.

Serie B, Ascoli-Pescara: l'allievo contro il maestro per dare un calcio alla crisi

di Luca Esposito
Roberto Breda

Delio Rossi contro Roberto Breda. Uno strano scherzo del destino mette immediatamente contro due personaggi storici del mondo del calcio che, con ruoli diversi, hanno contribuito a scrivere le pagine più belle della storia della Salernitana. Rossi era un giovanissimo tecnico alle prime armi, Breda un ragazzino che indossava la maglia numero 4 e che, ad oggi, è uno dei beniamini del popolo granata. Ci sarà poco tempo, però, per emozionarsi. In palio ci sono tre punti di platino per due squadre relegate nei bassifondi e che hanno silurato da poco Bertotto e Oddo che, obiettivamente, per media punti erano partiti malissimo. Arbitrerà l'incontro il signor Illuzzi di Molfetta.

COME ARRIVA L'ASCOLI

Delio Rossi, amante del 4-3-3, non ha avuto molto tempo per studiare la squadra e le sue caratteristiche, vien da pensare cambierà poco rispetto all'Ascoli di Valerio Bertotto. Quanto all'infermeria, tornano ufficialmente a disposizione i difensori Corbo e Sarzi Puttini e i centrocampisti Buchel e Donis. Difficilmente, però, i due mediani scenderanno in campo dal primo minuto: scelta tecnica dettata anche da motivazioni fisiche. Sono out lo squalificato Brosco (la colonna della retroguardia bianconera), Oliver Kragl - che ieri ha accusato un risentimento alla schiena - e Mallè. Si ripartirà, dunque, dal gruppo storico formato dal portiere Leali, dal difensore Pucino e da gente come Buchel, Gerbo, Sabiri e Chiricò che potrebbe agire alle spalle di Tupta.

COME ARRIVA IL PESCARA

Ampia scelta per il tecnico Roberto Breda che, in questi primissimi giorni di lavoro, ha provato sia il 3-5-2, sia il 4-4-2. La certezza è rappresentata dai centrocampisti: intoccabile Memushaj, si farà ricorso anche alla grande esperienza di Massimiliano Busellato e a due giocatori di qualità come Valdifiori e Maistro per conferire imprevedibilità alla manovra. Tante scelte anche in difesa, non è affatto da escludere che il trainer trevigiano possa rispolverare dal primo minuto Gennaro Scognamiglio affidandogli la fascia di capitano. In dubbio, invece, l'ex Salernitana Jaroszynski.


Altre notizie