.

Lecco -Pisa 1-3, le pagelle: D'Alessandro e Veloso fanno sorridere Aquilani

di Alessio Piazza

Risultato finale: Lecco-Pisa 1-3

LECCO

Malgrati 5 – Inizia bene la partita respingendo un’ottima conclusione di Marin da dentro l’area ma sul gol dello 0-1 di Veloso è posizionato male e non vede partire la palla che si insacca alle sue spalle.

Lemmens 5,5 – Partita propositiva con qualche spinta in avanti ma la sua gara è condizionata dall’ammonizione all’ottavo minuto del primo tempo. (Dal 46’ Degli Innocenti 6 – Il giovane centrocampista fa intravedere cose interessanti ma, complice un reparto che non lo supporta, non riesce ad avere un impatto particolarmente incisivo sulla gara).

Lepore 6,5 – Discese interessanti con cross in area, uno dei quali azzardato anche con la trivela. Prestazione ordinata e di sacrificio quella del terzino lariano che realizza il gol del momentaneo 1-2 su calcio di rigore. Rete, purtroppo per lui, inutile ai fini del risultato.

Battistini 5,5 – Sventa subito un pasticcio ad inizio gara ma la sua prestazione, così come quella dei compagno di reparto, è da rivedere, soprattutto per l'imbucata presa sul finale che ha portato il Pisa al gol dell' 1-3.

Celjac 5,5 – Vale quanto detto per Battistini. Organizzazione difensiva dai lariani che va assolutamente rivista e compattata per evitare di sprofondare ulteriormente in classifica.

Sersanti 5,5 – Attento in diverse occasioni a fermare le scorribande di D'Alessandro che però, quest'oggi, è stato una vera e propria spina nel fianco. Meno utile nell'impostare e creare occasioni per il reparto offensivo del Lecco.

Crociata 6 – Si propone e spesso e dialoga bene con i compagni ma soffre molto le ripartenze perfette del Pisa. (Dal 58’ Salcedo 6 – L'acquisto più atteso dai tifosi del Lecco fa il suo esordio e dopo soli 4 minuti si fa ammonire. Nervoso anche nei confronti dell'arbitro che gli fischia altri interventi e contro. Probabilmente sovrastato dalla voglia di fare bene alla sua prima gara. Tecnicamente ha fatto intravedere le sue qualità).

Ionita 6 – Come il suo compagno fa una partita discreta ma da un giocatore della sua esperienza ci si aspetta molto di più, soprattutto nell'evitare le situazioni di contropiede che hanno decretato la sconfitta dei padroni di casa.

Di Stefano 5,5 – Partita opaca per l'attaccante che si vede pochissimo. Giustamente sostituito ad inizio ripresa. (Dal 46’ Guglielmotti 6,5 – Il suo ingresso porta i padroni di casa a spingere si più sulla sua fascia. Si propone ogni volta che può e crossa in area palloni interessanti mai ben sfruttati dai compagni di squadra).

Buso 6,5 – L’unico del reparto di attacco titolare a creare occasioni pericolose dall'inizio. Prestazione più che positiva per Buso, particolarmente sfortunato quando, su torre di testa di Sersanti, calcia da pochi passi dalla porta ma colpisce incredibilmente la traversa.

Novakovich 5 – Mai pericoloso e di poco supporto per la squadra.

All. Bonazzoli 5 – Il suo Lecco deve cambiare marcia se vuole ottenere una salvezza tranquilla. La società sta conducendo un mercato di riparazione aggressivo come dimostrano gli innesti. Ora sta a lui invertire la rotta e organizzare la squadra, soprattutto in fase difensiva, e iniziare a macinare risultati.

PISA

Nicolas 6 – Mai realmente messo in pericolo, non può nulla sul gol di Lepore da calcio di rigore.

Calabresi 6,5 – Come il suo compagno, disputa una buona partita seppur con qualche grattacapo in più creato da un Buso ispirato. Rimane in controllo per tutta la gara e si fa trovare prontissimo sulla ripartenza che finalizza lui stesso siglando il gol del momentaneo 0-2.

Caracciolo 6 – Prestanza e fisica e senso della posizione. Rimedia alle poche sbavature del reparto difensivo e disputa una buona gara.

Canestrelli 6,5 – Ordinato in difesa, si concede anche un dribbling in fase di disimpegno nel primo tempo. Gesto che mostro il buon momento di forma per il difensore.

Esteves 6,5 – Sulla sua fascia crea sempre qualche pericolo agli avversari e difficilmente si fa saltare. Si fa vedere anche con una buona conclusione ad inizio secondo tempo. (Dal 90’ Hermannsson S.V.).

Marin 6,5 – Corre e lotta a centrocampo, imposta azioni d’attacco e spegne le offensive avversarie. Prestazione solida e di sostanza per il centrocampista del Pisa.

Veloso 7 – Primo gol in serie B per il centrocampista neroazzurro. Pregevole la sua punizione al 29’ del primo tempo. Seppur il tiro non era angolatissimo, il pallone passa sopra la barriera e, complice un posizionamento non ottimale di Melgrati, segna un gol dei suoi. Partita da regista, pallone sempre in sicurezza quando è tra i suoi piedi.

Arena 5,5 – Prova a rendersi pericoloso ma spesso corre a vuoto. Verso il finale di primo tempo prende una botta in testa che ne condiziona ulteriormente una partita sotto tono. (Dal 70’ Tramoni 6 – Apporto sicuramente superiore rispetto al compagno di cui ha preso il posto. Recupera un paio di palloni e si offre spesso in fase di spinta.)

D’Alessandro 7,5 – Sempre pericoloso quando parte sulla fascia di competenza. Salta l’uomo e crea diversi pericoli con gli avversari che sono costretti a fermarlo in maniera irregolare. È infatti l’artefice di due delle tre ammonizioni ricevute dai padroni di casa già nel primo tempo. (Dal 90’ Barbieri S.V.).

Torregrossa 6 – Primo tempo in cui prova a servire i compagni di reparto con qualche bella giocata ma troppo poco per impensierire gli avversari. Simula palesemente un fallo ricevuto in area ma l’arbitro non ci casca e gli risparmia un’ammonizione per simulazione. (Dal 70’ Touré 6,5 – Ingresso che porta ulteriore sostanza, fisicità e qualità all'attacco pisano. Ottima l'imbucata in ripartenza per Mlakar che ipoteca la partita).

Bonfanti 6 – Sfortunato l’esordio dell’attaccante che al 35’ del primo tempo si accascia a terra per poi lasciare il campo. (Dal 35’ Mlakar 6,5 – Si propone spesso in avanti e lo fa bene. Non sbaglia quando viene messo in condizione di fare gol sul finale di partita, lucido e cinico).

All. Aquilani 7 – Partita preparata benissimo da Mr. Alberto Aquilani. I suoi ragazzi soffrono poco e, quando succede, si mostrano compatti e solidi per poi sfruttare le ripartenze in maniera impeccabile. Quarto risultato utile consecutivo e classifica che inizia a far intravedere qualcosa di più interessante.


Altre notizie