Menù Notizie

Domani Bordeaux-PSG, Pochettino: "Vorrei sempre vincere 5-0 ma siamo in costruzione"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Mauricio Pochettino ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Bordeaux. Il tecnico del PSG ha analizzato la partita contro il Lipsia: "Non abbiamo iniziato bene la partita perché sulle prime due azioni, in fuorigioco, l'arbitro ha lasciato giocare e questo avrebbe potuto creare un senso di insicurezza. Dopo il rigore parato da Donnarumma abbiamo iniziato a prendere il controllo e abbiamo avuto grandi opportunità per segnare il 3-1. Peccato essere stati raggiunti alla fine su rigore. Stiamo cercando di migliorare in diverse situazioni".

Martedì hai detto di avere "un progetto, delle idee". Come ti piacerebbe vedere giocare la tua squadra?
"Siamo in un processo di costruzione collettiva e individuale. Ci sono delle priorità e privilegiamo il miglioramento individuale, dobbiamo capire 33 giocatori. È un tipo di gestione molto importante per uno staff: perché un team funzioni, serve una struttura con basi solide. Poi potremo sviluppare qualcosa di sostenibile. È chiaro che vorrei che la squadra vincesse ogni partita 5-0, che avesse il 75% di possesso palla, che avesse l'energia per pressare l'avversario e giocare sempre nella sua metà campo, sarebbe l'ideale. Ma è un lungo processo e sono contento del modo in cui ci stiamo evolvendo".

Presnel Kimpembe è il giocatore che hai utilizzato di più in questa stagione. Con questo infortunio pensi di aver sbagliato?
"No, perché le decisioni vengono sempre prese di concerto con i preparatori atletici e lo staff medico. Il suo infortunio non significa che abbiamo preso una decisione sbagliata, non è mai stato costretto a giocare. Ho l'umiltà per dire che se avessi commesso un errore lo avrei riconosciuto. Ha un piccolo problema, speriamo di riaverlo presto".

Neymar ha giocato bene contro il Lipsia. Sei soddisfatto?
"Sono un allenatore sempre soddisfatto, non solo di lui ma di tutti, quando ci sono impegno e dedizione. Poi ci aspettiamo miglioramenti: a un giocatore che segna tre gol verrà chiesto di segnarne quattro; ad un portiere che ha parato un rigore verrà chiesto di bloccarne due. Quando migliorerà la forma, andrà sempre meglio".

Lionel Messi e Leandro Paredes sono stati convocati dall'Argentina.
"Penso che Leandro non farà il viaggio. Leo è disponibile, non possiamo impedire loro di andare, ci sono delle regole".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions
08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano"