Menù Notizie

ACMilan.com - Le chiavi di lettura della quadra di Ranieri

di Martina Musu
per Tuttocagliari.net
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

Il Milan di Stefano Pioli ospita il Cagliari nel sabato sera della 36ª giornata.

Il sito ufficiale del club lombardo ha fatto pubblicato un lunga analisi sul Cagliari Calcio con una sezione chiamata: "VERTICALIZZAZIONI, RIPARTENZE E CROSS: LE CHIAVI DI LETTURA DELLA SQUADRA DI RANIERI". 

 Il Cagliari ha dimostrato come uno dei suoi dogmi principali nello sviluppo della manovra sia legato all'attaccare la profondità all'improvviso, cercando di recuperare palla nella metà campo offensiva più velocemente possibile. I rossoblù (59 alla pari dell'Atalanta) sono una delle cinque formazioni, insieme proprio agli avversari di giornata (76) all'Inter (65), al Sassuolo (61), che hanno prodotto più attacchi diretti nel campionato in corso. Inoltre, grazie all'abilità nel ripartire rapidamente e in modo repentino, in 24 occasioni in questa Serie A, il Cagliari ha tentato il tiro a seguito di un contropiede e, da questa situazione di gioco, nel campionato in corso, solo Inter (26) ha calciato più volte. 

Oltre a queste caratteristiche, scendendo più nello specifico, la formazione sarda ha dimostrato come sia sempre alla ricerca di spazi soprattutto sulle corsie laterali nel tentativo di innescare i propri attaccanti, abili soprattutto nel gioco aereo: in generale, in questo campionato, i rossoblù (134) sono la terza formazione con più cross riusciti dopo Inter (137) e Atalanta (135) e una delle due, al pari del Genoa (90 per entrambe), che conta più conclusioni di testa dopo la Juventus (91). Infine, a sottolineare il coraggio e la caparbietà che contraddistingue la formazione di Ranieri c'è il dato riguardante i punti recuperati, una volta sotto nel punteggio, negli ultimi 30 minuti di gioco: ben 17, più di qualsiasi altra squadra nella Serie A 2023/24". 

Questo quanto riportato dal sito ufficiale del club. 


Altre notizie Cagliari
Lunedì 20 Maggio 2024