Menù Notizie

Antonio Percassi, da calciatore ad imprenditore di successo: l'Atalanta in cima all'Europa

di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

Antonio Percassi, 71 anni, è l’uomo che ha portato l’Atalanta sul tetto d’Europa. La sua storia inizia nelle giovanili nerazzurre - ripercorre Il Corriere di Bergamo - dove ha mostrato talento come terzino. Dopo sette stagioni e un debutto in Serie A, a 25 anni ha appeso gli scarpini al chiodo, ma non ha mai abbandonato la passione per il calcio.

DAL CALCIO A UN IMPERO
Terminata la carriera calcistica, Percassi ha fondato un impero imprenditoriale. Sei figli, due lauree honoris causa e una holding, Odissea, attiva in vari settori tra cui real estate, fashion, beauty, retail. Nel 2022, Odissea ha registrato ricavi di 1,3 miliardi di euro, un aumento del 33% rispetto all’anno precedente.

I VALORI DI UNA VITA
"Vengo da una famiglia povera, ma ricca di correttezza e serietà. La parola data vale più di qualsiasi contratto," ha dichiarato Percassi. Questo principio ha guidato la sua carriera, dalla collaborazione con Luciano Benetton all’apertura del primo negozio di Zara in Italia, fino a diventare un leader del retail europeo con marchi come Levi’s, Calvin Klein e Starbucks.

L'AMORE PER L'ATALANTA
Nonostante i successi imprenditoriali, l’amore per l’Atalanta è sempre rimasto al centro. Dopo una breve esperienza come presidente, Percassi è tornato nel 2010 con grandi ambizioni e piedi per terra. Il suo motto "pensiamo a salvarci anche quest’anno" è diventato famoso, anche quando l’Atalanta ha iniziato a volare sotto la guida di Gasperini.

UN MODELLO DI GESTIONE
Il modello gestionale di Percassi ha portato a successi sul campo e fuori. Con la realizzazione del campus di Zingonia e il restyling dello stadio, l’Atalanta ha visto una crescita continua. L’apertura del capitale a un club di investitori, guidato da Stephen Pagliuca, ha ulteriormente rafforzato la società.

UN PRESIDENTE RICONOSCIUTO
Insignito di due lauree honoris causa, Percassi continua a guidare l’Atalanta con la stessa passione e dedizione che lo hanno contraddistinto fin dall'inizio. Con il figlio Luca al suo fianco, il futuro dell'Atalanta sembra più luminoso che mai.


Altre notizie Atalanta
Domenica 16 Giugno 2024
Sabato 15 Giugno 2024