Menù Notizie

Alla scoperta dell'Alanyaspor: la capolista a sorpresa in Turchia con l'anima italiana

di Gaetano Mocciaro
Foto

In questo inizio di stagione in Turchia c'è una vera e propria sorpresa: le big di Istanbul sono tutte in fila dietro all'Alanyaspor, squadra che per bacino d'utenza, ambizioni e militanza nel massimo campionato è paragonabile al Sassuolo.

Alanya è una città turistica affacciata sul Mediterraneo, nella provincia di Antalya, 100 mila abitanti all'incirca (la megalopoli di Istanbul, per fare un paragone conta 15 milioni di anime). La squadra di calcio nel 2013 era in 2.Lig, l'equivalente della nostra Serie C. Dal 2016 è stabilmente nel massimo campionato e l'anno scorso ha ottenuto il miglior risultato piazzandosi al quinto posto e arrivando in finale di Coppa. Lo stadio, il Bahçeşehir Okulları Stadium, conta appena 10mila posti.

A differenza dei grandi club, dove il presidente viene eletto, l'Alanyaspor è un club a conduzione familiare. Il presidente, Hasan Çavuşoğlu è fratello del Ministro degli Esteri Mevlüt Çavuşoğlu. La politica societaria è quella di valorizzare i talenti per poi rivenderli. L'esempio più fulgido è Merih Demiral, che da Alanya ha preso la strada di Sassuolo (rieccolo) infine la Juventus.

Oggi a trascinare la squadra al primo posto sono anche giocatori ben noti al calcio italiano, come El Khouma Babacar e Salih Uçan, rivitalizzatosi dopo la non positiva esperienza nel nostro calcio. Il brasiliano Davidson garantisce estro e gol, il greco Bakasetas qualità tra le linee di centrocampo e attacco. Un 4-3-3 con la palla che si trasforma all'occorrenza in 3-4-1-2. I numeri dicono che l'Alanyaspor del tecnico Cadgas Atan è una delle prime squadre per possesso palla, numero di passaggi nonché quella che fa il pressing più alto di tutta la Super Lig. Secondo miglior attacco (19), miglior difesa del campionato (3) e seconda miglior difesa d’Europa dopo l’Atletico Madrid del Cholo Simeone. Inoltre, è ancora una delle squadre imbattute in campionato.

Una squadra, che per nostra somma gioia, ha anche un'anima italiana: Giovanni Melchiorre, preparatore atletico di lungo corso in Turchia (ex Galatasaray), e Francesco Farioli, vice allenatore. Quest'ultimo, 31 anni, ha già bruciato molte tappe. In un'età in cui oggi i giocatori sono nel fior fiore della carriera, Farioli ha già un'invidiabile esperienza da tecnico: parte dal Margine Coperta, club che ha formato gente come Giampaolo Pazzini e Giacomo Bonaventura, alla Lucchese, fino al Qatar Under 17. Dal Medio Oriente al ritorno in Italia grazie a un articolo, un'analisi tattica scritta sul Foggia di Roberto De Zerbi, che deciderà di portarlo nel suo staff, prima a Benevento e successivamente a Sassuolo. Lì incontrerà Merih Demiral ed ecco che qui le strade tra Italia e Turchia si collegano di nuovo.

Un curriculum internazionale impreziosito lo scorso maggio dall’invito virtuale a La Masia per una conferenza con i tecnici del Barcellona. Chissà che in un Paese come l'Italia, storicamente non per giovani, forse non si sia trovato il nostro Julian Nagelsmann.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa
00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga