Menù Notizie

Da luce a ombra: la stagione difficile di Griezmann, non solo per colpa sua

di Michele Pavese
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

"Non è facile schierare Griezmann senza destabilizzare l'equilibrio della squadra". Non sono parole di un commentatore, ma di Quique Setien, e spiegano bene il difficile momento che sta vivendo il giocatore francese. Il recupero di Suarez e il passaggio al 4-4-2 hanno fatto precipitare Le Petit Diable nelle gerarchie del Barcellona: contro Siviglia, Celta Vigo e Atletico Madrid è entrato nella ripresa, giocando solo pochissimi minuti. Addirittura due quelli contro la sua ex squadra; un affronto vero e proprio, che ora mette il tecnico blaugrana in una situazione davvero molto complicata.

Rimpianto - Voleva giocare con Messi, ma dal peso della classe ingombrante del numero dieci è stato schiacciato, come molti altri. Un uomo solo, in panchina, a guardare in lontananza quella maglia biancorossa che lo aveva fatto diventare grande. A Madrid Griezmann era amato, e Simeone si è sentito tradito dal suo passaggio al nemico. Ecco il perché di quel laconico "senza parole" pronunciato al termine della sfida di due giorni fa. Ferito da un ragazzo che credeva di raggiungere qualsiasi traguardo solo cambiando squadra, e che invece, almeno per il momento, non è riuscito nemmeno a far breccia nel cuore dei suoi nuovi tifosi. Aveva la luna, voleva tutto il firmamento. Ma le responsabilità non sono solo sue.

Vecchiume da estirpare - Il Barcellona ammirato negli ultimi anni è una squadra molto particolare. Umorale, verrebbe quasi da dire: capace di asfaltare gli avversari, soprattutto in patria, e di disputare grandi partite in Champions League, ma allo stesso tempo di subire disfatte clamorose. Una squadra che continua a investire tanto sul mercato senza trovare la giusta quadratura e senza mai rinnovarsi seriamente. Lo dimostrano i cambi in panchina, che denotano l'assenza di un vero progetto tecnico, e l'impossibilità di trovare delle reali alternative a coloro che da anni compongono la spina dorsale. Ha cercato l'erede di Neymar, spendendo una fortuna e con pessimi risultati, restando sempre legata a un 4-3-3 che sembra superato e inadatto alle caratteristiche di molti elementi. Griezmann in primis, che ha sofferto il decentramento, il non essere più protagonista a tutto campo. Da luce a semplice ombra, anche con un sistema di gioco (il 4-4-2) che conosce meglio di tutti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions
08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti 07:45 Serie A Roma, è la settimana verità. Juve e poi di nuovo Bayer 07:43 Rassegna stampa La Repubblica: "Il Bologna rallenta, pari a Torino. Stasera in campo Lazio e Inter" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "La carica di Tudor: quattro vittorie per raggiungere il sogno Champions" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "Genoa, Gilardino rinnova: accordo per altri 2 anni" 07:30 Serie A Mendes propone Coincecao al Milan: è un nome interessante per la panchina rossonera 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Il Toro dei rimpianti: esce tra i fischi e si avvia verso un finale anonimo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, rebus allenatore: riprende quota anche il Calzona-bis" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Torino, manca il gol per la felicità contro un Bologna col freno a mano"