Menù Notizie

Bulgaria, brivido finale: scontro fratricida fra CSKA. E Levski possibile arbitro del titolo dei rivali

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Tommaso Maschio

Un finale di campionato simile probabilmente non l’avrebbe potuto scrivere neanche un maestro del brivido come Stephen King. Quest’oggi infatti si decide chi fra il CSKA Sofia e il Ludogorets si porterà a casa il titolo: da una parte c’è la squadra che ne ha vinti di più in assoluto, ben 31, dall’altra la dominatrice dell’ultimo decennio con undici titoli di fila. Al momento la squadra della capitale ha un punto di vantaggio sugli avversari e tutto si deciderà in un incrocio che vedrà protagonista altre due squadre di Sofia, e che squadre.

Il CSKA Sofia che si trova in vetta infatti è l’erede ufficiale dello storico club capitolino, rinato nella stagione 2015/16 – dopo il fallimento e la retrocessione in terza divisione, tramite un’operazione molto criticata che ha previsto l’acquisto del Litex Lovech e l’accesso in massima divisione con una wild card della Federcalcio che per l’occasione scioglie la vecchia lega calcio e la sostituisce con quella attuale. Operazione che non piacque a una parte della tifoseria e dei membri del club originale che per questo diedero vita al CSKA 1948 Sofia dove l’inserimento della data di fondazione del club sta a sottolineare che questo è il vero erede dello storico club. Una squadra che parte dal basso, la quarta serie, e velocemente, in quattro stagioni, approda in massima serie dando vita a un nuovo derby della capitale fra due club gemelli, ma non troppo.

Il caso vuole che quest’oggi il CSKA 1948 sia proprio l’ultimo ostacolo del CSKA nella corsa a un titolo che manca dal lontano 2007/08. Uno scontro fratricida in cui la squadra che attualmente occupa la terza piazza non vorrà fare sconti sia per togliere una soddisfazione agli odiati rivali, sia per tenersi salda la qualificazione alle coppe europee.

Come se questo non bastasse l’altra sfida per il titolo prevede che il Ludogorest vada a sfidare un’altra grande, e questa volta storica, rivale dell’ex squadra dell’esercito: ovvero il Levski Sofia. Questi guardano in maniera interessata la sfida fra i due CSKA visto che sono ancora in corsa per il terzo posto anche se l’occasione di togliere ai rivali – il derby fra le due squadre è chiamato “Eterno” per far capire l’astio fra le due fazioni cittadine – la soddisfazione di tornare sul tetto della Bulgaria potrebbe essere troppo forte. “Il nemico del mio nemico è un mio amico” dice un vecchio adagio dall’origine incerta e quest’oggi in Bulgaria è più attuale che mai anche se la mancata contemporaneità delle due sfide toglie un filo di brivido a questa serie di incroci per il titolo.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
21:15 Serie A Osimhen preferisce la Premier: Manna sta parlando col Chelsea (anche di Lukaku) 21:11 Calcio estero Tuchel: "Speriamo di essere il granello di sabbia che ferma la macchina di passaggi di Kroos" 21:08 Serie A PSG, Lucas Hernandez accorcia la degenza e prende un volo privato per essere allo stadio 21:04 Calcio femminile Krumbiegel: "Alla Juve per la Champions e per vincere titoli. Volevo un'esperienza all'estero" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Via a PSG-Dortmund. Napoli, il punto su Kvara e gli altri infortunati
20:56 Calcio estero Meglio Kane o Bellingham? Neuer: "Harry, perché può segnare con ogni parte del corpo" 20:53 Serie C Catania, Costantino: "Sempre sull'orlo del precipizio. Ma abbiamo dato sempre tutto" 20:49 Serie B Sudtirol, report medico: stagione finita anzitempo per Tait e Scaglia 20:45 Serie A Dortmund senza pressione? Costacurta: "Non è così". E cita il precedente di Real Madrid-Milan 20:41 Serie A Condò: "Stasera per Mbappé è un'occasione, non una prova. Poi se ne andrà con normalità" 20:38 Serie A Mauro: "PSG, occhio ad Adeyemi. Nel match d'andata sembrava lui Mbappé..." 20:34 Serie B Lega B, confronto con il Ministero dello Sport sia occasione per crescita del sistema 20:30 Serie A Ravanelli: "Senza Messi e Neymar ne ha guadagnato il... PSG. Ora è una squadra" 20:26 Serie A Di Canio: "PSG-Dortmund sarà bellissima. Mbappé? Sarà il più sereno, zero pressione" 20:22 Serie A Capello: "Mbappé sa di partire gratis. Per questo vorrà fare un regalo stasera al PSG" 20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real"