Menù Notizie

L'avversario - Cittadella, il cambio modulo ha dato solidità. Un pugliese tra i più pericolosi

di Alessio Bonavoglia
per Tuttobari.com
Antonello Sammarco/Image Sport
Antonello Sammarco/Image Sport

Sarà il Cittadella l'avversario del Bari di oggi. Per la penultima giornata di campionato, i biancorossi affronteranno in trasferta i tredicesimi in classifica, che hanno conquistato fino ad ora 45 punti (11 vittorie, 12 pareggi e 13 sconfitte). I granata hanno segnato 39 reti e ne hanno subito 43. Nelle ultime cinque gare, una sola vittoria (un mese fa contro la Reggiana), tre pareggi ed una sconfitta, maturata durante la scorsa giornata in casa del Como. L'andata contro i galletti, giocata al San Nicola, terminò 1-1: al gol di Nasti rispose Pavan a pochi minuti dal fischio finale.

L'allenatore è Edoardo Gorini, sulla panchina dei veneti dal 2021: il primo anno ha centrato l'undicesima posizione, mentre al secondo anno la quindicesima, riuscendo sempre nell'obiettivo di salvare la squadra. Per gran parte della stagione, il modulo più utilizzato è stato il 4-3-1-2 ma, dopo otto sconfitte consecutive, il tecnico è passato alla difesa a tre, alternando 3-5-2 e 3-4-2-1: con questo nuovo assetto, solo una gara persa.

Il capocannoniere di squadra è Luca Pandolfi, con 8 gol; a seguire, a quota 5, Filippo Pittarello. Il miglior assistman è Alessio Vita, con 4 passaggi decisivi, seguito dal barlettano Claudio Cassano, a quota 3, assieme a Salvi, Carissoni, Pittarello e Pandolfi. L'insostituibile, dopo il portiere Kastrati, è proprio Vita, con oltre 2800 minuti giocati.


Altre notizie Bari
Sabato 18 Maggio 2024
Venerdì 17 Maggio 2024