Menù Notizie

City-Tottenham, 3-0, le pagelle: Gundogan, one man show. Sterling imprendibile, flop Lamela

di Antonino Sergi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

MANCHESTER CITY-TOTTENHAM 3-0
Marcatori: 23' Rodri, 50', 66' Gundogan

MANCHESTER CITY

Ederson 6,5 - Probabilmente l'estremo difensore brasiliano si annoiava a giocare la sfera per i due centrali in una gara dove non è stato mai chiamato in causa, nella ripresa infatti sfodera un lancio da regista per il tris di Gundogan.

Cancelo 7 - Continua a dare dimostrazione delle sue qualità non solo da terzino ma sull'intero rettangolo di gioco, lo trovi ovunque e spesso estrae dal cilindro giocate da trequartista. In fase difensiva non concede un centimetro a Son.

Stones 6 - Quasi ingiudicabile la partita del centrale inglese, praticamente nulla da segnalare visto che il Tottenham fa fatica a superare la metà campo. Prova a farsi vedere sui calci piazzati.

Laporte 6 - L'unico rischio lo prende nel primo tempo quando atterra Kane al limite e dalla punizione nasce il palo del Tottenham, per il resto della sfida invece non soffre mai.

Zinchenko 6 - Ha vissuto giornate migliori ma nell'arco dei novanta minuti, soprattutto dal punto di vista difensivo, sbaglia poco. Potrebbe essere più preciso in qualche incursione.

Bernardo Silva 7 - Da centrocampista a regista passando anche per ala aggiunta, il portoghese è un tutto fare. Non dà punti di riferimento agli avversari che spesso faticano a frenarlo.

Rodri 6,5 - Solita diga davanti alla retroguardia di Guardiola, perno imprescindibile per l'equilibrio tattico del City. Stavolta si incarica anche della battuta del rigore, sblocca il punteggio con il brivido.

Gundogan 8 - Applausi, solo applausi per il tedesco. E' la stella polare del gioco di Pep Guardiola, lascia il segno in ogni azione dei Citizens. Si guadagna il penalty poi battuto da Rodri, sigla una doppietta e si porta a quota undici in campionato. Una stagione da favola per il tedesco. (Dal 69' Ferran Torres 6 - Buon impatto, gioca diversi palloni).

Foden 6,5 - Non rende ai livelli della partita con il Liverpool ma sono innumerevoli i palloni toccati dal talento inglese sempre più al centro del gioco, si inverte spesso di corsia con Sterling.

Gabriel Jesus 6 - Viene schierato titolare dopo qualche panchina, il brasiliano non delude ma non fa poco per impressionare. Si muove tanto e scheggia anche una traversa nel primo tempo. (Dal 80' Mahrez sv).

Sterling 7 - Si sposta da una corsia all'altra ma il risultato è sempre lo stesso: quando accelera palla al piede è praticamente imprendibile. Crea superiorità numerica, spacca la difesa degli Spurs e serve l'assist per Gundogan.

TOTTENHAM

Lloris 6 - Nonostante le tre reti sul groppone riesce ad evitarne anche altre, non ha responsabilità sulle tre segnature del City e per poco non riesce anche a neutralizzare il rigore di Rodri.

Tanganga 6 - Nonostante la giovane età, la poca esperienza e il livello degli avversari da fronteggiare sfodera una buona prestazione. Non si fa intimidire da Sterling prima e Foden dopo.

Sanchez 5 - Tiene bene per tutto il primo tempo, nella ripresa invece è la brutta copia di se stesso. Lo dimostra in occasione del gol di Gundogan quando insegue in modo passivo Sterling nel cuore dell'area di rigore senza mai riuscire ad arginarlo.

Dier 5,5 - Le lunghe leve lo aiutano nei duelli con Gabriel Jesus, contro il brasiliano riesce anche a volte a fare la voce grossa. Prova discreta rispetto al compagno di reparto ma cala alla distanza.

Davies 5,5 - A volte non basta nemmeno il fisico nei duelli contro Sterling, in più di un'occasione viene sverniciato in velocità dall'inglese. Fa meno fatica quando marca da vicino Foden.

Ndombele 6 - Nonostante il risultato, è uno di quelli che almeno ci prova in mezzo al campo. Prova ad usare il fisico per arginare la manovra dei Citizens, fatica ma strappa la sufficienza. (Dal 64' Dele Alli 5 - Giocatore da recuperare, quasi si nasconde).

Hojbjerg 5 - Mourinho tradito da uno dei suoi fedeli, l'ex Southampton incappa in un giornata no contro i colleghi maggiormente dotati tecnicamente. Fatica a marcare Gundogan, commette anche il fallo da rigore sul tedesco.

Lamela 4,5 - Non ripaga la grande fiducia che Mourinho ha riposto in lui per questa sfida, l'argentino si nota soltanto per gli screzi evitabili con Gabriel Jesus. Mai una giocata degna di nota. (Dal 74' Bale 6 - Ha il merito almeno di impegnare Ederson con una grande giocata).

Lucas Moura 5 - Si piazza al centro della trequarti, prova qualche accelerazione soprattutto nella prima fase del primo tempo. Ne fa le spesa quando il Tottenham si abbassa ulteriormente. (Dal 46' Sissoko 5 - Non riesce a dare una scossa agli Spurs, anzi).

Son 5 - Un partita dura anche per lui, se fatica il coreano allora il Tottenham è davvero in difficoltà. Non la prende praticamente mai anche perché Cancelo finisce a nascondergli la sfera.

Kane 6 - Predica nel deserto, troppo solo. Abbandonato al suo destino per tenere in piedi l'attacco degli Spurs che non punge mai, ci prova soltanto lui con un calcio di punizione che colpisce il palo nel primo tempo.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"