfodera una bella parata da hockey su Berghuis, resistendo fino a venti minuti dal termine prima di essere travolto.

Meunier 5,5 - Fa il terzino nel vero senso del termine, sganciandosi poco o niente. A maggior ragione con l'uomo in meno.

Hummels 4 - Lascia i compagni in inferiorità numerica con un intervento scellerato, in una zona del campo del tutto innocua.

Akanji 5 - Senza Hummels deve uscire dalla zona di comfort perchè Pongracic non ha la personalità del compagno. Si perde Haller.

Wolf 6,5 - Schierato nella inedita posizione di terzino sinistro, se la cava bene prima di lasciare il campo per infortunio. Dal 58' Passlack 4,5 - Antony lo maltratta, facendogli passare una brutta mezz'ora.

Witsel 6 - Deve congelare il possesso, addormentando la gara. Lo fa abbastanza bene finchè non finisce la benzina.

Bellingham 7 - Nato pronto, a 18 anni è già un centrocampista di livello internazionale. Numeri di classe mai fini a se stessi.

Hazard 6 - Avrebbe subito la palla buona ma se la allunga. Sacrificato per esigenze tattiche. Dal 34' Pongracic 5,5 - Catapultato al centro della difesa, è poco convinto nella respinta sul cross del pareggio.

Brandt 6 - Parte in posizione centrale e con i suoi strappi in verticale allunga la difesa dell'Ajax. L'espulsione di Hummels ne tarpa le ali.

Reus 6 - Fa le prove generali del gol impegnando Pasveer, poi lo castiga dagli undici metri con una conclusione non irresistibile. Dal 76' Knauff sv

Tigges 5 - Su di lui aleggia il fantasma di Haaland e il confronto col fenomeno norvegese è improponibile. Non la vede veramente mai. Dal 76' Malen sv

Marco Rose 5 - Per sostituire il totem Haaland sceglie l'esordiente Tigges al posto di Malen. Un azzardo che non paga. Non è neanche molto fortunato perchè è costretto a togliere Wolf, tra i migliori fino a quel momento, prestando così il fianco agli assalti olandesi.

AJAX

Pasveer 6,5 - A 38 anni si ritrova titolare in una partita decisiva. Attento sul sinistro secco di Reus, per poco non gli prende anche il rigore.

Mazraoui 6,5 - Buone iniziative in fase offensiva vanificate da un intervento che causa il rigore. Si riscatta giocando una ripresa d'assalto.

Timber 7 - Senso della posizione invidiabile per un ventenne e piedi da centrocampista, è lui la prima fonte di gioco della squadra.

Martinez 6,5 - Scivola goffamente senza pagare dazio. Pericoloso nelle sue incursioni sui calci piazzati, va vicino al gol di testa.

Blind 6,5 - Disciplinato con le squadre in parità numerica, poi toglie il freno a mano e si mette a spingere a testa bassa.

Alvarez 6 - Si abbassa in mezzo ai due centrali per aiutare nella costruzione dal basso. Prende un giallo e ten Hag lo lascia negli spogliatoi. Dal 46' Klaassen 7 - Staziona nella metà campo del Dortmund alzando il livello tecnico e la chiude.

Berghuis 6 - Parte da sinistra accentrandosi e fa la differenza, quando calcia non va mai lontano dal bersaglio. Dal 67' Kudus 6 - Cerca un gol complicato in acrobazia.

Gravemberch 7 - Un anno in più di Bellingham, stesse qualità da predestinato. Guida la rimonta, danzando sul pallone come un ballerino.

Antony 8 - Freccia acuminata, va a nozze negli spazi che si aprono quando il Dortmund resta in dieci facendo il regista avanzato. Ispira tutte e tre le reti.

Haller 7 - Poco cercato nel gioco aereo dai compagni, si nasconde per 85 minuti ma alla prima palla giusta firma la rete del sorpasso.

Tadic 7 - Ci mette un po' a carburare ma la sua qualità non di discute e nei momenti chiave si fa sentire. Sua la zampata del pareggio.

Erik ten Hag 7 - Concede al Dortmund l'egemonia nel palleggio, fino al rosso di Hummels. Da lì in poi comincia un'altra partita che vince con pieno merito perchè la sua squadra con pazienza capisce i punti deboli sui quali insistere per sfondare il muro giallonero.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping
13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine"