Menù Notizie

Cagliari, col Pescara per tornare alla vittoria

di Federico Paparusso
per Tuttocagliari.net

Dopo il ko di misura della "Dacia Arena", il Cagliari di Massimo Rastelli è pronto a ripartire: questo pomeriggio al Sant'Elia arriva infatti il Pescara dell'ex Zeman, retrocesso matematicamente la settimana scorsa in serie cadetta dopo un'annata davvero disastrosa. Il Cagliari, dal canto suo, deve tornare a conquistare i tre punti e consolidare il 12esimo posto in classifica, occupato al momento in compartecipazione col Chievo Verona, travolto due sabati fa per 4-0 nell'impianto di via Vespucci. I rossoblù non dovranno sottovalutare l'impegno contro i biancoazzurri, sulla carta semplice ma che poi potrebbe rilevarsi più difficile del previsto. "Partita pericolosa", è la sentenza del tecnico Massimo Rastelli, che apre cosi la conferenza pre-gara del centro sportivo di Assemini. "Tutti si attendono una vittoria facile da parte nostra ma nel calcio nulla è scontato. Basta pensare ai risultati soprendenti colti la scorsa giornata da Empoli e Crotone. Le partite ricordo che vanno giocate e vinte sul campo". Sulla classifica: "Affrontiamo la gara con tante motivazioni, una vittoria ci porterebbe a 41 punti in modo da consolidare il 12esimo posto. Poi avremo altre quattro gare per fare ancora meglio". 

Per quanto riguarda le scelte di domani Rastelli dovrà fare a meno di Isla, costretto ad alzare bandiera bianca per un affaticament muscolare. Al suo posto scalda i motori Simone Padoin,  pronto ad abbassarsi sulla linea difensiva. Ma oltre all'ex Juve in lista c'è anche Fabio Pisacane, che potrebbe riprendersi la fascia dopo alcune settimane. Out anche Miangue che non ha recuperato dalla distorsione alla caviglia. Guai anche in attacco dove è in forte dubbio Marco Borriello, a causa di una forte contusione. Per cui davanti al confermatissimo Rafael, che in settimana ha rinnovato, difesa a quattro con Padoin e Murru ai lati e Bruno Alves e Salamon al centro. In mezzo al campo Tachstidis in regia, supportato ai fianchi da Ionita e Barella. Davanti  Joao Pedro agirà alle spalle di Sau e Borriello. Nel caso quest'ultimo non ce la facesse, spazio a Farias dal 1'.

Nonostante la sconfitta di domenica scorsa a Roma che ha sancito l'aritmetica retrocessione in Serie B, Zeman vuole chiudere positivamente il campionato cercando di fare lo sgambetto alla sua ex squadra. Pochi dubbi per il boemo, che inserirà in campo Crescenzi al posto dello squalificato Biraghi per l'out di sinistra. Quindi Fiorillo in porta, Crescenzi e Zampano esterni e Coda e Bovo in mezzo alla linea difensiva. A centrocampo il trio Coulibaly-Muntari-Memushaj; nel reparto avanzato spazio a Benali, l'ex rossoblù Cerri e Caprari.

Probabili Formazioni: 

Cagliari(4-3-1-2): Rafael, Pisacane, Bruno Alves, Salamon, Murru; Ionita, Tachtsidis, Barella; Joao Pedro; Sau, Borriello. All. Rastelli

Pescara(4-3-3): Fiorillo, Zampano, Coda, Bovo, Crescenzi; Coulibaly, Muntari, Memushaj; Benali, Cerri, Caprari.             All. Zeman 


Altre notizie Cagliari
Sabato 20 Aprile 2024