Menù Notizie

Farias, croce e delizia

di Luca Zanda
per Tuttocagliari.net
Federico De Luca
Federico De Luca

Diego Farias, quando subentrò nella gara in cui il Cagliari si arrese al Torino, fece subito notare di poter far la differenza attraverso le sue qualità. Contro l'Udinese, invece, nonostante una palla-goal nitida capitata sui suoi piedi, l'ex Sassuolo non è riuscito ad incidere. L'impressione è che l'attaccante rossoblù debba ricercare una maggiore continuità di rendimento. Al brasiliano non mancano gli alibi, vero. Ma è altrettanto vero che Rastelli e tutti i tifosi del Cagliari si aspettano dal giocatore sempre partite all'altezza delle sue capacità.

Troppi infortuni – Una parziale scusante che gioca a favore di Farias è rappresentata dai molteplici infortuni che il classe 1990 ha dovuto patire in questa stagione. Il rientro in Serie A dell'attaccante, per esempio, arriva solamente alla terza giornata (il Cagliari perde 2-1 a Bologna ndr). Ma per l'ex Chievo la partita del Dall'Ara rappresenta solo una effimera illusione. Il 23 settembre, infatti, la società comunica che Farias, a causa di un infortunio subito in allenamento, starà ai box per curare una fascite plantare con conseguenti problemi al muscolo soleo della gamba sinistra. Il sudamericano torna in campo il 5 novembre a Torino con Rastelli che gli riserva una mezz'ora. Poi un mese e mezzo di attività sino ad arrivare alla prova contro il Sassuolo. Il numero diciassette rossoblù, in quella circostanza, disputò una partita da applausi contraddistinta da una doppietta. Il 29 gennaio 2017, tuttavia, Farias salta la sfida del S.Elia in programma con il Bologna. Da lì in poi si registra una assenza - dovuta ad un problema muscolare - lunga quasi due mesi.

Risorsa per il futuro? - Farias, esclusa la gara di Palermo, è a disposizione del proprio allenatore ormai da un mese abbondante. La domanda sorge spontanea: la punta cagliaritana, al netto dei numerosi infortuni di cui abbiamo parlato in precedenza, può ancora essere considerata una risorsa per il futuro dei sardi? Il quasi ventisettenne ha dimostrato di possedere lampi di genio (vedi giocate contro Sassuolo e Torino) che potrebbero tornare utili al Cagliari del futuro. Tuttavia Farias non ha mai trovato una quadratura del cerchio e proprio sulla ricerca di una maggiore continuità dovrebbero concentrarsi le sue energie. Al momento il calciatore è incedibile ma radio mercato è pronta a non escludere nulla. Farias è legato al Cagliari da un contratto in scadenza nel 2020. 


Altre notizie Cagliari
Martedì 16 Aprile 2024
Lunedì 15 Aprile 2024