Comunicato ufficiale dell'Olympique Marsiglia: "Il club non accetterà intimidazioni"

L'Olympique Marsiglia, attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale, ha voluto chiarire la propria posizione circa le intimidazioni ricevute da alcuni gruppi di tifosi: "Da quando è entrato in carica, il consiglio di amministrazione dell'Olympique de Marsiglia ha intrapreso una profonda trasformazione dell'organizzazione del club. Gli sviluppi correlati mirano principalmente a stabilire standard operativi degni di un club europeo di alto livello e a costruire una squadra in grado di competere ai massimi livelli.
La Direzione sta portando avanti questa trasformazione nell'esclusivo e migliore interesse del club, cercando di stabilire una cultura di eccellenza e professionalità. Particolare attenzione è posta per garantire che ogni decisione sia presa con la massima integrità e nel rispetto dei valori e delle regole di compliance del club.
Il Consiglio Direttivo dell'OM è particolarmente orgoglioso dei progressi compiuti nelle ultime due stagioni, che hanno permesso di rafforzare la situazione sportiva, finanziaria e istituzionale del club. Nel 2022/23, l'OM si è posizionata sul podio della Ligue 1 per la seconda volta consecutiva, cosa che non accadeva dal 2011. Anche la direzione dell'OM ha implementato importanti cambiamenti e ha avviato un lavoro approfondito all'interno del suo centro di formazione e della sua squadra femminile, per essere all’altezza delle aspettative e delle ambizioni del club. Tutti questi sforzi devono essere portati avanti nel lungo termine affinché l’OM possa tornare ai massimi livelli, come auspicato dal Consiglio Direttivo, determinato e concentrato fin dall’inizio nella costruzione di una grande squadra di calcio.
Tuttavia, a seguito di un incontro tenutosi lunedì 18 settembre 2023 presso il Centro di formazione Robert Louis-Dreyfus, i rappresentanti delle associazioni di tifosi hanno espresso il desiderio di vedere le dimissioni dell'attuale Direttorio dell'OM. Contro di loro fu lanciata la minaccia di una “guerra” (sic) purché non si dimettessero.
Il Consiglio Direttivo dell'OM crede in un rapporto trasparente e regolare con i propri tifosi e tutti all'interno del club – giocatori, staff e dirigenti – ritengono che la critica sia parte integrante del ruolo e dell'onore di rappresentare l'OM dentro e fuori dal campo. .
D'altro canto, l'OM Directory non può accettare minacce personali. I suoi membri non possono tollerare attacchi individuali e qualsiasi forma di diffamazione pubblica infondata. Un rapporto basato sull'intimidazione non può garantire le condizioni minime accettabili affinché il Consiglio di amministrazione del club possa continuare a investire nella trasformazione dell'OM".