Menù Notizie

De Zerbi riaccende Marsiglia come ai tempi di Bielsa. La scelta "loca" dell'italiano

di Gaetano Mocciaro
Foto

Mentre l'Italia soffriva nei minuti di recupero contro la Croazia, alla ricerca di un gol che potesse qualificarla, un allenatore italiano veniva annunciato dalla sua nuova squadra: alle 22.51 di lunedì l'Olympique Marsiglia ha comunicato l'accordo di principio con Roberto De Zerbi. Un binomio che fino a qualche settimana fa nessuno avrebbe potuto immaginare ma che è potenzialmente esplosivo.

L'ormai ex tecnico del Brighton raccoglie una sfida ancor più stimolante delle precedenti, perché in Inghilterra si era costruito una reputazione tale da meritarsi gli accostamenti con le grandi d'Europa. Su tutte il Bayern Monaco ma anche il Liverpool, dopo l'annuncio dell'addio di Jurgen Klopp, aveva pensato a lui. Anche Chelsea e Manchester United erano piste possibili. Il Milan è stato più un sogno dei tifosi ma mai realmente della dirigenza. Per questo stupisce la scelta Ligue 1 e Marsiglia, club che per seguito non ha eguali in Francia ma che è ben lontana dalle big d'Europa.

E pensare che Marsiglia aveva in mente altri nomi, tutti in qualche modo legati al Milan: Paulo Fonseca era il vero grande obiettivo per il quale l'OM era disposto anche a pagare un ingaggio ben superiore a quello che il portoghese percepirà dai rossoneri. Poi Sergio Conceiçao, tecnico proposto al Milan e poi approcciato dall'OM: le sue richieste hanno però allontanato i francesi, che al contrario hanno trovato subito la disponibilità di Roberto De Zerbi, pronto a firmare un contratto triennale con l'OM che pagherà al Brighton 6 milioni di clausola rescissoria (erano 15 prima della rottura del tecnico con i seagulls).

De Zerbi avrà la possibilità di plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza, col vantaggio di non dover disputare le coppe europee: intanto il club gli regala il primo rinforzo, quello di Lilian Brassier dal Brest, altro obiettivo ironia del destino del Milan. In Provenza c'è grande entusiasmo e la piazza è pronta a infiammarsi come ai tempi del Loco Bielsa, tecnico peraltro amatissimo anche dallo stesso De Zerbi.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - La Juve vince e torna in vetta. I risultati delle Eurorivali 20:56 Calcio estero Super Lig, la doppietta di Osimhen non basta: Galatasaray rimontato. Poker del Samsunspor 20:53 Serie A Juventus, Koopmeiners: "Avrei voluto segnare, ma sono felice per Dusan e per la vittoria" 20:52 Serie ALive TMW Genoa, Ahnor: "Che emozione il debutto con la maglia della squadra per cui tifo" 20:49 Serie B Spezia, D'Angelo soddisfatto a metà: "Il Sassuolo a tratti ci ha tenuti dietro, ma è forte"
20:46 Serie ALive TMW Juventus, Koopmeiners: "Sono molto felice per la vittoria. Vlahovic vive per il gol" 20:45 Serie A Atalanta, D'Amico: "Sappiamo qual è il nostro percorso. Siamo molto tranquilli e sereni" 20:44 Calcio estero Eurorivali - Salah catapulta il Liverpool in vetta, Wolves sempre più a picco 20:42 Serie A Bologna, Aebischer: "L'Atalanta ha tanta qualità davanti. Facile non pensare a Liverpool" 20:40 Serie A Bologna, Di Vaio: "Sempre complicato quando si cambia allenatore, ma possiamo fare bene" 20:38 Serie A Atalanta, Bellanova: "Siamo molto determinati. Fase difensiva? Ci vuole attenzione" 20:38 Calcio estero Eurorivali - Leverkusen, pari d'oro col Bayern Monaco: martedì Xabi Alonso contro il Milan 20:36 Serie A Atalanta, D'Amico: "Precampionato particolare, ci vuole tempo. Siamo soltanto all'inizio" 20:36 Serie ALive TMW Juventus, Thiago Motta: "Abbiamo una rosa forte. Adesso pensiamo alla Champions" 20:34 Serie C Serie C, Capelli salva il Padova con la Pro Patria: 1-1. Il Taranto strappa un punto al Sorrento 20:33 Serie A Bologna, Aebischer: "Liverpool? No, prima c'è l'Atalanta, in casa nostra vogliamo vincere" 20:32 Serie A Juventus, Vlahovic: "La gente si aspetta che risolva le partite. Io ci sto, non scappo..." 20:30 Serie A Atalanta, Bellanova: "Inizio non dei migliori, quando si cambia squadra bisogna ambientarsi" 20:27 Serie A Bologna, Di Vaio: "Italiano ha grande passione e idee, ma ci vuole pazienza" 20:23 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Molto meglio la ripresa, Vlahovic è un leader positivo" 20:22 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Voglio di più da certi giocatori. Ci sarà da battagliare fino alla fine" 20:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Retegui in panchina, il Bologna con Orsolini, Castro e Ndoye 20:19 Calcio femminile L'Inter di Piovani vince e balza in testa per una notte: 3-1 al Sassuolo. La classifica 20:16 Serie AVideo Inter nel segno di Lautaro: successo per 3-2 in casa dell'Udinese, gli highlights 20:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Ora bisogna tenere botta. Infortuni e addii stanno pesando in questo momento" 20:12 Calcio estero Un futuro da star al Bayern Monaco? Musiala tentenna: "Non lo so, sono aperto a tutto" 20:08 Serie A Le pagelle del Genoa - Vitinha non si vede mai, De Winter ingenuo. Manca la reazione 20:04 Serie A Le pagelle della Juventus - Vlahovic torna al gol e trascina, Conceiçao la chiude 20:01 Calcio estero Osasuna-Barcellona, le formazioni ufficiali: riposo del guerriero per Yamal, Lewandowski dal 1' 20:00 Serie A Domani Napoli-Monza, i convocati di Nesta: out Petagna, torna Birindelli