Menù Notizie

Le combinazioni degli ultimi 90 minuti per sperare nella salvezza

di Redazione TuttoAscoliCalcio
per Tuttoascolicalcio.it

Tutto rimandato all'ultima giornata di campionato, gli ultimi 90 minuti che decideranno le sorti dell'Ascoli e delle altre squadre in lotta per non retrocedere. Dopo l'ultimo turno infatti, la classifica è di nuovo cambiata e ora vede lo Spezia salvo con 41 punti, Ternana ai playout con 40 punti, Bari e Ascoli a 38 punti. In questo caso, sarebbe retrocesso il Picchio perché in svantaggio negli scontri diretti con i pugliesi che quindi giocherebbero i playout con la Ternana. Ma negli ultimi 90 minuti tutto potrebbe cambiare.

Partendo dall'Ascoli, il Picchio sfida al Del Duca il Pisa che ormai non ha nulla da dire al campionato. La squadra di Aquilani infatti non può più raggiungere i playoff ed ormai è salva. Nell'ultimo turno, il Pisa ha pareggiato in casa 2-2 con il Sudtirol. Sulla carta è uno degli impegni più agevoli delle squadre che lottano per non retrocedere.

Discorso leggermente diverso per il Bari. I pugliesi infatti ospitano al San Nicola il Brescia che è reduce dal 4-1 sul Lecco. I lombardi sono già certi della partecipazione ai prossimi playoff, ma con una vittoria potrebbe aggiudicarsi una posizione migliore in griglia e addirittura avere il vantaggio di giocare il playoff in casa che darebbe al Brescia la possibilità di passare il turno in caso di parità. Un match dove entrambe le squadre hanno degli obiettivi da raggiungere.

Completamente l'opposto per quanto riguarda la Ternana. Ad oggi gli umbri sono ai playout grazie all'importante successo con il Catanzaro, ma il prossimo avversario è la Feralpisalò che ormai è retrocessa in C e non ha più nulla da chiedere al campionato. L'unica possibilità potrebbe essere quella di voler lasciare con onore la serie cadetta senza regalare punti a nessuno. Delle squadre in lotta per non retrocedere, sicuramente il calendario migliore è proprio quello della Ternana.

E' invece complicata la questione per lo Spezia. I liguri ora sono salvi, ma negli ultimi 90 minuti di campionato ospiteranno il Venezia che ha ancora una possibilità di poter aggiudicarsi la promozione diretta in Serie A. Per riuscirci, i lagunari devono chiaramente vincere e sperare in un passo falso del Como. Ma il lavoro maggiore lo dovrà fare proprio il Venezia che non regalerà nulla allo Spezia.

Qui il riepilogo degli ultimi 90 minuti:

ASCOLI-PISA

BARI-BRESCIA

FERALPISALO'-TERNANA

SPEZIA-VENEZIA

Senza però fare troppi conti e combinazioni, l'Ascoli prima di tutto dovrà svolgere il suo compito, cioè vincere contro lo Spezia per poi attendere i risultati delle altre partite che si giocheranno in contemporanea.


Altre notizie Ascoli
Domenica 19 Maggio 2024
Sabato 18 Maggio 2024
Venerdì 17 Maggio 2024
Giovedì 16 Maggio 2024