Menù Notizie

Chi perde Haaland, trova quattro tesori: il Salisburgo si gode i nuovi fenomeni dell'attacco

di Michele Pavese
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Quattro moschettieri per raccogliere un'eredità pesantissima. Il Salisburgo è una vera e propria fucina di talenti e in pochi mesi ha scovato e cresciuto un poker di potenziali campioni, pronti a ripercorrere le orme di Erling Braut Haaland. Stavolta non ci riferiamo a Dominik Szoboszlai, di cui si è detto tutto o quasi, ma agli attaccanti che stanno trascinando la squadra di Jesse Marsch e ai quali la difesa dell'Atletico Madrid dovrà prestare molta attenzione, in quello che sarà un autentico spareggio per gli ottavi di Champions League.

Partiamo dal protagonista nella vittoria di ieri contro la Lokomotiv Mosca: Mergim Berisha è un classe 1998 che ha fatto tutta la trafila delle giovanili nel club austriaco, prima di un paio di prestiti che gli hanno permesso di maturare e tornare a casa. Nove reti in 15 presenze per il tedesco, che ne ha segnati due al Bayern e ormai è titolare inamovibile. Poi c'è Patson Daka, che già un anno fa raccolse il testimone dall'attaccante norvegese: 12 gol in 12 partite stagionali, 52 (comprese le 6 nel Liefering) nei quasi quattro anni in Austria. Pescato in Zambia per appena 250.000 euro, precisamente nel Kafue Celtic, il classe 1998 è una certezza assoluta e punta al grande salto in tempi brevi.
Dovrà aspettare ancora un po', invece, Karim Adeyemi. A gennaio compirà 19 anni ed è tornato alla base dopo il "solito" prestito nella succursale meno di dodici mesi fa: il ragazzo nato a Monaco di Baviera ha svolto il classico apprendistato nei primi sei mesi del 2020 (dodici presenze e un gol) e in questa stagione ha già disputato tre gare da titolare, segnando due reti in 9 partite, con 4 assist all'attivo. E ieri ha timbrato per la prima volta in Champions. Per finire, Sekou Koita, il trascinatore assoluto in Bundesliga, con 10 reti in 9 match. Non è il classico centravanti (alto solo 1,73 metri) ma il maliano sa come segnare e lo aveva già dimostrato nell'ultimo Mondiale Under-20 , dove fu protagonista soprattutto nella sfida contro l'Italia di Nicolato, nonostante la sconfitta per 4-2. Anche per lui il passaggio obbligatorio nel Liefering (e sei mesi nel Wolfsberger), che lo prelevò dal Kita per mezzo milione. Oggi ne vale almeno 10 e, dopo Daka e Szoboszlai, è probabilmente il calciatore con più mercato.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella
14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi