Menù Notizie

Alaves-Barcellona 1-1, le pagelle: Pacheco saracinesca, Neto-Piqué da horror

di Paolo Lora Lamia
Le pagelle di Alaves-Barcellona, gara terminata con il punteggio di 1-1.
Foto
© foto di Getty/Uefa/Image Sport

ALAVES-BARCELLONA
Marcatori: 31’ Rioja, 64’ Griezmann

ALAVES

Pacheco 7 – Uno degli elementi che contribuiscono maggiormente all’impresa biancoblu. Soprattutto nella ripresa viene preso d’assalto, tenendo sempre a galla i suoi tranne che sul gol di Griezmann.

Navarro 6 – Rischia con un intervento ai danni di Piqué, per poi uscire per infortunio. (Dal 40’ Aguirregabiria 5,5 – Soffre nel duello con Ansu Fati, più ispirato nella ripresa)

Laguardia 6,5 – Determinante con molte chiusure difensive, non cala di concentrazione fino all’ultimo minuto.

Lejeune 7 – Ha il merito di salvare diversi palloni poco prima che entrino in porta, tra cui una velenosa punizione di Messi.

Duarte 6 – Si occupa esclusivamente della fase difensiva, non potendo mai proporsi in avanti visti i continui assalti dalla sua parte.

Battaglia 6,5 – Determinante con il suo aiuto al reparto arretrato in fase di contenimento. Uno schermo che rigetta diverse offensive blaugrana.

Mendez 6,5 – Si fa notare soprattutto nel primo tempo, con i suoi strappi che mettono in crisi la difesa avversaria. (Dal 58’ Tavares 5,5 – Pochi palloni toccati nella parte finale del match)

Jota 5,5 – Lascia i suoi in inferiorità numerica con due interventi piuttosto ingenui, soprattutto il secondo in un momento di difficoltà dell’Alaves.

Pina 6,5 – Ringhia sui portatori di palla blaugrana, per poi abbassarsi sempre di più a proteggere la difesa con il passare dei minuti. (Dal 73’ Marin s.v.)

Luis Rioja 7 – Sceglie un avversario di rango per segnare il suo primo gol nella Liga, approfittando di un pasticcio combinato da Neto e Piqué. (Dal 73’ Garcìa s.v.)

Deyverson 6 – Si muove molto, incidendo negli ultimi metri soprattutto nella prima frazione di gioco. (Dal 58’ Joselu 6 – Un colpo di testa parato facilmente da Neto e poco altro)

BARCELLONA

Neto 4,5 – Dopo un passaggio rischioso di Piqué, si fa rubare palla goffamente da Rioja che poi segna a porta vuota.

S.Roberto 6 – Meglio dopo l’intervallo, quando spinge con continuità sulla destra e mette in mezzo diversi palloni interessanti.

Piqué 4,5 – Nel primo tempo ha la non brillante idea di dare il pallone a Neto non accorgendosi che sta arrivando Rioja a tutta velocità. Un errore che costa lo svantaggio.

Lenglet 6 – Ferma qualche iniziativa avversaria per poi provare ad impostare l’azione. (Dal 46’ Pedri 6,5 – Dà nuova linfa all’attacco blaugrana, soprattutto in fase di rifinitura)

J.Alba 5,5 – Non risulta il solito treno sulla corsia di destra, che fa la differenza con un mix di qualità e atletismo. (Dal 69’ Dest 6 – Da parte sua, un paio di traversoni grazie ai quali il Barça sfiora la vittoria nel finale)

Busquets 5,5 – Non eccezionale il suo primo tempo, tanto che Koeman lo richiama in panchina nell’intervallo. (Dal 46’ Pjanic 6 – Con il suo ingresso in campo, i blaugrana aumentano il numero di palloni serviti agli attaccanti con qualità e velocità)

De Jong 6 – Incide in fase di costruzione, ma non secondo i suoi standard. Sfiora il gol nel primo tempo, in un’azione in cui poteva starci il rigore per il Barça.

Dembélé 5 – Ripaga nel peggiore dei modi la fiducia di Koeman, con più palle perse che conclusioni verso la porta. (Dal 46’ Trincao 6,5 – Decisamente meglio rispetto al compagno che sostituisce, mette il piede in diverse azioni dei catalani)

Messi 6 – Prova a tornare al gol su azione in tutte le maniere, sia su azione che da calcio piazzato. Non è la sua serata.

Ansu Fati 6 – Nel primo tempo, a tu per tu con Pacheco, si divora il gol del vantaggio. Molto più incisivo e pericoloso nella ripresa. (Dal 78’ Braithwaithe s.v.)

Griezmann 6,5 – Dopo una prima parte di gara piuttosto anonima, evita con il gol dell’1-1 una clamorosa sconfitta al Barcellona.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco
21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole