Menù Notizie

Che futuro per Xavi? Solo il caso Negreira può dividere le strade tra lui e il Barcellona

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Chi può vantare un physique du role migliore di quello di Xavi se si tratta di entrare in pieno nel mondo Barcellona, anche senza l'esperienza che richiderebbe in via teorico un incarico impegnativo come quello di allenatore della prima squadra blaugrana. Per curriculum e background l'ex regista, che fino alla Catalogna aveva guidato solo l'Al Sadd in Qatar.

Lento avvicinamento alla Liga
La grande chiamata è arrivata nell'autunno del 2021 e da quel momento i blaugrana hanno collezionato serate storte in campo europeo (si vedano le delusioni tra Champions League scorsa e presente e l'uscita anche dall'attuale Europa League) ma hanno saputo recuperare la via in campo nazionale, vincendo la Supercoppa e ritrovandosi oggi in testa alla Liga con un corposo vantaggio sui nemici di sempre del Real Madrid. È tutto nelle loro mani.

Scadenza 2024 e caso Negreira
Che futuro ha davanti a sé Xavi? Legato con il Barcellona più dalle pulsazioni del proprio cuore che non dal contratto in scadenza nel 2024, solamente qualche cataclisma nella cornice può portare a cambi di rotta nell'immediato. Nelle idee del club l'attuale allenatore è più che saldo al proprio posto, ma sullo sfondo divampano questioni extra-campo che rendono molto meno stabile il futuro della società in certi ambiti. Il caso Negreira, con pagamenti ricchissimi dilazionati negli anni verso il responsabile spagnolo degli arbitri, sta divampando e fino a che non sarà messo un punto (i blaugrana rischiano pesanti conseguenze soprattutto da parte dell'UEFA) neanche il futuro di Xavi sarà certo al 100%.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Real Madrid-Bayern Monaco: Carvajal torna titolare. Kim o De Ligt? 06:03 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Karim Coulibaly: il classe 2007 'prenotato' dall'Inter 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, La Fiorentina si gioca la finale di Conference. Alle 21.00 Real-Bayern
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Sandro Tonali, 80 milioni per non giocare. Almeno fino ad agosto prossimo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels"