Menù Notizie

City-Siviglia 5-4 d.c.r, le pagelle: En-Nesyri sfida la gravità, Rodri super. Haaland imbrigliato

di Marco Pieracci
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Manchester City-Siviglia 1-1 (5-4 d.c.r)

MANCHESTER CITY

Ederson 7 - Disinvoltura quasi eccessiva nella costruzione dal basso, non può niente sul gol del Siviglia. Tiene a galla i suoi, salvando due volte il risultato.

Walker 6 - Sembrava dovesse volare in Baviera, invece si presenta alla prima finale della stagione da capitano. Non accorcia a dovere su Acuna, si riscatta anticipando Ocampos.

Akanji 6 - Un po' centrale e un po' mediano, ripetendo l'intuizione decisiva nella parte finale della passata stagione. I risultati con Stones però erano diversi.

Gvardiol 5,5 - Mister 90 milioni di euro si piazza largo a sinistra lasciando il centro ad Akè. In colpevole ritardo nella diagonale su En-Nesyri.

Akè 5,5 - Pronti, via, impegna Bono di testa, poi viene letteralmente sovrastato da En-Nesyri che gli salta in testa evidenziandone i limiti in marcatura.

Rodri 7 - Nel mare in tempesta non perde mai la rotta, è il più continuo nel tentativo di mettere in piedi la rimonta dopo l'inatteso svantaggio. Mette sulla testa di Palmer la palla del pareggio.

Kovacic 6 - Cerca il passaggio filtrante per sublimare le doti atletiche di Haaland, caratteristiche differenti da Gundogan del quale non ha la stessa qualità negli inserimenti.

Palmer 6,5 - Il primo a calciare verso Bono, cercato spesso sul secondo palo: dopo un paio di tentativi andati a vuoto trova il timing giusto per colpire. Dall'84' Alvarez

Foden 5,5 - In assenza dell'infortunato De Bruyne si piazza tra le linee, ma tolta la palla scarica su Rodri per il traversone del pareggio non brilla.

Grealish 6 - Tiene in temperatura i guantoni di Bono col suo classico movimento a rientrare per calciare a giro col destro. Poche variazioni sul tema.

Haaland 5,5 - Si è preso il rimprovero pubblico di Guardiola nonostante la doppietta rifilata al Burnley, stavolta rimane a bocca asciutta. Rifornimenti al minimo sindacale, prova a rendersi utile lavorando per la squadra senza calciare mai in porta.

Pep Guardiola 6,5 - Stupisce tutti allargando Gvardiol in fascia per avanzare Akanj nella casella occupata solitamente da Stones. Riesce a venirne a capo, soffrendo più del previsto. La stagione comincia con l'ennesimo trofeo da sistemare in bacheca ma la mancanza di Gundogan lì in mezzo si è sentita.

SIVIGLIA

Bono 6,5 - All'ultima recita col Siviglia, sfodera il riflesso delle serate migliori per murare la capocciata di Akè. Non rischia praticamente mai la presa, avvia con un passaggio rischioso ma efficace il vantaggio.

Navas 6,5 - Evidentemente deve aver stretto un patto con il diavolo perché le 37 primavere non si vedono minimamente. Esce dal campo stremato dopo una prestazione commovente. Dall'83' Montiel sv

Badé 6 - Disastroso nella prima in Liga, macchiata da un cartellino rosso, usa le maniere forti per fermare Haaland lanciato verso la porta.

Gudelj 6 - Deve sgomitare e nemmeno poco per farsi rispettare dallo spauracchio Haaland, accetta il confronto diretto con coraggio. L'emozione lo tradisce dal dischetto.

Acuna 6 - Vicino trasferimento in Premier League, intanto disegna un cross col contagiri per lo stacco imperioso di En-Nesyri prima di farsi sorprendere alle spalle da Palmer.

Jordan 6,5 - Puntuale nei recuperi, fondamentale per garantire le giuste distanze. L'intesa a occhi chiusi con Rakitic è un valore aggiunto.

Rakitic 6,5 - Playmaker deputato a mettere ordine, con il passare degli anni è venuto meno il dinamismo non la classe sopraffina rimasta intatta.

Ocampos 7 - Intelligente nei movimenti, bravo a fare da collante tra centrocampo e attacco creando le premesse per il gol. Fantastica la galoppata non sfruttata da En-Nesyri.

Torres 6,5 - Scambia la posizione con Lamela e con il suo moto perpetuo sfugge al radar difensivo del City. In più ne sporca il palleggio. Dal 74' Juanlu sv

Lamela 6 - A volte un po' confusionario ma nel complesso la sua anarchia torna utile togliendo punti di riferimento alla difesa inglese. Dal 92' Suso sv

En-Nesyri 6,5 - Sul gol si diverte a sfidare la legge di gravità rimanendo sospeso in aria. Elevazione pazzesca, tra i migliori in assoluto nel gioco aereo. Meno bene coi piedi, sbatte due volte su Ederson. Dal 92' Rafa Mir sv

José Luis Mendilibar 6,5 - Calcio operaio, intriso di aggressività: il metodo migliore per rendere la vita difficile ai campioni d'Europa. Perfetta l'interpretazione tattica della partita, traccia delle linee sul quale si infrange lo sterile possesso del City. Il sogno del secondo trofeo in pochi mesi si infrange sulla traversa colpita da Gudelj.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
18:04 Serie A Torino, i convocati di Juric per il Milan: torna Djidji, tanti giovani in lista 18:00 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare un buon risultato, poi penseremo a festeggiare coi tifosi" 17:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Lecce squadra in salute e oggi fa molto caldo: sarà dura" 17:53 Serie A Atalanta, Scalvini: "Anche questa è una finale, possiamo chiudere il discorso Champions" 17:49 Calcio estero MLS, il programma: derby canadese e a New York. L'Inter Miami affronta il DC United
17:45 Serie A Lecce, Corvino: "Dovrei essere un timbro di garanzia per tutti. Vorrei non cedere nessuno" 17:42 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa la storia: imbattuto in Bundesliga, ora sogna la stagione perfetta 17:42 Le Statistiche Lecce e Atalanta fanno 50! Dagli ultimi incroci è sempre spuntato un 2… 17:38 Serie A Atalanta, Scalvini carica i suoi: "Chiudiamo oggi il discorso Champions League" 17:33 Calcio estero Bundesliga finita, tutti i verdetti: Bayer imbattuto, Stoccarda 2°. Colonia giù, Union salvo 17:32 Serie A TOP NEWS Ore 17 - De Zerbi, addio ufficiale al Brighton. Inter-Oaktree, il messaggio di Zhang 17:30 Serie A Roma, De Rossi e il contratto: "Accordo in 10 minuti, ma va visto bene con gli avvocati" 17:29 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 17:27 Calcio esteroUfficiale Brentford, Dasilva resta un altro anno: ha firmato il rinnovo fino al 2025 17:23 Serie A Lecce, Gendrey: "Vogliamo fare felici i tifosi e poi festeggiare con loro la salvezza" 17:21 Altre Notizie Abodi: "In campo e fuori troppi comportamenti non adeguati. Sport deve essere d'esempio" 17:19 Serie B Depaoli dopo il ko della Samp: "La delusione è tanto, ma orgoglioso del gruppo" 17:15 Serie A Zirkzee: "Per quanto ne so giocherò la Champions col Bologna, ma vedremo dopo le vacanze" 17:12 Serie A Sassuolo, Antiste torna dal prestito alla Reggiana. L'Hoffenheim potrebbe dargli una chance 17:11 Calcio estero Bayern, Eberl fa mea culpa: "Ricerca allenatore lunga, è come se fossi qui da 10 anni" 17:08 Serie A Pellegatti: "Adesso c'è davvero un Mister X per la panchina del Milan" 17:05 Serie A Lecce-Atalanta, le formazioni ufficiali: prima da titolare per il 2003 Berisha 17:04 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Sassuolo-Juventus 2-3. Bianconere al secondo posto 17:00 Serie A Quando il Bologna ha iniziato a parlare di Champions? Thiago Motta: "Direi dopo Roma..." 16:56 Serie A De Zerbi saluta il Brighton: "Risoluzione concordata col club, sono stati anni stimolanti" 16:53 Serie ATMW Saputo-Thiago Motta, l'ora della verità dopo la Juventus: tutti gli scenari 16:49 Serie AUfficiale De Zerbi lascia il Brighton, comunicato a sorpresa: "Ora pausa prima di decidere i progetti futuri" 16:49 Serie A De Rossi: "Gilardino mi sorprende, è speciale. Le parole di Gasperini? Abbiamo chiarito" 16:45 Serie A Di Gregorio e Colpani verso le big? Palladino: "Dipende da loro, ma sono pronti al salto" 16:42 Calcio estero Luis Enrique: "Caso Xavi? Sono ossessionato dalla tv francese, non seguo altro"