Menù Notizie

Claudio Ranieri: "L'Atalanta è l'orgoglio dell'Italia"

di Redazione TuttoAtalanta.com
per Tuttoatalanta.com

L'intervista esclusiva di Claudio Ranieri a SkySport è stata un momento di grande emozione e riflessione per il mondo del calcio italiano. Dopo aver guidato il Cagliari alla salvezza, Ranieri ha annunciato la sua decisione di lasciare il calcio, ma non ha perso l'occasione di elogiare l'Atalanta per il trionfo in Europa League.

"L'Atalanta è stata l'orgoglio di noi italiani," ha dichiarato Ranieri con voce carica di emozione. "Ieri notte ho mandato un messaggio a Tullio Gritti, che conosco da una vita, e gli ho detto 'meravigliosi'. Voglio fare i complimenti a Gasperini. L'Atalanta è stata l'orgoglio di noi italiani. Anche perché noi italiani, quando vince qualcosa, la Ferrari, il tennis, siamo subito propensi a festeggiare. Nelle difficoltà ci nascondiamo un pochino. Per cui, bravissimi, dal Presidente a tutti quanti, hanno fatto una cosa bellissima. Belli da vedere."

Ranieri ha sottolineato l'importanza del trionfo per l'Italia, che non vinceva l'Europa League da 25 anni. "Io credo che ogni italiano si sia riempito il cuore vedendo quella partita. Hai visto come godeva, come saltava Gasperini. È più giovane di me di sei anni, ha 66 anni, ha vinto il primo trofeo. Una cosa straordinaria."

L'allenatore romano ha poi toccato un punto cruciale, criticando l'ossessione italiana per i trofei. "Noi italiani giudichiamo gli allenatori solo per i trofei. Ma perché? Non si può vincere sempre e tutto il lavoro che c'è stato prima non è valido. Siamo troppo ossessionati dal trofeo, dallo scudetto, dalla Coppa. Gasperini meritava già prima per il lavoro che ha fatto in tutta la sua carriera, da Crotone a Genova. Già meritava tutta la considerazione di noi allenatori e di noi italiani. Non soltanto perché ieri sera ha vinto. Questo è quello che alcune volte mi dà fastidio."

Ranieri ha esaltato il messaggio di civiltà e sportività che l'Atalanta ha lanciato con la sua vittoria. "È come se un padre della popolazione avesse dato un insegnamento. L'Atalanta ha dimostrato che con programmazione, impegno e passione, si possono raggiungere traguardi straordinari."

Claudio Ranieri, con la sua eleganza e saggezza, ha celebrato non solo la vittoria dell'Atalanta, ma anche i valori del calcio e dello sport. Una lezione di vita che va oltre il campo di gioco.


Altre notizie Atalanta
Domenica 16 Giugno 2024
Sabato 15 Giugno 2024