Menù Notizie

Betis-Atletico Madrid 1-3, le pagelle: Joao Felix cannoniere, eterno Joaquin. Ruiz spaesato

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Risultato finale: Real Betis-Atletico Madrid 1-3

REAL BETIS

Bravo 6 - Piedi da regista, partecipa attivamente alla costruzione dal basso. Aiutato dal palo sull'incornata di Felipe. Non può nulla sulla doppietta di Joao Felix, al quale nega la tripletta.

Sabaly 5,5 - In ritardo su tutti e tre i gol subiti: Joao Felix sfugge troppo facilmente al suo controllo. Si riscatta solo in parte con un recupero prodigioso e col ruolo decisivo nel gol di Tello.

Bartra 5 - Sale spesso per far valere le sue abilità di colpitore di testa, si divora un gol facile sul cross morbido di Joaquin. Dietro balla con tutto il reparto.

Victor Ruiz 4,5 - Esitazione fatale su Correa alla quale non riesce a porre rimedio. Sbaglia la lettura anche sul raddoppio. Si fa lasciare sul posto da Griezmann in occasione del 3-1.

Guardado 5,5 - Perde il contrasto aereo con Llorente prima di alzare bandiera bianca per un problema muscolare. Dall'11 Tello 6,5 - Mette la firma in calce sul pareggio con una micidiale frustata mancina dal limite. Il successivo tiro respinto da Oblak è la sliding door della partita.

Paul 6 - Sfortunato nel flipper con Gimenez, non riesce a correggere la traiettoria. Per il resto fa il suo dovere. Dal 57' Rodriguez 6 - Fuori inizialmente per recuperare un po' di energie, entra con un buon piglio.

William 6 - Armadio a quattro ante, difficile spostarlo. Si fa largo nella difesa dell'Atletico con una percussione di rara potenza. Tra gli ultimi ad arrendersi.

Ruibal 5,5 - Azzoppa Vrsaljko, costringendolo a lasciare il campo. Cerca la porta con un destro a giro, senza fortuna. Finale nervoso con Llorente.

Fekir 6 - Un aggancio volante che è il manifesto del suo calcio poetico. Serve una gran palla a Tello ma è l'unico lampo di una ripresa con troppe pause.

Joaquin 7 - Titolare per la prima volta in questa stagione, regala lampi di classe purissima. La precisione dei cross è certosina, sfiora il gol direttamente dalla bandierina. Dal 67' Juanmi 5,5 - Dal miglior marcatore biancoverde è lecito attendersi un contributo maggiore.

Borja Iglesias 6 - Sul piano tecnico lascia abbastanza a desiderare, come dimostrano i suoi stop. Tiene impegnata la difesa dell'Atletico con la sua fisicità. Dal 67' Willian Josè 5,5 - Ingresso timido, tende a nascondersi invece di proporsi.

Manuel Pellegrini 6 - Non ha mai battuto Simeone, deve rimandare ancora l'appuntamento. Ne cambia sette rispetto alla semifinale di Coppa del Re dovendo fare i conti con tante assenze compresa quella del cervello Canales. Prevale nel possesso e nei tiri in porta, solo una magra consolazione.

ATLETICO MADRID

Oblak 7 - respinta di piede su William, presa plastica in bello stile sul colpo di testa di Borja Iglesias. Si arrabbia con i compagni per il calo di attenzione che porta al pareggio. Sale in cattedra a inizio ripresa su Tello e nega il gol olimpico a Joaquin.

Gimenez 6,5 - Non è al cento per cento ma deve stringere i denti. Risolve una situazione complicata con un pizzico di buona sorte. Non riesce a dare potenza spedendo tra le braccia di Bravo.

Felipe 6 - Senza l'infortunato Savic, gli spetta il compito di guidare la difesa, opposizione blanda in occasione del pareggio. Incoccia il palo sugli sviluppi di corner.

Reinildo 6 - Sta diventando un pretoriano di Simeone per la grande affidabilità dimostrata in ogni occasione in cui viene impiegato. Non fa eccezione nemmeno stasera.

Vrsaljko 6 - Timbra solo il cartellino delle presenze. Pronti, via Ruibal lo mette fuori gioco. Dal 26' Ferreira Carrasco 6,5 - Eccesso di altruismo quando cerca Joao Felix invece di calciare. Impressionante la capacità nel ribaltare il fronte.

Llorente 7 - Vince il contrasto aereo dal quale scaturisce il vantaggio lampo. Si sacrifica parecchio in fase difensiva, senza rinunciare alle iniziative. Assist perfetto per il raddoppio.

Herrera 5,5 - A fine stagione migrerà in MLS, per adesso Simeone se lo gode. Si addormenta favorendo il pareggio di Tello, macchiando una prova di ottimo livello.

De Paul 7 - Come in un tango, danza sul pallone seminando avversari. Trova un corridoio invisibile, creando le premesse per il secondo gol. Dall'82' Serrano sv

Renan Lodi 6 - Dopo la serata di gloria col Celta torna nei ranghi giocando una partita ordinaria. Dal 46' Lemar 6,5 - Migliora la qualità del palleggio e chiude il sipario col 3-1.

Correa 6,5 - Sa come essere determinante anche in una ventina di minuti. Sforna l'assist per Joao Felix, poi va ko. Dal 27' Griezmann 6,5 - Un paio di recuperi fino alla propria area di rigore per ambientarsi, viene fuori alla distanza. Pezzo di bravura sul terzo gol.

Joao Felix 7,5 - Viaggia a spenti per aggirare Sabaly e mettere a referto il quarto centro in campionato con un rigore in movimento. Ne fa un altro simile e per poco non si porta a casa il pallone. Dall'82' Suarez sv

Diego Simeone 7 - Perde due titolari per infortunio in meno di mezz'ora, ma non si abbatte potendo contare su una panchina profonda. Cerca di abbassare i ritmi per spegnere i bollori del Benito Villamarin. Si difende basso come da costume e sfrutta la qualità nelle ripartenze portando a casa una vittoria fondamentale nella corsa al quarto posto.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:19 Serie C Avellino in attesa dei playoff. Pazienza: "Serve mantenere il ritmo. Il VAR? Importante" 20:15 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta: "Vincere un trofeo per noi, per chi non c'è più e per la città" 20:11 Calcio estero Tuchel: "Il Bernabéu è uno degli stadi più difficile da espugnare, ma riuscirci non è impossibile" 20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana"
20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo"