Menù Notizie

Dal mungere le mucche al City, la scalata di Savinho: "Vacanze? Dai nonni"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Dal Girona al Manchester City, sempre all'interno dei club di proprietà del City Football Group: Savinho approda alla corte di Guardiola dopo i rumors che vedevano il Barcellona ed il Bayer Leverkusen su di lui negli scorsi mesi. Dopo aver lasciato il 20enne brasiliano per un'altra stagione al Girona, il City ha dunque deciso di puntare su di lui, che ha firmato per cinque stagioni, anche se il costo del trasferimento (il 12,5% andrà all'Atlético Mineiro) ancora non è noto.

La storia del fantasista non è di quelle comuni che si sentono sui calciatori, come racconta la BBC. Nel giro di un anno, Savinho è passato dall'essere un giocatore in difficoltà nella squadra riserve del PSV Eindhoven a una stella emergente in Spagna, esordendo in Brasile contro l'Inghilterra a Wembley: "So che è una dichiarazione importante, ma non vedevo nessuno così efficace nelle situazioni uno contro uno da quando è emerso Vinicius Jr", ha detto l'allenatore del Girona Michel, parlando di lui, aggiungendo che "forse è stato il talento più sorprendente della Liga, se si considera che Jude Bellingham era già conosciuto da tutti".

Cresciuto nella casa dei nonni nella zona rurale di Sao Mateus, nel sud-est del Brasile, imparò presto nella sua vita a cavalcare, mungere le mucche e piantare verdure come lattuga, gombo e pomodori. Rimane la sua meta preferita per le vacanze, come racconta sua madre Dona Nilma: "Se gli chiedi se vuole trascorrerle in mete come Cancun, in Messico, o con i nonni, sceglierà sicuramente la seconda opzione. È la sua passione". Anche Nilma non ci mise molto a scoprirlo: aveva solo cinque anni quando sentì una profezia da uno dei suoi primi allenatori: "Questo ragazzo diventerà un calciatore".

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."