.

Chiamatelo mister promozione: Toscano fa sei in carriera. E per quattro volte vola in B

di Tommaso Maschio

Chiamatelo mister promozione. Con quella conquistata questo pomeriggio sulla panchina del Cesena infatti Domenico Toscano sale a quota sei promozioni in carriera , di cuoi quattro dalla Serie C alla Serie B che vanno ad aggiungersi a quelle di inizio carriera (dal 2007 al 2009) sulla panchina del Cosenza che trascinò dalla Serie D alla allora Lega Pro Prima Divisione passando per l’allora Seconda Divisione. Tutte promozioni conquistate vincendo il campionato e senza dover passare dalle forche caudine dei play off dove lo scorso anno, pur partendo fra le favorite, la corsa si interruppe ai calci di rigore contro quel Lecco che poi conquistò la Serie B.

In terra romagnola Toscano si è rilanciato dopo le difficoltà incontrare in quella Reggio Calabria dove da profeta in patria nell’anno della promozione in Serie B (2019/20) divenne capro espiatorio di un inizio non brillante di campionato con l’esonero dopo appena 12 gare. L’anno successivo ci fu poi un altro fugace ritorno di fiamma con appena tre panchine a cavallo dell’anno prima di un altro esonero.

Dopo il comunque ottimo campionato dello scorso anno, chiuso con quasi il 57% di vittorie nelle gare giocate, Toscano in questa stagione ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella costruendo una squadra praticamente inaffondabile che dopo la sconfitta all’esordio ha saputo inanellare un filotto di 28 risultati positivi che ha impresso un passo insostenibile per tutte le rivali compresa quella Torres che a lungo ha tenuto testa ai bianconeri in un campionato ben al di sopra delle attese. Alla fine però anche i sardi hanno dovuto dovuto arrendersi allo strapotere di una squadra che ha viaggiato con il 73% di vittorie, una percentuale mai ottenuta in precedenza nella lunga carriera dal tecnico calabrese.


Altre notizie