.

ESCLUSIVA TMW - Playout al via. Ds Pergolettese: "Allucinante dire che siano gare di calcio"

di Claudia Marrone

Tra le squadre che si sono opposte fino all'ultimo per la ripresa dei campionati, chiedendo l'annullamento degli stessi, c'è la Pergolettese: una città, Crema, duramente colpita dal Covid-19, con morti che hanno toccato direttamente la società.
Ma le richieste del club, che aveva anche minacciato di non scendere in campo, non sono state accolte, ed ecco quindi che i lombardi, chiedendo ospitalità al "Garilli" di Piacenza, disputeranno i playout contro la Pianese: una doppia sfida da dentro o fuori della quale, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ha parlato Cesare Fogliazza.

Dopo più di 100 giorni di stop, si torna in campo: come arriva la squadra a questo doppio confronto?
"Dire "come arriva" la squadra è una parola grossa, in 20 giorni abbiamo potuto solo fare 10 giorni di allenamenti collettivi, prima erano solo individuali, e le condizioni non possono essere al top, per di più con le temperature che si stanno registrando adesso. A ogni modo noi abbiamo fatto del nostro meglio, abbiamo lavorato scrupolosamente per quel che in 10 giorni si può fare, anche se è brutto sapere che ci giochiamo una stagione in sole due gare: tanti chilometri in pochi giorni, mi sembra allucinante dire che siano gare di calcio. Ma guardiamo avanti".

Che partite si aspetta?
"Metteremo in campo la rabbia che abbiamo, e che a me è costata anche un deferimento per il quale ho patteggiato, quindi non vado oltre nell'esprimere pensieri. Ripeto solo che il calcio non è questo. Confido comunque nei ragazzi, anche se abbiamo fatto, a livello fisico, il minimo che potevamo: onoreremo però la città e i morti. Abbiamo la forza per fare il massimo".

Cosa servirà per uscire indenni da questo confronto e mantenere la categoria?
"La cattiveria calcistica farà la differenza: noi non volevamo giocare, ma siamo costretti, quindi proveremo a portare dalla nostra gli episodi e la motivazione. Dovremmo lottare fino all'ultima goccia di sudore".


Altre notizie