Menù Notizie

Calvario alla caviglia, parla De Jong: "Un trauma mentale. Barcellona, tornerò molto presto"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Dov'è finito Frenkie de Jong? Il centrocampista olandese manca dall'elenco dei convocati del Barcellona dal 21 aprile, una distorsione di secondo grado alla caviglia destra nel Clasico con il Real Madrid il motivo alla radice. Un guaio fisico che non lo ha portato ad operarsi, ma lo ha costretto a rinunciare anche all'Europeo di Germania con la sua Nazionale per via del ritardo di forma avuto. Eppure adesso, a distanza di cinque mesi, il ritorno di De Jong sembra dietro l'angolo, come dichiarato nell'intervista a Barça One.

L'ammissione. "Durante il processo di recupero sono rimasto in silenzio. Non è vero che il club mi ha detto che dovevo operarmi e che io non volevo farlo. Eravamo tutti d'accordo che l'operazione non fosse l'opzione migliore. Non capisco da dove provenga questa affermazione", ricorda un vendicativo Frenkie. Ricordando il calvario che ha vissuto a causa della caviglia malconcia: "Avere tre infortuni alla stessa caviglia mi ha causato un trauma mentale, ma a poco a poco ho riacquistato la fiducia per colpire forte ed entrare nei duelli. È stato un processo molto duro. Mi alzavo dal letto ogni giorno per testare la caviglia".

Infortuni a parte, l'olandese è finito nel mirino delle critiche per non aver mostrato esaltazione alla richiesta di rinnovo del Barcellona, visto che il suo contratto va in scadenza nel 2026. Ma l'ex Ajax ha voluto chiarire: "Non è vero che mi faccio pagare 37 milioni di euro. È una cifra molto alta, che non corrisponde a quella che ricevo", passando poi al discorso fischi ricevuti dai propri tifosi. “Capisco le persone che sono frustrate perché non hanno avuto tutte le informazioni su di me. Che se mi faccio pagare molto, che non voglio operarmi, che mi prendo una vacanza quando dovrei recuperare, che non mi alleno, ma la realtà è diversa".

Con l'arrivo di Flick, il Barcellona ora gioca un calcio estremamente piacevole ed è in lotta aperta per il titolo con il Real Madrid. E De Jong ha assicurato: "Tornerò molto presto. Vedo la squadra piena di energia e di qualità. Non vedo l'ora di far parte di questa squadra e di fare del mio meglio. L'atmosfera è molto buona, vedo i miei compagni felici, che giocano con gioia e libertà. Flick? Non mi ha chiesto nulla di specifico. Quando tornerò a giocare vedremo dove giocare".

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
20:16 Serie A Empoli, Viti: "Una grande squadra, ognuno dà tutto per l'altro" 20:15 Serie A Monza, Nesta: "Berlusconi fissato con gli attaccanti, mi avrebbe consigliato di metterne altri" 20:12 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 20:11 Serie A Napoli, Conte: "Stiamo lavorando per mettere le fondamenta. McTominay ha il gol nel sangue" 20:11 Altre NotizieLive TMW Empoli, tra poco la conferenza stampa di D'Aversa dopo lo 0-0 con la Fiorentina
20:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Palladino in conferenza stampa dopo lo 0-0 di Empoli 20:09 Serie A Napoli-Monza, le formazioni ufficiali: McTominay dal 1', Lukaku con Kvara e Politano 20:06 Altre Notizie Empoli-Fiorentina 0-0: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Kean non è lucido, Gudmundsson senza collaborazione 20:00 Serie A Le pagelle dell'Empoli - Ismajli un muro, Colombo ed Esposito poco ispirati 19:57 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Empoli a 10 punti, la Fiorentina aggancia Dea e Bologna 19:54 Serie A Al Castellani vincono tatticismo e schemi difensivi: Empoli e Fiorentina si annullano sullo 0-0 19:53 Serie A Padovano: "Frattesi straordinario, è un giocatore ritrovato. Sarà difficile tenerlo fuori" 19:49 Serie C Pro Vercelli, Cannavaro: "Tornati alla vittoria nella maniera più folle" 19:45 Serie A Graziani: "Gol di Frattesi da Scherzi a Parte. Fiducia a Fonseca, bravo Milan" 19:41 Calcio estero Bundesliga, gara pazza a Hoffenheim: 3-0 in 12', poi il Werder Brema ribalta tutto 19:38 Serie A Juve, Motta: "Contento per la squadra e per Vlahovic. I tre 0-0? Sono nel passato" 19:34 Calcio estero Ligue 1, il Lione si ricompone. Reims in scioltezza, delude il Nantes in casa con il St. Etienne 19:30 Serie A Stella Rossa, Drkusic avvisa l'Inter: "Grande squadra, ma non abbiamo paura di nessuno" 19:27 Calcio estero Premier League, disastro Manchester United: il Tottenham s'impone 3-0 a Old Trafford 19:23 Serie A Lazio, Noslin a segno dopo l'espulsione in Europa: "Sono felice, volevo riscattarmi" 19:19 Serie B SudTirol, Tait ad un passo dal record: una gara e conquisterà il primato di partite disputate 19:15 Serie AVideo Gol ed emozioni, al Torino non riesce la rimonta: 3-2 della Lazio ai granata. Gli highlights 19:12 Calcio estero Eurorivali - Un autogol spiana la strada all'Elfsborg: 3-1 al Kalmar, ritrovato il 5° posto 19:08 Serie A Lazio, il Nizza prossimo avversario in Europa League. Haise: "Ho diversi infortunati" 19:04 Serie B Domani Brescia-Cremonese, i convocati di Stroppa: rientra Ceccherini, out Ravanelli 19:00 Serie A Verona, Zanetti: "Futuro? Sono più arrabbiato che preoccupato. Dobbiamo superare l'ostacolo" 18:56 Calcio estero Eurorivali - L'Ajax si conferma dopo il Besiktas: 2-0 al Waalwijk, lancieri al 5° posto 18:52 Serie A Lazio, Baroni: "Dispiace solo per i gol evitabili. Noslin? È salito di livello..." 18:48 Serie A Tanta intensità ma poche occasioni nitide: il primo tempo tra Empoli e Fiorentina finisce 0-0