Menù Notizie

Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach 3-0, le pagelle: Haaland letale, Bensebaini ingenuo

di Paolo Lora Lamia
Le valutazioni della sfida tra Borussia Dortmund e Borussia Monchengladbach, con i gialloneri vittoriosi per 3-0.
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Borussia Dortmund-Borussia Monchengladbach 3-0
Marcatori: 32’ Reyna, 54’ rig. e 78’ Haaland

BORUSSIA DORTMUND
Burki 6,5: determinante soprattutto nel primo tempo, quando tiene il risultato sullo 0-0 negando il gol a Hofmann e poco dopo a Neuhaus.

Emre Can 6: inizia il match con qualche titubanza di troppo, per poi crescere in sicurezza difensiva. In qualche circostanza, si sgancia anche in avanti.

Hummels 6: guida la difesa con la solita personalità, proteggendo al meglio l’area per poi effettuare qualche lancio invitante per le punte.

Akanji 6: nonostante l’ammonizione rimediata dopo un quarto d’ora, non si risparmia nelle chiusure difensive. Nella ripresa viene chiamato in causa con maggiore frequenza.

Meunier 6: presiede la fascia destra in modo ordinato, facendosi notare maggiormente negli ultimi metri nei secondi quarantacinque minuti.

Witsel 6,5: il belga è autore di una gara molto positiva, nella quale frena diverse azioni del Gladbach per poi avviare veloci contropiedi gialloneri. Uno di questi porta al definitivo 3-0 di Haaland.

Bellingham 7: inizio col botto per il classe 2003 che, dopo un primo tempo a battagliare con i dirimpettai del Galdbach, serve a Reyna la palla dell’1-0 (dal 67’ Delaney 6: aiuta la squadra a congelare il possesso palla nella parte finale del match).

Hazard s.v.: dopo un paio di ottime chiusure difensive, deve abbandonare il campo per un problema muscolare. (dal 19’ Passlack 6: entra in campo con buon piglio, facendosi vedere più volte in avanti. Sfiora il 3-0 ad inizio ripresa)

Reyna 7: tra i migliori nella squadra di Favre. In un primo tempo decisamente equilibrato, sblocca il punteggio con un diagonale vincente su assist di Bellingham. Nella ripresa si procura il rigore poi trasformato da Haaland (dal 79’ Brandt s.v.).

Sancho 6,5: quando parte in progressione, risulta un incubo per i difensori del Gladbach. Una delle sue sgroppate si conclude con il secondo gol di giornata di Haaland, che chiude il match (dal 79’ Reus s.v.).

Haaland 7,5: il solito rapace dell’area di rigore. Dopo aver sfiorato il gol nella prima frazione di gioco, nella ripresa si scatena con una doppietta: prima realizza con freddezza il rigore del 2-0 e poi finalizza il contropiede avviato da Witsel e rifinito da Sancho.

BORUSSIA MONCHENGLADBACH
Sommer 6: grazie a qualche buona parata, impedisce che il punteggio sia più pesante. Può fare ben poco qui tre gol del Dortmund.

Lainer 6,5: particolarmente intraprendente sulla corsia di destra. Mette in mezzo qualche pallone e ci prova in solitaria con una conclusione dalla distanza. Non cala di intensità nella seconda parte del match.

Ginter 6,5: il più convincente tra i due centrali del Gladbach, sia a livello difensivo che sul piano dei suggerimenti per le punte. Nonostante il passivo pesante, è tra i pochi che non mollano fino al fischio finale.

Elvedi 5: troppo impreciso in diverse circostanze, tra cui l’azione che consente alla squadra di Favre di sbloccare il punteggio.

Bensebaini 5: tra i giocatori più in ombra nella formazione di Rose. In difficoltà sul piano del contenimento, in più di un’occasione ricorre al fallo per fermare le avanzate del Dortmund. Il più dannoso per i suoi è quello che, ad inizio ripresa, causa il rigore poi trasformato da Haaland.

Kramer 6: rispetto a Neuhaus, staziona maggiormente nella zona nevralgica del campo per provare a fermare il veloce attacco giallonero. Intento che trova riscontri concreti in diverse occasioni.

Neuhaus 6: ottima prova in entrambe le fasi, dato che si fa notare sul piano dell’interdizione e s’inserisce con pericolosità in avanti sia prima che dopo l’intervallo.

Wendt 5,5: prova a dare il suo contributo in fase offensiva, ma raramente riesce ad avere la meglio sui difensori del Borussia Dortmund (dal 70’ Hermann s.v.).

Stindl 6: parte da trequartista per poi agire da “falso nueve”, creando qualche grattacapo alla difesa avversaria (dal 56’ Pléa 6: entra in un momento della gara in cui il risultato è compromesso e il Gladbach fatica a reagire)

Hofmann 6,5: sua la principale palla gol del primo tempo, con tocco su assist di Neuhaus che viene respinto da Burki. Nella ripresa ci riprova nuovamente, risultando tra i più positivi del Gladbach.

Wolf 5,5: primo tempo abbastanza anonimo per il trequartista, che fatica ad emergere nelle azioni d’attacco della formazione di Rose. Non migliora ad inizio ripresa (dal 56’ Thuram 6: qualche spunto in fase di costruzione della manovra offensiva da parte sua).

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"