Menù Notizie

Da "irretrocedibile" a "Tafazzi": storia dell'Amburgo, regina del masochismo

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Fino a maggio 2018 l'Amburgo conservava il record di unica squadra sempre presente in Bundesliga. A ricordarcelo un orologio al "Volkparkstadion" che segnava anni, giorni, ore, minuti e secondi di presenza dell'HSV nel massimo torneo tedesco.

Da anni gli anseatici barcollavano, riuscendo anche in modo rocambolesco a evitare la retrocessione. Nel 2014 la salvezza per un punto nonostante le cinque sconfitte consecutive nel finale. Il Norimberga, per sua fortuna, fece peggio. Nel 2015 il sorpasso al Friburgo all'ultima giornata che vale lo spareggio. Contro il Karlsruhe al 90' la squadra è sotto 1-0 quindi retrocessa, al 91' l'insperato pari, al 115' il sorpasso. "Irretrocedibili" era l'aggettivo coniato per l'Amburgo. Sembrava davvero così perché la squadra evita sia retrocessione che spareggio all'ultimo turno anche nel 2017. Nel 2017-18 però non c'è stato nulla da fare e l'orologio si è resettato.

Quello che doveva essere una formalità come il pronto ritorno in Bundesliga si sta trasformando in un incubo: un cambio in panchina nell'ottobre 2018, da Christian Titz a Hannes Wolf. La squadra risale posizioni, mette le mani sulla promozioni prima di un clamoroso black-out: tre sconfitte consecutive nel finale di stagione che hanno fatto precipitare la squadra dal secondo al quarto posto, quindi persino fuori dagli spareggi.

La storia si è ripetuta quest'anno e non basta l'arrivo in panchina di un tecnico affermato come Dieter Hecking. Ancora una volta l'Amburgo "vede" la promozione prima di farsi venire il "braccino" del tennista: a sei giornate dalla fine il ko al 92' contro lo Stoccarda, che costa la discesa dal secondo al terzo posto. Due turni più tardi sfuma una vittoria decisiva contro il Kiel al 94'. Penultimo turno: sfida contro l'Heidenheim quarto, in caso di ko l'Amburgo scivola fuori dai playout. E arriva la beffa al 95'. Fino all'epilogo di ieri: serve fare meglio dell'Heidenheim, che gioca contro l'Arminia Bielefeld già promosso. Questi ultimi fanno il loro dovere e chiudono la pratica in poco più di un quarto d'ora. Tutto in discesa per l'Amburgo, in casa contro il Sandhausen dodicesimo. E invece arriva il tracollo psicologico: 1-5 Bundesliga auf wiedersehen.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
20:06 Calcio estero Super Lig, l'Alanyaspor gioca a tennis. Gaich non basta al Rizespor, rimonta Trabzonspor 20:00 Serie A Pasalic e Lookman stendono 2-0 l'Empoli: l'Atalanta mette nuovamente paura alle romane 19:56 Serie A Abraham salva la Roma al 90', il Napoli quest'anno non sa vincere: al Maradona finisce 2-2 19:52 Serie A Abraham entra e torna al gol un anno dopo: la Roma trova il pari immediato a Napoli 19:50 Serie A Festa Scudetto Inter, dopo Arnautovic è Inzaghi a indossare la maschera... di Inzaghi
19:49 Serie BVideo Pietrelli risponde a Carissoni, finisce 1-1 tra Cittadella e Feralpisalò: gli highlights 19:45 Serie A Festa Scudetto Inter, ennesimo sfottò al Milan: "È come sparare sulla croce rossa (nera)" 19:44 Serie A Il Napoli ribalta la Roma nel finale: Osimhen sigla il 2-1 su calcio di rigore 19:41 Calcio estero Eredivisie, il Vitesse vince con orgoglio: segna anche van Ginkel. Ok AZ e Zwolle 19:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Retegui con Ekuban, c'è Oristanio 19:37 Serie A Fiorentina-Sassuolo, le formazioni ufficiali: Italiano cambia portiere, Balla con quattro centrali 19:36 Calcio estero Bundesliga, il Colonia si salva a Magonza ma la retrocessione è ormai vicina 19:34 Serie A Udinese, Bijol: "Possiamo vincere ogni partita. Oggi lo abbiamo capito" 19:30 Serie A Zaccagni torna e segna il gol partita: "Non c'era traiettoria migliore per riprendere a volare" 19:27 Calcio estero Il City risponde all'Arsenal, è di nuovo a -1: Gvardiol e Haaland stendono il Nott. Forest 19:23 Serie A Udinese, Cannavaro: "Avevamo studiato il Bologna. Ho grande voglia ed euforia" 19:22 Serie A La scelta di Calzona dà i suoi frutti: Mathias Olivera con deviazione, Napoli-Roma 1-1 19:19 Serie C Serie C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout per il Girone A e il Girone C 19:17 Serie A Dybala si conferma infallibile dal dischetto: la Roma la sblocca su rigore a Napoli 19:15 Serie A Leao dopo la Juve: "Né migliori né peggiori di ieri, siamo quelli che lottano sempre" 19:14 Serie A Lookman porta l'Atalanta sul 2-0 contro l'Empoli: azione personale inarrestabile del nigeriano 19:12 Calcio estero Il Brest non molla e torna al 3° posto: pazza partita a Rennes, Brassier segna il 4-5 al 97' 19:08 Serie A Montolivo: "A Firenze beneficiai del momento, dal mio Milan andarono tutti via" 19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff 18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic