Menù Notizie

Magalini, il primo colpo si chiama Favasuli. Ora priorità ai reparti nevralgici

di Armando Ruggiero
per Tuttobari.com

Una vecchia regola nel calcio dice che i giocatori fondamentali di una squadra sono il portiere, il difensore centrale, il regista e la punta. Ebbene il Bari, per ragioni diverse, al momento ha solo il regista centrale in rosa, contraddicendo questa regola non scritta.

Il portiere titolare della scorsa stagione, Brenno, è ripartito per il Brasile senza troppi rimpianti. Tante insicurezze e aspettative deluse. Valerio Di Cesare, colonna della difesa e del Bari, ha appeso gli scarpini al chiodo. Marco Nasti è tornato al Milan, poiché era in prestito, mentre Puscas è tornato al Genoa. Il Bari ha ufficializzato oggi il primo acquisto, Favasuli, buon laterale mancino, utilizzabile sia da terzino che da ala. Ora, però, le priorità del ds devono concentrarsi, come detto, su portiere, attaccante e difensore centrale.

Pissardo ha convinto e rimarrà, ma il suo ruolo dovrebbe essere da secondo. Le gerarchie si stabiliranno solo quando arriverà un nuovo estremo difensore. La difesa latita, soprattutto nella zona centrale. Il solo Vicari è certo di restare, mentre Matino e Zuzek sono tutt'altro certi del loro posto. Perciò, una volta sciolto il nodo portiere, bisognerà guardare alla difesa, innanzitutto per rimpiazzare Di Cesare. E poi, se ci saranno dell'uscite, per compensare quei buchi che inevitabilmente si creeranno.

Non è da meno l'attacco. Il Bari ha perso tutte le sue punte centrali, poiché erano tutte in prestito. È notizia di queste ore un interessamento del Bari per Nasti, possibile cavallo di ritorno per i biancorossi. A prescindere dall'ex Cosenza, il Bari dovrà fare quello che non ha fatto l'anno scorso. Vale a dire andare a pescare una punta da venti reti come assoluta priorità. Puscas, Diaw e Nasti, anche prima delle loro apparizioni in Puglia, non davano l'idea di essere grandissimi bomber d'area, cosa poi confermata dal campo, seppure con vicissitudini diverse. È per questo che non bisognerà sbagliare la punta, cui seguirà l'acquisto di una seconda punta e Nasti, a quel punto, potrebbe fare molto comodo in un ruolo molto più congeniale e scaricato dal dover portare da solo il peso dell'attacco.

In ogni caso, cominciare questa sessione di mercato con Favasuli, giovane di prospettiva e di belle speranze, che proprio a Bari fece il bello e il cattivo tempo, sembra un buon biglietto da visita. Chi ben comincia...


Altre notizie Bari
Lunedì 8 Luglio 2024