.

Sampdoria, la "notte prima degli esami" è trascorsa: a Modena una prova di maturità

di Andrea Piras

La notte prima degli esami è trascorsa. No, non siamo a giugno. La prova di maturità della Sampdoria arriva in un pomeriggio di fine settembre. Il derby vinto ai calci di rigore è ormai alle spalle, adesso c'è da rituffarsi in un campionato che ha visto i blucerchiati ottenere per ora soltanto una vittoria. Ma da quei tre punti contro il Sudtirol di una settimana fa che mister Andrea Sottil vuole ripartire per risalire la china in una classifica che vede i blucerchiati decisamente attardati. E proprio il derby deve rappresentare un ottimo trampolino di lancio, un'iniezione di fiducia non da poco.

Consapevolezza ma umiltà
Al "Braglia" non sarà certamente una passeggiata, anzi. La squadra di Bisoli si è rinforzata molto in sede di mercato e lo stesso allenatore fa giocare le sue compagini con grande tenacia e determinazione. Lo sa bene il tecnico piemontese che si aspetta però tanto dalla sua squadra. Consapevolezza nei propri mezzi ("Il derby ha detto che questa squadra ha qualità e che ha messo in difficoltà il Genoa meritando il passaggio del turno" ha detto ieri in conferenza stampa) ma soprattutto umiltà, senza sottovalutare alcun avversario.

Tanta scelta per Sottil
E proprio la stracittadina ha messo in difficoltà Sottil in quanto a scelte. A parte Borini, non convocato per influenza, ecco che Vulikic torna a candidarsi prepotentemente per una maglia da titolare in difesa mentre in mezzo al campo ci sono state ottime indicazioni da Vieira e Akinsanmiro oltre a Meulesteen che, insieme a Kasami, insidiano i tre giocatori che potrebbero anche partire dal primo minuto come Bellemo, Yepes e Benedetti.


Altre notizie