Menù Notizie

Bayern, i motivi dell'esonero di Nagelsmann. E perché proprio con questa tempistica

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'esonero di Julian Nagelsman è un fulmine a ciel sereno nel calcio europeo. Il Bayern è in corsa in tutte le competizioni, ha uno score spaventoso in Champions League (8 vittorie in 8 partite, battuti Barcellona, Inter e Paris Saint-Germain senza subire reti) eppure non basta. Cosa ha portato la dirigenza bavarese a optare per questa scelta?Seguiamo le ricostruzioni da parte dei media tedeschi, per tema:

TRIPLETE IN PERICOLO - Nagelsmann è stato annunciato allenatore del Bayern nell'aprile 2021 e dal 1° luglio dello stesso anno ne è diventato allenatore a tutti gli effetti. Ha vinto la Bundesliga, ma non è sufficiente. La squadra è stata umiliata in DFB-Pokal, uscendo agli ottavi di finale con un pesantissimo 5-1 contro il Borussia Monchengladbach. E in Champions è arrivata la clamorosa eliminazione ai quarti di finale per mano del Villarreal. Ma anche in una società esigente come quella bavarese danno una seconda possibilità e in fondo Nagelsmann ha portato il decimo Meisterschale consecutivo, l'obiettivo minimo da raggiungere. In questa stagione, nonostante l'eccellente cammino in Champions non si può dire lo stesso della Bundesliga. Nel weekend è arrivato il ko contro il Bayer Leverkusen e la squadra è stata superata dal Borussia Dortmund, proprio prima del Klassiker, in programma il 1° aprile. Il triplete è l'imperativo posto dalla società e la società vede esso in pericolo. Nagelsmann sarebbe colpevole di aver perso troppi punti per strada e che se la squadra è ancora in corsa è solo per la mancanza sostanziale di club all'altezza dei bavaresi.

CASO SPOGLIATOIO, IL PRECEDENTE LEWANDOWSKI E LA TALPA - Nagelsmann non è particolarmente amato, è un segreto di Pulcinella ormai da tempo. Non sono state gradite alcune sue uscite pubbliche e non sono mancate le critiche dei giocatori nei suoi confronti. Tra i motivi dell'addio di Lewandowski al termine della passata stagione ci sarebbe il rapporto non idilliaco col tecnico. Nagelsmann avrebbe ripreso in allenamento il polacco circa alcuni movimenti offensivi, Lewa avrebbe risposto piccato che il record di reti in Bundesliga l'ha fatto lui e non l'allenatore. Più recente il caso della talpa scoperta nello spogliatoio. Che nei giorni scorsi ha fornito alla Bild delle istruzioni tattiche prima di una partita contro il Bochum, corredate da foto. Della rosa sembrerebbe che l'unico giocatore rimastogli fedele sia Joshua Kimmich.

TOGLIERE TUCHEL DAL MERCATO - Last, but not the least, la volontà del Bayern di togliere dal mercato Thomas Tuchel. Esonerato a settembre dal Chelsea, era nel mirino di diversi top club europei per la prossima stagione. Il Tottenham ci pensa per il dopo Conte, il Paris Saint-Germain accarezza l'idea di un clamoroso ritorno. E considerato che il Bayern lo segue da tempo, meglio giocare d'anticipo. In fondo ha già ampiamente dimostrato di saper gestire una big a stagione in corso. Proprio al Chelsea da subentrato ha vinto la Champions League.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
11:42 Calcio estero I due momenti chiave di Tottenham-City (e della Premier League) vissuti da Pep Guardiola 11:38 Serie A Verso Bologna-Juventus, il Dall'Ara è già quasi esaurito. Poi partiranno i festeggiamenti 11:34 Serie C Triestina, Bordin: "Non meritavamo il pareggio. Abbiamo sprecato tante occasioni" 11:30 Serie A Thiaw: "Non sono ancora un leader del Milan, ma sto imparando. Posso fare meglio" 11:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland raggiunge Mbappé in seconda posizione. Risale Bellingham
11:23 Serie A Lazio, la maledizione Champions: mai due qualificazioni di fila. Tudor sogna di sfatare il tabù 11:21 Serie A Demiral: "In Italia tornerei volentieri, Yildiz è unico. Koopmeiners? Incuriosito dalla Juve" 11:19 Serie C Calabro dopo la vittoria di Perugia: "Carrarese, non abbiamo ancora fatto niente" 11:15 Serie A Napoli, torna in auge Mateta: il club azzurro lo seguiva ancor prima di prendere Osimhen 11:11 Calcio esteroUfficiale Sanson resta al Nizza: esercitata l'opzione d'acquisto, lascia definitivamente l'Aston Villa 11:08 Serie A Lautaro Martinez, altro trionfo: il Toro ha vinto la causa contro gli ex agenti 11:04 Serie C Atalanta U23, Modesto: "Mancato il coraggio. Non voglio vedere la mia squadra così" 11:00 Serie A Bologna, addio a Motta? Nel caso, Sarri è in pole: con lui potrebbero arrivare Gosens e Thorstvedt 10:56 Calcio esteroVideo Il lungo addio di Klopp ad Anfield: il tecnico si gode il silenzio dello stadio vuoto 10:53 Serie A Lazio, giorni decisivi per il futuro di Kamada: c'è ottimismo per una permanenza 10:49 Serie CVideo Triestina-Benevento 1-1: Lanini risponde a Redan. Rosso a Pinato. Gol e highlights 10:45 Serie A Roma, avanti con De Rossi. Ma la trattativa per il rinnovo slitta a fine stagione 10:43 Serie A Demiral su Gasperini: "Non si discute parlano i risultati. Ma non ci andrei a cena" 10:42 Serie A Mondiale per Club 2025, qualificato anche il River: mancano solo 5 posti da assegnare 10:38 Serie A Milan, chi dopo Pioli? In corsa almeno in sette. Sei e mezzo non sono italiani 10:36 Serie ATMW Conte al Napoli? Non è così vicino. Possibile maxi bonus Champions, ma non è unico nome 10:34 Serie CVideo Perugia-Carrarese 0-2: il Grifo cade sotto i colpi di Zanon e Di Gennaro. Gol e Highlights 10:30 Serie A Inter, pronta l'offerta per Gudmundsson: formula "alla Frattesi", due contropartite e soldi 10:26 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il River Plate è il 6° qualificato agli ottavi 10:23 Serie A Pragmatismo e palmares Juve contro l'Atalanta a caccia della storia e della seconda coppa 10:19 Serie CVideo Taranto-Vicenza 0-1: basta il solito Ferrari ad espugnare lo 'Iacovone'. Gol e highlights 10:15 Serie A Zazzaroni sul Corriere dello Sport: "Roma, niente obbligo plusvalenze. Merito di Souloukou" 10:11 Calcio estero Ortega eroe col Tottenham, Guardiola: "Sapete quante volte Son ci ha punito? Parata incredibile" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i migliori difensori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Milan, da Maignan e Theo fino a Jovic: tanti punti interrogativi, ecco chi resta e chi no